Visualizza la versione completa : pietre ossidiane in acquario
Ciao a tutti! siccome sto allestendo un acquario da 90 litri volevo sapere se posso inserire delle pietre ossidiane, ovvero le pietre tipiche dell'isola di lipari di colore nero costituite da una sostanza simile al vetro per questo non calcarea... che ne pensate?
averidan
16-09-2007, 16:55
Se non ricordo male l'ossidiana è estremamente tagliente!
Non credo ti convenga, a meno che tu non ci tenga nessun pesce dentro (un plantacquario, per esempio).
Rischi che con quel tipo di pietra i tuoi pesci si procurino delle ferite molto molto spesso...
Ciao a tutti! siccome sto allestendo un acquario da 90 litri volevo sapere se posso inserire delle pietre ossidiane, ovvero le pietre tipiche dell'isola di lipari di colore nero costituite da una sostanza simile al vetro per questo non calcarea... che ne pensate?
A parte le controindicazioni fornite da averidan non ci sono problemi perche' e' tutta SiO2.
Ciao Enrico
Averidan sto guardando le pietre e gli angoli non sono taglienti sembrano abbastanza lisci... che ne pensi?
Malawi quindi secondo te le potrei inserire?
averidan
16-09-2007, 18:01
Io sapevo che l'ossidiana si scheggia facilissimamente (infatti è una pietra di tipo vetroso) e sui lati della scheggiatura è tagliente come un rasoio... Appunto come il vetro quando si rompe.
Sarebbe come se io decidessi di mettere in casa come paraspigoli delle lame di toledo, non so se rendo l'idea!
Tra l'altro pensavo, anche se non ci metti pesci, nell'acquario, può essere pericoloso anche per te che ci devi poi lavorare per potare, sifonare, cambi d'acqua, ecc...
Comunque magari parliamo di due cose diverse! Prova a postare la foto delle pietre che dici tu, così ci togliamo il dubbio, ok?
va bene.. allora entro domani inserisco delle foto... grazie per la risposta! :-)
Anche fossero taglienti se proprio le vuoi inserire potresti provare a smussarle.
usa la cartavetra.
vero...ci avevo pensato anche io anche se non lo sono magari per sicurezza.. vediamo che posso fare.... perchè come pietre sono moltooo belle. Oltre a queste vorrei inserire delle pietre laviche... quelle le devo solo far bollire vero?
allora le foto delle pietre sono queste ( ovviamente ne ho preso solo due per farvi vedere )pietre ossidiane http://www.acquariofilia.biz/allegati/pietre_ossidiane_192.jpg
averidan
17-09-2007, 10:56
La foto è troppo grande, e pure un pò sfocata!
Comunque da quel poco che si vede, si, mi pare proprio ossidiana.
Non hanno piani di rottura longitudinali (che sono quelli che risultano taglienti), ma ti consiglio ugualmente di maneggiarle con molta precauzione.
Per i pesci, resta a tuo rischio e pericolo inserirle nella vasca o meno.
Le pietre laviche si, basta farle bollire.
scusatemi mi inserisco nel post
io ho preso delle pietre laviche dal mare di stromboli
secondo voi posso inserirle nel mio acquario di acqua dolce?
secondo il mio negoziante no perchè ci potrebbero essere minerali pericolosi che vengono rilasciati al contatto dell'acqua (arsenio che diventa arsenico ad esempio).
a me sembra piuttosto strano perchè se aveva da rilasciare lo dovrebbe aver fatto già abbondantemente in mare.
grazie per la risposta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |