Entra

Visualizza la versione completa : Problema con rizomi delle Anubias

Pesce rosso
16-09-2007, 11:30
Ciao a tutti!
vorrei chiedervi aiuto per un problema che da qualche mese ho riscontrato nel mio acquario,cioè una specie di marcescenza progressiva sui rizomi delle anubias,non so assolutamente da cosa possa dipendere perche non ho anubias con il rizioma interrato in quanto crescono tutte o sulle rocce o su radici,per i fosfati non credo che possa dipendere da quelli perchè ho avuto qualche problemino ma l'ho risolto con le resine e il livello si è presto ristabilito nei livelli di norma...
Qualcuno sa da cosa può dipendere e come correggere questa cosa che fra l'altro porta progressivamente la pianta alla morte

Dviniost
16-09-2007, 11:41
Ma le foglie come stanno ? Hai fatto potature alla pianta prima di vedere questa mascescenza e come hai potato?
Temperatura e valori generali dell'acqua come sono ?
Le altre piante come stanno?

Pesce rosso
16-09-2007, 11:51
le foglie stanno alla grande finchè il marroncino della marcescenza non gli arriva sotto...a quel punto si staccano con il picciolo,non attacca solo le piante che ho potato ha attaccato anche una bellissima coffeefolia che ho lasciato integra come l'avevo comprata..i valori stanno ho solamente avuto quel problema con i fosfati ma che si è risolto..la temperatura va dai 23 24 d'inverno ai 27 d'estate per stimolare la riproduzione degli scalari..all'inizio avevo pensato potesse essere che avevo lasciato dei pezzetti di spugna fra le radici che provocavano infezioni micotiche ma la spugna ho notato che l'avevo lavata via bene...NON SO!!!

Dviniost
16-09-2007, 12:15
Ok, quindi motivi evidenti non ci sono. Sembra che sia proprio un problema di scarsa igiene della vasca che proprio le anubias che stanno risentendo di più. Ci sono alghe ?

Prova a fare così: cambia il posto alle anubias mettendole magari in un punto in cui c'è una corrente maggiore e non acqua stagnante e taglia la parte di rizoma che sta marcendo. Sappi che però la parte sana del rizoma deve avere almeno 4-5 foglie adulte altrimenti rischi che la pianta muoia del tutto. Non so che altri consigli darti... è una pianta piuttosto facile quindi accusare fertilizzazione o luce non ha senso. L'unica cosa che viene in mente sono attacchi appunto di parassiti legati alle condizioni igieniche del substrato su cui è appoggiata la pianta e alle condizione generali della vasca. #24

Pesce rosso
16-09-2007, 12:21
dici eh?eppure il fondo è pulito i corydoras si danno un gran da fare e smuovono tutti i residui...cmq anche provando a tagliare la parte contaminata dopo un po si questa infestazione di parassiti continua sulla parte sana..proverò cmq a spostarle in un posto con più torbolenza
Grazie!!!