PDA

Visualizza la versione completa : consigli per nuovo acquario....urgente oggi ordino

agu13
17-09-2007, 11:03
Ciao Ragazzi,
sono deciso di cambiare acquario.
purtroppo lo spazio che ho (in una nicchia a fianco di un camino) è di una misura strana che non mi permette di inserire i classici acquario in commercio. Ho quindi pensato ad un acquario su misure con queste caratteristiche 58 cm Larghezza X 45cm profondità x 40 cm altezza.
filtro esterno Pratiko 100. avrei quindi un bel 100 Lt.
prima domanda: è una misura ideale per i pesci ( 6 rasbore, 2 cory julii, 1 betta)?
2° dom: aperto o chiuso
3° Per l'illuminazione utilizzo le plafoniere rialzate o posso acquistare ad esempio un coperchio tipo tenerife della Askoll? ma si incastra poi? se si potrei utilizzarlo anche da coperchio.
vi prego datemi qualche consiglio...fin'ora tutti quelli che mi avete dato hanno sempre portato ad ottimi risultati.

agu13
17-09-2007, 11:04
Per l'illuminazione utilizzo le plafoniere rialzate

dimenticavo, ma poi si regola avendo 58 cm?

Lssah
17-09-2007, 11:08
ohilà concittadino!

spero che il camino non vada in funzione..altrimenti ti conviene tenerci dentro dei discus per la temperatura che avrai in vasca! :-D

io userei una plafoniera a ponte (che è regolabile anche per i 58 cm)......,altrimenti coperchio fai da te.......con materiale isolante

agu13
17-09-2007, 11:20
Ciao CR,
ti ho già visto che sei di Cremona e leggo spesso i tuoi consigli.
No tranquillo il camino ha delle spalle di 20 cm in marmo, non passa il calore?
che ne dici del modello che vorrei far costruire, la dimensione potrà essere adatta???

le plafo quanto sono alte?
Ciaoooooo

agu13
17-09-2007, 11:28
qualcun altro mi risponde, dai oggi volevo andare ad ordinare.....
vi prego -11

Lssah
17-09-2007, 12:26
mah...le dimensioni potrebbero anche starci..certo che viene fuori quasi un cubo,dato 58 cm sono pochini.

20cm di marmo non sono pochi,ciò non toglie che la vasca sarà prossima a una ofnte di calore non indifferente,non so se potrebbe essere un problema.

x il pratiko100 penso che andrai sul sicuro.
x la plafo intendo una cosa così http://cgi.ebay.it/Plafoniera-lampada-acquario-PL-4x#24-w-aquarium-light_W0QQitemZ260159675045QQihZ016QQcategoryZ4631 4QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

per la fauna ti contraddico più tardi :-D

agu13
17-09-2007, 15:16
dato 58 cm

purtroppo il vincolo è proprio quello

per la fauna ti contraddico più tardi

perchè cosa c'è che non và?

Paolo Piccinelli
17-09-2007, 15:30
Vedo problemi per una vasca aperta in una nicchia accanto ad un camino, per l'evaporazione d'estate e d'inverno, per le manutenzioni e per l'umidità nella stagione estiva (a camino spento)... misure nicchia?!?

Mi spiego meglio: da sopra, è facile raggiungere il fondo vasca o ti devi contorcere?!?

agu13
17-09-2007, 16:21
Ciao Paolo,
le misure dalla nicchia sono 71 cm di profondita 60 cm di larghezza e 70 cm di altezza. in alto c'è una mensola.
ci terrei a capire se è il caso di farla aperta o chiusa, non ho esigenze particolari, personalmente starei più al sicuro con una vasca chiusa. ma poi sitrovano i coperchi magari già corredati da luce?
nella risposta precedente avevo ipotizzato l'idea di acquistare anche un coperchio di un acquario commeriale ma poi si incastra?
con il vecchio acquario alto 36 cm riesco a lavorare dietro senza particolari contorsioni.
grazie.
p.s.: vorrei recarmi ad acquario 2000 mi dai due dritte partendo da Cremona?
Ciao

Paolo Piccinelli
17-09-2007, 17:00
Con 70 cm di altezza non ci combini nulla: 40 di vasca, +15-20 di plafo e non hai più lo spazio per le mani... anche con i cambi acqua ti vedo male.

Per me dovresti optare per una vaschetta più piccola commerciale corredata di coperchio, per esempio il Cayman 50 (40 litri, completo di tutto, misure 52x27x38).... ma addio sogni di gloria.

Se vai da Acquariomania a Montichiari (40 minuti da Cremona) hanno tutte le vasche Cayman in esposizione a prezzi ottimi... tra l'altro ci sono 2 Cayman 50 allestiti ADA che sono dei veri gioiellini; molto meglio di tanti 100 litri visti in giro.
Fatti un giretto sabato pomeriggio, almeno ti fai un'idea. ;-)

Per Aquarium 2000 devi prendere la A21 a Cremona, poi la A4 direzione Milano e uscire a Brescia Ovest. Poi segui per Castelmella e chiedi a qualche vecchietta... il negozio è proprio sulla statale, non è difficile. :-))

agu13
17-09-2007, 17:13
per esempio il Cayman 50 (40 litri, completo di tutto, misure 52x27x38)

ma c'è l'ho gia della askoll ( 50 x 25 x 35).
volevo qualcosa di più per poter far meglio ed essere meno in ansia per i valori sempre un pò ballerini. le misure che ti ho riportato sono della nicchia non dell'acquario che voglio costruire, avevo pensato 58 x 45 x 40. che dici è comunque un 100 lt.?
si volevo proprio andarci sabato pomeriggio,
Dammi un consiglio un giro lo faccio a Montichiari, o Brescia?

Paolo Piccinelli
17-09-2007, 17:20
Il tuo problema è il coperchio... devi fartelo da te, oppure comprarlo online de chi li fa su misura... prova a chiedere nei negozi, io non saprei che dirti #24 #24 #24

A Brescia il negozio nuovo è spettacolare... fai prima Montichiari, poi da lì a brescia Ovest è questione di 20 minuti (tangenziale o A4 è lo stesso)

agu13
17-09-2007, 17:25
Grazie Paolo,
Ultima domandina: ma le plafo sono facilmente smontabili? perchè allora potrei staccarla quando devo fare manutenzione? *******?

francy93
17-09-2007, 19:44
io ti consiglio chiuso con dei buoni neon perche ti occuperebbero meno spazio cmq quando apri il coperchio lo potresti apreire tutto o puoi infilare solo il mignolo?

Lssah
17-09-2007, 20:49
agu ti consiglio di farla chiusa x problemi di evaporazione ecc.

x gli accessori ti consiglio di andare da Mombelli che si trova a Chiari. in 35 minuti da Cremona ci sei.

per la fauna poi ti consiglio in pvt ;-)

agu13
18-09-2007, 09:00
ok, fammi sapere come faccio a vedere i tuoi consigli in PVT.
Per Chiari ti riferisci a Montichiari lo stesso che mi ha consigliato Paolo Piccinelli?
Ma lì si può anche ordinare la vasca con coperchio? accessori intendi plafo e filtro? cos'altro mi può servire?

Lssah
18-09-2007, 11:37
per Chiari intendo il paese di Chiari,che è a pochi km da Orzinuovi.
è un garden che però ha un'ampia scelta in ambito acquaristico.

accessori che ti servono in un qualsiosi acquario sono ovviamente il filtro che mi pare che tu abbia già preso,il materiale filtrante se non ce l hai (cannolicchi,spugne ecc)., un riscaldatore, e gli elementi per l illuminazione.

comprare le lampade in un negozio di acquari è un suicidio economico,dato che le trovi in negozi d illuminotecnica (vai alla FEEI,in via Bergamo).
per il coperchio son sicuro che hanno anche solo i coperchi ma son capaci di farteli pagare piu di un acquario.
io personalmente l ho fatto da me,comprando una lastra di polistirolo compatto (comprata al Castorama)ricoperta poi di carta adesiva nera,alla quale ho poi attaccato dei supporti x i due neon.

i pvt li leggi da qua,ti compare una finestra che ti avvete del msg privato.

agu13
18-09-2007, 12:31
grazie lssah per i tuoi consigli.
visto che l'ho gia comprato qualcuno mi sà dire se il filtro pratiko 100 può andar bene anche nell'Askoll da 38 lt? risparmierei molto spazio.