Entra

Visualizza la versione completa : chiedo aiuto

yeah!
16-09-2007, 17:15
salve a tutti,di questa sezione sono praticamente a digiuno totale e anche l'argomento del topic non centra molto

il punto è che avevo intenzione di fare una teca di 1m x 1m x 60cm....per 3-4ratti femmina(quelli da compagnia non di fogna)

il punto è che pensavo di riempire 20cm di altezza con della terra e piantumare con degli aceri 1/3 della teca come zona rifugio dove mettere anche legni e rocce gli altri 2/3 sarebbero fatti da uno spiazzo e da un sottovaso per l'acqua,infossato come nei terrari.

il problema che ho riscontrato è il fatto pulizia,come posso fare?io pensavo di inserire dei lombrichi che filtrando la terra la pulissero anche da feci ecc....secondo voi?

e per gli aceri come faccio per la luce,potrei tenerli sotto lampade t5 o hql/hqi?

so che non c'entrano nulla i ratti,ma non volevo fare il solito gabbione stile alcatraz,ma volevo creare una cosa tipo bosfera ;-) se avete suggerimenti

Adam
31-12-2007, 23:04
secondo me col terriccio avresti sporcizia e muffa.
i lombrichi verrebbero mangiati penso.

gli aceri poi ti diventerebbero degli alberi,e i ratti non amano la luce intensa,quindi sarebbe meglio non mettere lampade.

molto meglio una gabbia di quelle dimensioni,starebbero meglio.
inoltre i ratti e i topi devono avere una buona circolazione dell'aria nel luogo dove vivono(e in una vasca c'è ne poca di circolazione) o possono ammalarsi.

se li prendi adulti e tutte femmine,così che non si riproducono,non dovresti avere problemi che essendo troppo piccoli ti scappano attraverso le sbarre.

cerca di non prendere quelli bianchi che vengono usati come cibo per serpenti.

ciao

Desdemona27
01-01-2008, 18:43
secondo me col terriccio avresti sporcizia e muffa

concordo, al massimo potresti mettere la corteccia di pino usata anche per i terrari(che tra l'altro è sterilizzabile tramite bollitura, anche se dopo qualche volta ti conviene buttarla e comprarla nuova), però saresti sempre punto a capo con il fattore ventilazione e ricambio dell'aria.
effettivamente i "rifiuti" dei topi hanno un certo odore e se non gli permetti un adeguata ventilazione soffrono(è si per esalazioni di ammoniaca si può anche morire)poi la ventilazione servirebbe anche per la temperatura, ricorda che i poveri topini respirando emettono vapore acqueo che in una teca andrebbe a dare un effetto sauna, che credo essi gradirebbero poco.

io ti faccio una proposta, poi vedi se ti va bene:
gabbietta tipo per i criceti, con le corteccie ed eventualmente dei vasetti di piante più gestibili degli aceri(tipo le potos o altre pinate d'appartamento che trovi facilmente in commercio)?

Adam
01-01-2008, 21:18
l'idea potrebbe essere buona ma secondo me se le mangiano le piante.

comunque dovrebbe essere più grande di una gabbietta per criceti,i ratti fanno paura tanto che diventano grandi.

TuKo
02-01-2008, 14:24
Chissa se il titolare del 3d dal 16 di settembre ad oggi avrà risolto #24 #24 #24 ????

Adam poi dici che non rispondi tanto per far salire il num dei msg #07 #07 #07

Ho segnalato(e non solo) il tuo comportamento agli admin del forum,spero che prendano dei provvedimenti al più presto,anche perche non sei di buon esempio per il resto della community

TuKo
02-01-2008, 19:14
Ho ripulito il 3D da interventi non pertinenti.
Adam, se hai delle contestazioni da fare attieniti al regolamento(che hai accettato all'atto dell'iscrizione) e falle via MP,e non sullo spazio pubblico.
lusontr ho dovuto cancellare anche il tuo intervento,anche se fatto in maniera educata ;-)