Visualizza la versione completa : CHE PESCE E' QUESTO?
federica9763
16-09-2007, 12:22
CIAO, VORREI SAPERE DI CHE PESCE SI TRATTA..
L'HO COMPRATO CON LA SUA FEMMINA..PERO' E' POSSIBILE CHE DIA NOIA AL PLATY CORALLO FEMMINA?
GRAZIE A TUTTI, FEDERICA
secondo me è un portanspada, e nn penzo che dia noia al platy
si è un portaspada (hiphophorus helleri) e può convivere coi play (XIPHPHORUS MACULATUS) ma si incorciano e ti vengono fuori dei meticci.
si è un portaspada maschio, molto bello come colorazione.
non da noia ai platy e come ha detto già da Angelus si incrociano.
quando hai scattato la foto?? appena l'hai messo in vasca?? perche non mi piacciono le pinne chius...
ciao
D.
federica9763
16-09-2007, 15:38
no la foto l'ho scattata oggi è un pò di giorni che ce l'ho.. perchè cosa vuol dire?? :-(
di solito i guppy quando chiudono le pinne non sono un buon segno... penso anch per i portaspada, ma non ne sono certo perchè non ho esprienza al riguardo... non li allevo...
ciao
D.
per tutti i pesci non è un buon segno
federica9763
16-09-2007, 18:09
scusate, ma un cattivo segno di cosa?
di qualche malattia?? :-(
federica9763
16-09-2007, 19:36
si,scusami, ma sai quale?
il nome preciso non lo so cmq penso che sia la stssa che prendono gli avannotti: coda a spillo
ciao
D.
acqua inquinata, valori sballati, parassiti (intendo quelli non visibili ad occhio nudo), e nei piccoli viene chiamata coda a spillo...comunque secondo me nn ha nessuna pinna chiusa..è solo la foto c he lo ritrae cosi..se guardate l'avanotto è in perfetta forma (di solito i piccoli ne risentono prima essendo piu deboli e avendo meno anticorpi)...
secondo me si perchè la pinna di solito è aperta tutta e la spada va verso il basso
http://www.acquariofilo.com/news/data/upimages/Portaspada.bmp
federica9763
17-09-2007, 08:45
sinceramente non ho l'acqua torbida e nemmeno i valori sballati..
e poi è l'unico pesce che ha le pinne chiuse..tuti gli altri no.. :-))
forse non ha le pinne chiuse, magari stava solo nuotando veloce :-)) , comunque se noti altri segni strani allarmati e chiedei informazioni,
io ho 3 portaspada insieme ai guppy, convivono felicemente
Io ho una vasca piena di portaspada.. prima di allarmare la gente inutilmente è anche utile sapere che i portaspada quando si danno lo slancio per nuotare veloci, chiudono le pinne ( a mo di posizione missile) per poi riaprtirle quando di fermano. E' una questione aerodinamica.
Coda a spillo no.
Inoltre quella varità (che ho anche io), ha le pinne molto + sottili rispetto a quelli + tozzi e completamente arancio che ha postato videnko.
Se poi sta PERENNEMENTE così senza aprire le pinne si tratta di qualche parassita esterno.
Io ho una vasca piena di portaspada.. prima di allarmare la gente inutilmente è anche utile sapere che i portaspada quando si danno lo slancio per nuotare veloci, chiudono le pinne ( a mo di posizione missile) per poi riaprtirle quando di fermano. E' una questione aerodinamica.
infatti, era proprio quello che intendevo ;-)
a me di solito i guppy e endlr platy e molly quando si piegano per darsi lo slancio piegano tutto il corpo... in questo non sembra
http://i49.photobucket.com/albums/f277/bettawen/IMG_4366_1.jpg si danno la spinta cosi
per l'appunto è un portaspada :-))
federica9763
18-09-2007, 16:57
grazie angelus mi hai tranquillizzato!! ;-)
babaferu
18-09-2007, 17:12
si infatti, prima di allarmarti verifica, se le tiene sempre o spesso chiuse e si muove poco o resta nascosto cattivo segno, se le ha chiuse x la foto... niente di che. in che litraggio e con quanti ospiti è?
scusate se mi intrometto ma allora è una malattia? perchè la mia molly ballon sta tutta la giornata dietro il filtro con tutte le pinne chiuse e il maschio non la insegue più
federica9763
18-09-2007, 17:33
in 30 litri, ho dato via un pò di pesci..solo che mi sono rimasti una coppia di balloon, 1 di platy, lui e la sua femmina, però ho circa 20 avannotti di balloon dentro la sala parto..
puo darsi che il negoziante nn ti abbia dato uno degli esemplari piu in orma..e il tuo acquario nn ha colpa..per caso era un nuovo arrivo il tuo ports spada?
si io non allevo portaspada :-))
scusate se mi intrometto ma allora è una malattia? perchè la mia molly ballon sta tutta la giornata dietro il filtro con tutte le pinne chiuse e il maschio non la insegue più
Per la balloon invece mi preoccuperei, non confondiamo le razze dei pesci. Un balloon che sta con le pinne chiuse da una parte ha un disagio di qualche tipo (magari apri un topic in malattie con la foto del pesce).
in 30 litri, ho dato via un pò di pesci..solo che mi sono rimasti una coppia di balloon, 1 di platy, lui e la sua femmina, però ho circa 20 avannotti di balloon dentro la sala parto..
Gli avannotti in sala parto sono parecchio zozzoni, quindi inquinano (ma mi sa che lo sai). Come consiglio, se non hai una vasca dove spostarli, posso dirti di tenere pulita la sala (alzala e riabbassala in modo che esca l'acqua e lo sporco) e fai piccoli cambi frequenti di acqua dell'acquario (magari un 10% 3 volte a settimana), sennò ti si inquina troppo.
ho aperto un topic su malattie come mi hai detto :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |