PDA

Visualizza la versione completa : Morti 2 guppy per idropsia??? trattare con Baktopur direct

Riccardo80
16-09-2007, 14:01
Ciao,
per prima cosa(tanto poi me lo avreste chiesto)vi dico che ho un 60 litri.I valori li vedete in basso.
Faccio cambi di acqua del 10-15% ogni lunedì.Trattando poi con sera aqutan.Sempre con le dosi scritte sulla confezione.

Tornando al problema....
Nel giro di una settimana mi sono morti 2 guppy per idropsia(almeno è quello che io presumo).
Descrivo i sintomi:
Il ventre si gonfiava giorno per giorno,nel primo periodo erano comunque attivi e mangiavano senza problemi,poi però piano piano degeneravano,spesso andavano a posarsi sul fondo e non mangiavano più.La respirazione era accelerata di molto.
Ho guardato anche un eventuale rialzamento delle squame,ma non l'ho riscontrato nei miei pesci.Le feci non le ho viste.
Ora la mia domanda è questa: Visto che ho altri guppy in vasca con relativi guppyni nati circa un mese fa e tutti in piena salute(spero rimangano così)cosa posso fare per evitre che mi capitino altri casi di idropsia?
Pensavo di trattare l'intera popolazione con il Baktopur direct,faccio bene?
Non ho una vasca per la quarantena.
Attendo i vostri consigli.
Grazie

lele40
17-09-2007, 19:39
assolutamnete nessun bactopur direct,fai un pulizia della vasca sifonado il fondo.sotiuisci meta dell'acqua ed inserisci biopcondizionaotre.successivamente per una settimana attivatori batterici una volta al giorno.

Riccardo80
17-09-2007, 20:08
Ok,
grazie Lele32.
Speriamo non si manifesti ancora.