Entra

Visualizza la versione completa : Possibile?

luca1981
17-09-2007, 11:25
Ragazzi oggi ho misurato il mio kh e con mio grande stupore e perplessità... -28d# -28d# -28d# é di 8...ma come cavolo é possibile con un gh di 10? -04 -04 -04 In più erogo CO2 e la faccio andare 24 ore su 24 e non ho mai variato il suo apporto se non aumentandolo un po'.
Fertilizzo giornalmente con il planta 24 cherion dell'acquristica ma a me non risulta che il concime vari il kh.Anche perché la misurazione dopo aver effettuato il cambio era 6

Mkel77
17-09-2007, 19:23
luca1981, secondo me hai un pò di confusione...........kh e gh non hanno una correlazione stretta per cui potenzialmente puoi avere qualunque valore di gh indipendentemente dal kh che hai..............inoltre la CO2 non ha alcuna influenza sul KH, per cui se speri di abbassare il kh con la CO2 spendi soldi inutilmente.

ti consiglio di dare una lettura sul sito www.acquaportal.it , ci sono molti articoli riguardo la chimica dell'acquario che sicuramente ti aiuteranno a fare il punto della situazione.

luca1981
17-09-2007, 19:42
Scusami ma la CO2 é la componente acida rispetto al carbonato di calcio, che é quello che ci da il kh se noi aumentiamo la CO2 il kh dovrebbe diminuire dandoci un ph più basso, alcontrario se aumentiamo in kh avremo un aumento di ph e un'acqua più basica, questo é quanto letto in un libro di chimica.

Mkel77
17-09-2007, 20:20
luca1981, il KH è il tampone del Ph, puoi varare il Ph giocando con la CO2, ma il Kh resta un punto fermo. Non puoi variare il KH con la CO2, la CO2 è utilizzata per intervenire sul Ph.........e con quel valore di KH, puoi erogare 300 bolle al minuto di CO2 senza ottenere risultati............per poter intervenire sul Ph devi ridurre il KH, e l'unico modo per abbassarlo è tagliare la tua acqua con acqua d'osmosi.

luca1981
17-09-2007, 22:01
Ho capito.Io uso acqua di osmosi ma quello che non sono ancora riuscito a capire é come mai nel giro di 5-6 gg il kh mi é passato da 6 a 8 senza che io facessi nulla.Stasera ho testato l'acqua do osmosi e i valori di kh e gh non sono rilevabili quindi é a posto...Non so che dire, sabato farò la manutezione della vasca, vediamo dopo il cambio cosa mi dicono i test.

Mkel77
17-09-2007, 22:33
hai qualcosa che rilascia carbonati, o semplicemente hai una eccessiva evaporazione.

luca1981
17-09-2007, 22:38
é quello che ho pensato anch'io, ma per l'evaporazione la vasca é chiusa.Proverò a sostituire una pietrina che ho messo x legarci l'anubias con una radice...é l'unica perché ho solo pietre laviche, una pietra indiana e piante