Entra

Visualizza la versione completa : Creazione Fai-Da-Te plafoniera per un 300 litri

Maxym
17-09-2007, 12:39
Salve ragazzi,
ho un 300 litri aperto, e dovrei creare l'illuminazione da zero. Premetto he ho già letto diverse guide in giro, ma ho un po' di confusione in merito.

A parte la creazione di una plafoniera, che vorrei far scendere con 2 cavi dal tetto, il mio dubbio è sulle lampade da utilizzare.
L'acquario è d'acqua dolce e vorrei avere tante belle piante, di crescita con difficoltà media.

Volevo capire se posso andare da un normale negozio di elettricità ed acquistare tutto il materiale elettrico adatto allo scopo, non voglio spendere molto.

- Che tipo di neon devo acquistare? Marca? modello?
- i neon devono essere a tenuta stagna o posso andare anche su neon normali e stagnare la plafoniera con plexiglass e silicone, considerando che la plafoniera dista dall'acquario quanto mi pare?
- Che misura devono essere i neon considerando che l'acquario è lungo 120 cm?
- Che tipologie di neon devo prendere per avere un bell'effetto e uno spettro completo?
- Il sopra dell'acquario, per evitare evaporazione di acqua, mi consigliate di chiuderlo? ma con cosa? con una lastra di plexiglas trasparente va bene? Non è che mi assorbe parte della luce o degli effetti della stessa?

grazie :D

Maxym
17-09-2007, 14:16
o mi conviene piantare 2 HQL da 140 watt l'una con 2 portalampada ikea style?

luca2772
18-09-2007, 12:56
Io starei su una coppia di HQL da 125W (o anche da 80... Dipende da che piante vorresti coltivare) comandate da un timer a doppio canale.

In alternativa, una plafo con 6 T5 da 39W, ma se non sei un fanatico del fai da te, meglio la prima opzione ;-)

Un acquario aperto deve stare... aperto :-D (per l'evaporazione... pazienza)
A parte che il bello è appunto osservarlo anche da sopra, chiudere con vetri o metacrilato, oltre a non essere il massimo come estetica, comporta qualche inconveniente: il primo è che si inzozzano e vanno pulite con una certa frequenza, il secondo è che il vetro ti rifletterà indietro una percentuale significativa di luce...

Maxym
18-09-2007, 13:02
ok grazie mille... quanto mi costano 2 HQL da 125 ? lampada + materiale per accenderle (non considerando il portalampada) ? e che lampade devo comprare esattamente?

artdale
18-09-2007, 13:17
Per le HQL da 125 le ho avute fino a non molto tempo fa con portalampada fai da te ikea e, posso dirti, non erano il massimo.
Per le hql devi trovare un portalampada con campana molto stretta e lunga che eviti di disperdere la luce e la concentri tutta in acquario.
Il costo dell'operazione, escluso le plafoniere o portalampda che sia, è abbastanza basso, circa 10 E per ogni lampada hql de-luxe e 5 euro per ogni reattore.
Ripeto, il risultato che puoi ottenere dipende molto dalla concentrazione di luce nell'acquario.