PDA

Visualizza la versione completa : picco nitriti impressionante

dado.88
16-09-2007, 23:36
ciao

allora c'è decisamente qualcosa che nn va #07

ho allestito il mio acquario il 4 settembre e dopo appena 12 giorni (ma praticamente già dalla prima settimana) ho valori dei nitriti superiori a 5 mg/l (ho i test della sera e l'acqua, appena messo il reagente2 diventa rossa e dopo neanche un minuto è bordò quasi marroncina quanto è scura.)

qualcuno sa dirmi se tutto ciò e normale (NN CREDO) o se devo intervenire in qualche maniera?

grazie

luker
16-09-2007, 23:41
bhe son passati solo una decina di giorni...riparliamone tra un'altra decina di giorni :)

pier81
17-09-2007, 08:59
Ciao dado come ti ha gia detto luker è tutto perfettamente normale, la curva dei nitriti ha un picco intorno al decimo giorno ora nei prossimi 5 giorni dovresti notare una graduale diminuzione fino alla scomparsa!!! L'importate e che tu non immetta pesci in questa fase pazienta ancora un pò e tutto si sistemerà :-))

zietto
17-09-2007, 09:52
dado.88, è tutto nella norma. Quando si dice chhe l'acquario va fatto girare a vuoto per un mese, ciò serve a far maturare la flora batterica sul filtro e anche su tutti gli arredi presenti in vasca (sabbia, rocce, piante).
Finito il picco dei nitriti, questi si abbasseranno, mentre si alzeranno gli No3 (nitrati), che sono il risultato ultimo del lavoro del filtro. Per farla breve i batteri nel filtro trasformano sostanze altamente tossiche come i nitriti, in nitrati, che a basse concentrazioni sono tollerabili in acquario.

dado.88
22-09-2007, 12:35
uffa...nn si abbassano...oramai sono passate 3 settimane e nn ne vedo di bene...qualcuno sa dirmi qual'è il problema...??

Kinson_Aqua
22-09-2007, 13:08
dado io ci ho messo 23 giorni , mediamente ci vuole un mese :D

visto che ti tocca aspettare , fatti una cultura su piante che ci devi mettere e tutto il resto .

Prenditi un foglio e vedi cosa ti serve così ti trovi tutte le piante sistemate prima di incominciare a mettere i pesci , divertiti con il layout visot che non dai fastidio a nessun essere che hai in acquario :D

Vedi pure che pesci devi metterci e studiati le loro schede così ti porti avanti. #36#

aplex
22-09-2007, 13:10
hai messo degli attivatori batterici??

Kinson_Aqua
22-09-2007, 13:35
si mister

artdale
22-09-2007, 14:37
Una piccola check list:
- controllare materiali filtranti per biologico (canolicchi-spugne) dovrebbero avere assunto un colore marroncino.
- controllare il corretto flusso dell'acqua nel filtro.
- controllare ph (ph acidi possono rallentare la maturazione)
- controllare la temperatura (idem per temperatura alta)
- controllare qualità dell'acqua (l'uso di acqua di rubinetto senza biocondizionatore può dannegggiare i batteri)
- verificare di non aver effettuato cambi d'acqua

Questo è quello che mi viene in mente al momento...

artdale
22-09-2007, 14:47
Ah, se puoi verifica anche con un altra marca di test o fatti testare l'acqua in negozio ...
Puoi anche testare i nitriti dell'acqua osmotica per assicurarti che il test funzioni correttamente.

darkdevil
22-09-2007, 14:51
Una piccola check list:
- controllare materiali filtranti per biologico (canolicchi-spugne) dovrebbero avere assunto un colore marroncino.
- controllare il corretto flusso dell'acqua nel filtro.
- controllare ph (ph acidi possono rallentare la maturazione)
- controllare la temperatura (idem per temperatura alta)
- controllare qualità dell'acqua (l'uso di acqua di rubinetto senza biocondizionatore può dannegggiare i batteri)
- verificare di non aver effettuato cambi d'acqua

Questo è quello che mi viene in mente al momento...

mi intrometto, io ho avviato l'acquario mettendo solo acqua di rubinetto, dici che possa creare problemi? faccio ancora più danni se l'aggiungo adesso nell'acquario?

babaferu
22-09-2007, 14:57
darkdevil, il cloro è molto volatile, probabilmente se n'è già andato. che cosa aggiungeresti, il biocondizionatore? puoi farlo, ma scioglilo prima in un bicchier d'acqua e versalo, non mettere le gocce direttamente che altrimenti non si diluiscono bene.