PDA

Visualizza la versione completa : Movimento: Temo per la vita dei pesci...

pizzo
16-09-2007, 18:18
Amici ho installato alle 16:00 la Hydor Koralia 4, pompa di movimento da 4600l/h.
Tutto ok, la sabbia inizia già a schiarirsi, solo che ho un problema e voglio sapere se questo sia pericoloso per la vita dei pesci...
Appena installata la pompa si è alzato una montagna di detriti, sabbia polvere dalle rocce adesso si è attenuato ma circola in acquario una notevole quantità di particellato, molto fine e visibile ad occhio nudo solo se si è vicini all'acquario o meglio quasi attaccati al vetro 15-20 cm.
Anche prima era presente ma naturalmente usufruendo solo del getto di mandata della pompa in Sump era molto più fine...
gli ospiti dory in particolare sembra molto felice di questo movimento forte...
Datremi consigli... :-) grazie

cobbretto
16-09-2007, 19:22
pizzo, Non ti preoccupare non succede nulla ai pesci, al massimo alzi i fosfati momentaneamente, e disturbi il ph e kh ma niente di preoccupante, si stabilizzerà, certo con invertebrati è da evitare il polverone.

cobbretto
16-09-2007, 19:27
e comunque cambia una 20ntina di litri

pizzo
16-09-2007, 19:41
ok, perfetto... cmq sta diminuendo il particellato...
;-)

cobbretto
16-09-2007, 20:05
pizzo, Immagina.... 10 gg fa ho tolto parecchia sabbia dopo 5 anni che c'era,, pensa cosa si è alzato, i 3 pesci che ho andavano con il visore notturno, ho cambiato 30l su 150 , non ho invertebrati, e ora è tutto a posto, stanno meglio di prima

pizzo
16-09-2007, 20:13
ok ok, cmq, penso che adesso si ne gira molto, ma prima o dopo si ridurra, infondo anche nel reef vero ci sarà di sicuro particellato... ;-) grazie cobbretto

pizzo
16-09-2007, 20:13
ok ok, cmq, penso che adesso si ne gira molto, ma prima o dopo si ridurra, infondo anche nel reef vero ci sarà di sicuro particellato... ;-) grazie cobbretto

pizzo
16-09-2007, 20:28
No sai qual'era la mia paura?
che avessi preso una pompa sproporzionata, ma ho sentito che più movimento c'è meglio è... ;-)