Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO - AIUTO - AIUTO

robyzena
17-09-2007, 10:41
-20 Aiutatemi vi prego... come vi dicevo ho inserito i pesci sabato 16/09, ieri tutto ok, almeno così mi è parso... TEMP 26° - PH 7,6 - GH 5,5 - KH 5 - NO2 0,05 - NO3 5
ma questa mattina la tragica scoperta... (vorrei morire, mi viene da piangere) un neon e un corydoras morti... ma che è successo...
test di stamatina TEMP 27° - PH 7,6 - GH 5,5 - KH 4,5 - NO2 0,05 - NO3 5...
Abitanti rimasti:
_2 ancistrus species
_1 Corydoras paleatus
_4 Neon

per quel poco che ne sapevo i miei timori eano solamente per i piccoli neon (visto il PH) ma anche il Cory... perché!!!! -20 -20

robyzena
17-09-2007, 10:48
un neon in giro per la superficie.... non mi sembra stia benissimo... -20

Paolo Piccinelli
17-09-2007, 10:54
I neon e il cory non sono morti per il ph, almeno non credo quel valore di ph possa uccidere così fulmineamente.

Per me hai avuto un picco di nitriti nel weekend... hai inserito i pesci tutti assieme?!? Forse 9 pesci e il filtro non completamente maturo hanno fatto il danno... ma è solo la mia ipotesi.

Se non ci sono altre morti oggi e domani, è verosimile la mia ipotesi... nel frattempo fai in modo di abbassare il ph, sicuramente troppo alto per i pesci in vasca.

PS L'ancistrus che tipo è ?!? Dolichopterus o altro?

zietto
17-09-2007, 10:58
I pesci hanno comportamenti strani (boccheggiano in superficie...) o macchie di qualche tipo sul corpo? Hai inserito sostanze chimiche di qualsiasi tipo (sia per acquariologia che non). Dacci tutte le info e se puoi posta anche una foto.

Lssah
17-09-2007, 11:03
probabile che tu abbia avuto un picco dei nitriti (da quanto è avviato l acquario)?

sinceramente non credo per niente che un pesce muoia per un ph "alto" per la sua specie,a meno che sia un esemplare di cattura.

il 99% dei pesci acquistati sono tank-raised,allevati in acquari,qui in italia,in germania,in rep ceca o peggio nei paesi asiatici e il ph delle vasche è anche ben piu di 7.6/7.8
Ciò che può facilmente ucciderli è un brusco viraggio del ph,che so,per l utilizzo repentino di co2, passando da ph nettamente alcalini a neutri.

Così non dico che ci si deve sbattere del ph,ma che non è quella la causa di una morte repentina di un pesce.

Paolo Piccinelli
17-09-2007, 11:09
robyzena, Vedo ora il tuo secondo messaggio... rispondi a zietto, oppure, in mancanza di ulteriori info, fai un cambio parziale di acqua, o inserisci un aeratore in attesa di capire che succede.

robyzena
17-09-2007, 11:15
oddio è morto un'altro neon in questo istante... ma per il filtro ho aspetato 25 giorni e dai test di ieri mattina e di questa mattina non mi davano i nitriti alti (0,05)... si ho inserito i pesci tutti assieme, così mi ha detto il negoziante...
Ancistrus temminkii... almeno mi sembra

Lssah
17-09-2007, 11:21
potresti avere un filtro che lavora in maniera insufficiente.
se è così e hai inserito tutti i pesci in una volta il filtro è stato investito da un carico organico troppo elevato.

descrivi bene che vasca hai,filtro ecc.

robyzena
17-09-2007, 11:24
I pesci hanno comportamenti strani (boccheggiano in superficie...) o macchie di qualche tipo sul corpo? Hai inserito sostanze chimiche di qualsiasi tipo (sia per acquariologia che non). Dacci tutte le info e se puoi posta anche una foto.

no nessun pesce in superficie (a parte il neon appena morto) e non mi sembrano che abbiano macchie strane sul corpo... no non ho inserito nessun tipo di sostanze nell'acquario...
l'unico adesso è il corydoras che fa avanti e indietro dal fondo alla superficie...
allego una foto scattata ieri...

robyzena
17-09-2007, 11:28
il filtro è quello che era in dotazione con l'acquario... pratiko 200 esterno, con all'interno spugna, tre scomparti di cannolicchi e lana di perlon... avviato da 25 giorni.
le dimensioni dell'acquario sono 80X35X49 e dentro ci sono 1 anubias e 3 (da qualche giorno 4) vallisneria gigantea...
l'acquario l'ho avviato inserendo l'attivatore batterico della askoll e quando ho inserito l'acqua del rubinetto l'ho trattata con acqua amica sempre della askoll

zietto
17-09-2007, 11:36
Il filtro sembra lavorare in maniera corretta, i pesci non sono in numero tale da creare un sovraccarico al filtro, pochi rifuti organici per causargli uno schock.
Non ho capito da quanto tempo i pesci erano nell'acquario.
Sembra che tu abbia preso dei pesci già malati dal negoziante; se quei tre morti erano quelli malati dall'inizio, potrebbero aver trasmesso la malattia agli altri.
Osserva bene se noti qualcosa di strano negli altri pesci, se hanno una respirazione accelerata, branchie arrossate ecc...
Si potrebbe pensare di fare una cura con un medicinalee ad ampio spettro...facci sapere

robyzena
17-09-2007, 11:49
i pesci gli ho inseriti sabato 15/09 pomeriggio... e a vederli così non mi sembra che abbiano segni di malattia... ma io sono nuovo di questo mondo e ho paura di non essere attendibile... comunque (anche se si vede male) vi posto una foto del cory... http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1020384_140.jpg

Marvin62
17-09-2007, 12:02
che sia questione di ossigenazione dell'acqua ?

zietto
17-09-2007, 12:11
Dalla foto sembra avere le branchie irritate, potrebbe anche essere la poca ossigenazione, anche se in due giorni è difficile che un pesce ci lascia le pinne.
Prova a smuovere la superficie dell'acqua con l'uscita del filtro, facendo formare un pò di bollicine di ossigeno in acqua.
Fai un piccolo cambio d'acqua del 10%.
Forse è meglio spostare il topic in malattie.

TuKo
17-09-2007, 12:18
Sposto in malattia.

lele40
17-09-2007, 19:37
a mio modo0 di vedrfe e' stato solo un problema di ambientamento capite spesso su vasche nn ancora perfettamente pronte anche con valoir ottimali.ioo nn inserirei alcun medicinale in una vasca cosi' giovane,eventualmente attiva un areatore e per una settimana inserisci una volta la giorno attivaotiri batterici

robyzena
18-09-2007, 10:58
scusate se non ho più dato notizie, ma purtroppo sono dovuto andare a a lavorare... (anzi ho quasi fatto tardi :-)) !!!)
e questa mattina ho trovato un altro piccolo neon deceduto..., mi sta venendo lo sconforto...
comunque ho spostato un pò più in alto l'uscita del filtro e ora faccio un piccolo cambio d'acqua... 10% = 10 lt (nel mio caso)... giusto...??? #12
l'acqua è in una tanica (10lt) aperta, da più di 48 ore e ho aggiunto 2,5 ml di acqua amica della askoll

robyzena
18-09-2007, 13:51
ho fatto il cambio dell'acqua come ho detto sopra, l'uscita del filtro l'ho alzata e ora si formano tante bollicine sulla supeficie... a guardarli cosi non mi sembra che siano pesci malati, ma ripeto che sono un neofita... ho letto della malattia dei neon e non mi sembra che i miei pesci abbiano quei sintomi...
vi posto delle foto dei pesci che ho fatto ieri... purtroppo la qualità è quella che è!

robyzena
18-09-2007, 14:23
potrebbe anche essere la poca ossigenazione

atroce dubbio, potrebbe essere l'impianto artigianale di CO2 (fai da te a lievito, circa 12 bolle al minuto)????? io comunque nel dubbio l'ho fermato :-)

babaferu
18-09-2007, 15:52
hai fatto bene a staccarlo x precauzione, ma non penso: se ph e kh sono quelli che hai scritto all'inizio del post, dalla tabella risulta che non hai co2 in eccesso.

robyzena
19-09-2007, 15:22
infatti anche io non pensavo a un eccesso di CO2, almeno per quel poco che ho capito... ma adesso sono veramente in crisi, dei 9 pesci inseriti sono sopravvisuti: 2 neon - 1 cory e 1 ancistrus... questa mattina ne ho trovato uno morto...
non so più cosa pensare.... -20

robyzena
29-09-2007, 19:19
:-) ciao a tutti, di nuovo, vi posto un pò di mie notizie e della mia vaschetta... Allora dei pesci inseriti il 16/09 5 neon, 2 ancistrus e 2 cory purtroppo ne sono rimasti solamente 3 (1 neon, 1 cory e 1 ancistrus), l'ultimo decesso l'ho avuto il 19/09 ho seguito tutti i consigli che mi avete gentilmente dato e questi tre fortunati sopravissuti sono anche un pò cresciuti!!
Il 27/09 sono andato in un altro negozio per acquistare altri pesci, visto che i neon e i cory sono pesciolini di branco non gli volevo lasciare ancora a lungo da soli. Ho spiegato tutta la mia storia al negoziante e lui mi ha consigliato per adesso di inserire 4 neon e 2 cory e così ho fatto! Il 26/09 ho fatto un cambio d'acqua di 10 lt di osmosi, il 27/09, come dicevo, ho inserito i nuovi amici e il 28/09 ho fatto i seguenti test:
Temp:27°
PH:7,6
GH:5
KH:4,5
NO2:0,05
NO3:5
CO2 erogata per circa 6 ore al giorno
Ora sono passati 2 giorni e i pesci sembrano stare bene.Somministro mangime in fiocchi "ambrosia" della Askoll 2 volte al giorno e 1 pastiglia per pesci vegetariani da fondo "tetra pleco wafer" ogni 2 giorni. Luce accesa 10 ore al giorno.
Speriamo bene :-( .
Poi mi è venuto un dubbio, quando sono arrivato a casa e ho inserito i pesci (come da procedura :-)) !) ho notato che quelli nuovi sono grandi, anzi un cory più grande, di queli che ho io in vasca... Non è che gli altri mi sono morti perché troppo piccoli per essere venduti??? (magari è una domanda scema #12 ma sono neofita!!!)
#12 Scusate se vi ho tediato con questo romanzo ma ho cercato di dare più informazioni possibili, perché da come ho capito solo così posso essere aiutato! :-)

-69 GRAZIE

robyzena
01-10-2007, 17:20
Non è che gli altri mi sono morti perché troppo piccoli per essere venduti???

Secondo voi non è possinile? ho proprio fatto una domanda così scema? #12

babaferu
01-10-2007, 21:07
gli avannotti patiscono maggiormente l'ambientamento, quindi, unito forse ad altri fattori (valori diversi da quelli dove li teneva il negoziante o valori non proprio ottimali), potrebbe essere che la piccola dimensione abbia influito. sono contenta che vada meglio...
i valori: ok nitriti, nitrati e durezza, il ph è un po' alto, prova ad aumentare la co2 (prova a tenerla accesa tutto il giorno, nel frattempo tieni sotto controllo il ph che non scenda troppo, dovresti arrivare a 6.5, meglio non tutto di colpo). x la prox volta.... testali anche prima di inserire i pesci!
ciao, ba
ps: io cerco sempre di scegliere uno x uno i pesci che compro oppure chiedo almeno che non mi mettano i più piccoli che il negoziante ha in vasca: a volte magari hanno vasche molto affollate e i più piccoli hanno meno accesso al cibo e patiscono maggiormente.

robyzena
01-10-2007, 22:31
sono contenta che vada meglio...

anche io sono molto contento, mi era preso uno sconforto... mi sentivo impotente e li ho visti morire, non pensavo che mi avrebbe fatto quell'effetto #12 che tristezza.
allora cercherò di erogare la CO2 per tutto il giorno
e da adesso cercherò di scegliere i pesci un pò più grandicelli!!! :-)