Entra

Visualizza la versione completa : non so se piantumare e come!!

Desdemona27
16-09-2007, 14:00
Sono indecisa se mettermi a inserire piante nel mio acquario perchè fino ad ora la cosa non è andata molto bene.
premetto che qnd ho fatto l'acquario mi sono dimenticata di mettere il fondo fertilizzato (anche perchè con il precedente acquario anche le poke piante che avevo mi sono state ammazzate dalle alghe nere..quelle simpaticone -04 ); l'acquario è 120l ed è dotato di 2 neon da 18w di quelli che favoriscono la crescita delle piante e la temperatura dell'acqua è 29° C.
A meno che non avvenga un ecatombe nel mio acquario non posso mettermi a rifalo inserendoci il fondo fertilizzato perchè non saprei dove mettere i miei piccolini, quindi prima domanda:
il mio ragazzo a fondo di akadama e le piante gli sono cresciute benissimo, dite che riesco/posso e metterla sotto il ghiaietto aggiungendone pian piano un po' ogni volta che cambio l'acqua ma tenedo l'acquario funzionante????
se la cosa del fondo non è fattibile le piante vivono lo stesso se mi impegno a concimarle molto??
per il resto potreste consigliarmi piante resistenti, andatte a vivere in un acquario per discus (temp 29°minimo, ph 6,5)??
a dimenticavo non ho e non posso mettere il co2.
intanto che mi documento anche per i fatti miei grazie 1000 a chiunque mi aiuterà

milly
16-09-2007, 17:48
Desdemona27, il fondo fertilizzato non è indispensabile e non è quella la causa del tuo insuccesso :-) io ti consiglio prima di tutto di sostituire i neon perchè se sono fitostimolanti e più probabile che stimolino le alghe. con questo wattaggio ci sono alcune piante che possono vivere bene: tutte le specie di anubias, microsorum pteropus, ceratophillum demersum e alcune cryptocorine. il fotoperiodo tienilo di 8 ore.
lascia perdere l'akadama sotto il ghiaietto ... o decidi di riallestire tutto (non è così complicato basta organizzarsi bene) oppure tieni quello che hai ma con una gestione adeguata.
piuttosto ti stavo per consigliare di non mettere i discus in una vasca di soli 120 litri ma leggo dal profilo che li hai già, quanti sono ?

mat85
16-09-2007, 18:12
Quoto milly, se mettessi ora l'akadama finiresti per fare un macello.
al limite se proprio vuoi rifare il fondo parcheggia i tuoi pesci dal tuo ragazzo.
ma se vuoi coltivare delle piante devi aumentare un po l'illuminazione ed inserire la co2.
se no lascia tutto cosi ed inserisci le piante che ti ha consigliato milly che non hanno necessità particolari.

Desdemona27
17-09-2007, 15:11
ma quindi qnd li cambio devo prendere quelli semplici solo per i pesci??perchè su quelli c'era scritto che avevano lunghezze d'onda per le piante(non ricordo esattamente cosa ci fosse scritto però sicura che fossero per le piante)
effettivamente l'anubias ce l'ho ed è l'unica che vive e cresce lentissimamente ma cresce!
allora proverò con le piante che mi conisigliate e magari fertilizzo bene??
cmq il co2 non posso proprio metterlo!

Desdemona27
17-09-2007, 15:24
ah dimenticavo..come facio ad aumentare la luce??i neon a wat maggiori cono troppo lunghi, aggiungerne altri non saprei dove metterli e non posso mettere faretti vari perchè la vasca deve rimanere chiusa per evitare bagni dei gatti!

mat85
17-09-2007, 18:44
Ti conviene lasciare tutto com'è e di seguire il consiglio di Milly:" tutte le specie di anubias, microsorum pteropus, ceratophillum demersum e alcune cryptocorine. il fotoperiodo tienilo di 8 ore. "