Visualizza la versione completa : Koralia 2 per vasca 100 lt lordi...????
blasquez76
17-09-2007, 11:47
Ciao ragazzi, un problema tecnico... ho una vasca sfigata da 100 lt lordi adattata per il marino, è lunga 1 metro ed è molto stretta!!! Ora il problema è: ho acquistato come pompa di movimento una Koralia2 (2300 lt/h), solo che il suo getto è molto ampio e mi sembra che non arrivi fino alla parte opposta della vasca rispetto a dove l'ho piazzata. Praticamente i polipi del Sarco sistemato all'estremità opposta della pompa si muovono si e no....
Secondo voi la koralia2 è adatta per una vasca del mio tipo??? Come posso risolvere questo problema??? E soprattutto, è un problema concreto o un mio inutile timore????
Salutoni, Luca.
stefano guglielmini
17-09-2007, 12:05
ciao , la tua pompa è troppo piccola per quella lunghezza....dovresti comprare una pompa più potente es. la tunze 6060 o la più grande delle nanostream.. le altre koralia forse la 4
blasquez76
17-09-2007, 12:23
Sicuro che dopo non sia troppo e mi si crei un correntone che in vasca infastidisce i miei coralli molli??? tengo solo quelli...
stefano guglielmini
17-09-2007, 12:29
non credo.. un metro è lungo. propendo per una tunze stream medio piccola..le koralia non ci arrivano fino in fondo.
blasquez76
18-09-2007, 10:12
Ho visto la tunze 6060...ma ha una portata di 8500 lt/h, sono indicate per acquari da 250 a 800 lt...il mio è di 100 lordi!!! Non è un pò troppo grande????
Alternative??? Vorrei mettere un'unica pompa, che mi garantisca una giusta corrente, ma non uno tsunami... :-)) :-)) :-))
Luca
andreaross
25-09-2007, 12:01
Io ho una Koralia 4 e una Koralia 3 su 100 cm (ma la vasca è 250 litri lordi)
Secondo me se vuoi mettere solo una pompa le Koralia non vanno bene in quanto anche la 4 produce un getto vigoroso ma largo che non arriva bene fino a 100 cm.
oppure aggiungi alla tua una koralia 3.
ciao
andrea
blasquez76
25-09-2007, 12:32
Grazie!!!! puoi dirmi se la seguente alternativa è da matti o può essere un discreto compromesso??? Allora, ad un'estremità della vasca metto una Koralia 3 (3200 lt lordi) e dall'altra dispongo lo schiumatoio Turboflotor blue 1000, già piazzato, che mi sembra già di per se crei una bella correntina.... Magari mettendo i coralli più esigentio in fatto di corrente più vicini alla pompa!!!! Opinioni al riguardo????
andreaross
25-09-2007, 12:50
Potresti provare (non so che tipo di movimento produca lo schimatoio) ma io metterei comunque entrambe le pompe, magari direzionando un pò i getti sul vetro frontale. cosi saresti a posto anche se un domani ti venisse voglia di inserire qualche corallo duro ;-) (cambiando magari illuminazione)
ciao
andrea
blasquez76
27-09-2007, 15:27
Allora proviamo per questa soluzione,e vediamo come reagiscono i coralli!!!
Intanto stasera il grande passo...eliminazione della sabbia corallina dal biologico, con cambio parziale di acqua e biodigest a palla....RAGAZZI INCROCIAMO LE DITA, E CHE DIO ME LA MANDI BUONA!!!! Chissà se riuscirò nel giro di 1 settimana ad eliminare tutto il biologico senza scompensare troppo il sistema?????
Un salutone, Luca.
Sandro S.
27-09-2007, 15:41
io ho un'acquario come il tuo, lungo 1 metro e stretto 30 cm.
ho una koralia 1 sulla sinistra sempre accesa e una koralia 3 sulla destra accesa solo di giorno.
ti assicuro che la koralia 3 arriva dall'altra parte, magari non vedi l'onda ma la corrente c'è.
ciao
blasquez76
27-09-2007, 16:07
MMmmmhhh...ottima notizia, che bello sapere che la koralia 3 arriva a coprire la vasca nella sua lunghezza!!! Io devo ancora piazzarla, aspetto di levare il cassone del biologico per sistemarla bene bene!!! Certo che con un acquario come il nostro bisogna fare i salti mortali per sistematre tutta l'attrezzatura....concordi???? Però alla fine per fare un pò di esperienza secondo me può anche andare bene, poi magari quando ci saranno maggiori disponibilità....Intanto ti ringrazio per la bella notizia, un salutone,
Luca
Sandro S.
27-09-2007, 16:46
anzi.....ti dirò di più a volte vorrei sostituire la koralia 3 con una koralia 2.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |