Visualizza la versione completa : 125 L con 15 Kg di roccie DUBBI!!!
Darkstar
16-09-2007, 10:22
Salve a tutti sono in procinto di allestire una vasca che mi arriverà a breve....è di 125L vorrei mettere 15Kg di roccie o 20 e lasciare llibero tutto il resto x nuoto dei pesci e una spolverata di 1 cm max di sabbia con aragonite...
DOMANDE:
Che tipo di pesci ed invertebrati posso mettere?
Dopo quanto posso metterli?Posso far maturare la vasca con loro dentro(1 o 2)?
Posso mettere anemoni?
A che rischi vado incontro?
Consigli? :-)
con calma... ;-)
gli enemoni sono moolto pericolosi...se muoino rilasciano ammoniaca....io eviterei!
tu vorresti allestire un acquario di soli pesci? niente coralli?
di sicuro niente pesci in maturazione!
GreenPeace
16-09-2007, 14:21
...20 kg di roccie,parti con maturazione assolutamente senza sabbia,a fine maturazione con quella capacità personalmente inserirei:
- 2 ocellaris
- 1 ecsenius bicolor
- 2 lysmata
...qualche lumaca ,nn andrei oltre.
Darkstar
16-09-2007, 15:27
Beh di sicuro non mi piace molto affollato....4 5 pesci sono più che sufficienti....
Ma x la sabbia avevo letto che se è 1/2 o 1 cm max non fa assolutamente niente...anzi l'aragonite aiuta a la vasca a maturare.....
la sabbia dopo 6 mesi - 1 anno dalla fine della maturazione
GreenPeace
16-09-2007, 17:19
la sabbia ti darà solo problemi...fidati!!
GreenPeace
16-09-2007, 17:20
...ti ripeto o fai un fondo DSB oppure niente,cmq sono punti di vista se ti và provaci ;-)
Beh di sicuro non mi piace molto affollato....4 5 pesci sono più che sufficienti....
.....
x 125 sono anche troppi...te ne consiglierei 3 massimo 4
Darkstar
16-09-2007, 23:38
si 3 o 4....ma pensavo robette piccole....
Che tipo di problemi può dare la sabbia...intendo una spolverata?
Darkstar, se la sabbia la metti in maturazione ti crea un accumulo di nitrati e porcherie varie....
janco1979
17-09-2007, 18:51
Fai spurgare prima le rocce per almeno 6 mesi,altrimenti la tua sabbia diventera' subito marrone,brutta da vedere e sara' un accumulo di detriti che farai molta fatica ad eliminare. ;-)
Darkstar
17-09-2007, 19:54
Ma se le roccie le compro gia spurgate da un acquario in funzione? si accumulano comunque i detriti?
janco1979
17-09-2007, 19:57
In teoria no...
Darkstar
17-09-2007, 20:14
xkè io le compro gai da un acquario avviate....quindi penso che posso mettere la sabbia da subito...una spolverata che non penso sia una cosa drastica... #18
Darkstar, se le rocce le prendi da un acquario avviato, puoi saltare il periodo di buoi, ma la maturazione va fatta comuqnue..... la sabbia sempre dopo!
GreenPeace
17-09-2007, 20:42
Darkstar, sei testardo,se nn ci sbatti dentro nn te ne rendi conto,provaci,metti la sabbia da subito,poi ci terrai informati #77
Darkstar
18-09-2007, 10:29
-28d# e di maturazione con roccie già avviate quanto dovrei fare???
Darkstar, come la solita maturazione..potresti escludere il mese di buio...
Darkstar
25-09-2007, 10:07
:-)) :-)) ho messo la sabbia da subito !!! vi terrò informati...
Bhè allora il forum non ti serve!!!
io davvero non capisco,
partecipo abbastanza passivamente al forum perchè non ho cose intelligenti da dire
e non le dico,
quando vedo gente come questa veramente mi bolle il sangue........
scusate modeatori.
Scuse accettate toto, ho modificato un attimo la tua riflessione.
GreenPeace
26-09-2007, 12:15
Darkstar, ...bravo!!tienici ben informati e tieniti pronto anche a risvuotare la vasca #28g
Darkstar
26-09-2007, 14:37
Ma si provo tabto non ho problemi a toglierla!!!! #22
giacomo73
26-09-2007, 20:55
Scusate ma allora perchè Alessandro Rovero consiglia di mettere la sabbia dopo una settimana? #19 E perchè anche nell'articolo sull'allestimento di un acquario di barriera di 180 litri è consigliato lo stesso?
Ho comprato rocce già spurgate. La sabbia l'ho messa nella seconda settimana, giusto una spolverata sul davanti. Dopo due settimane con fotoperiodo di 5 ore al giorno (HQI) è ancora bianchissima. Ho iniziato dopo una settimana con la luce perchè le rocce erano parecchio incrostate e non volevo far morire nulla.
Ho usato l'attivatore batterico della Elos, aggiungo un pizzico di mangine in granuli ogni due giorni, e di alghe per il momento niente!
I nitrati sono a 5mg misurati con il test elos.
Dite che peggiorerà?
Ma poi, penso, finchè l'acquario e senza pesci e coralli, non c'è apporto di nuova sostanza organica da ossidare. Quindi perchè la sabbia nella maturazione dovrebbe far aumentare i nitrati?
Perchè si accumula sporco appena cominci ad inserire animali, e alza i livelli di nitrato e fosfato.
Darkstar
28-09-2007, 11:42
Ma ci sono dei prodotti per eliminare i nitrati e fosfati!!! poi se come dite voi bisogna ricreare l'ambiente in cui vivono, nelle barriere coralline mica hanno una lastra di vetro sotto ma ben si una bellissima distsa di sabbia bianca!!!! #19
Darkstar, nitrati e fosfati andranno via (o comuqnue si manterranno entro limiti tollerabili) a maturazione completa con il guisto quantitativo di rocce e con una conduzione adeguata. per i fosfati puoi usare letto fluido + resine rowa, ma non sarebbero da tenre sempre.
infatti...la sabbia la puoi metterere, ma dopo 6 mesi ;-)
Darkstar
30-09-2007, 14:11
Ho messo le roccie da 4 giorni sono state prese da un acquario avviato...tengo un fotoperiodo di 3 ore al giorno xkè ho dei discosomi 8 in tutto e una 40ina di spirografi che non vorrei che morissero...
Ho fatto i test dell'acqua e i valori sono:
no3=0 no2=0 ph=7.2 dens=1025 temp=27 kh=10° Mg=16°
Vanno bene? kh mg troppo elevati? mi sa di si rimedi??
marca di test?
il kh va bene, il magnesio in gradi???? calcio e fosfati a quanto? io non sarei partita con 3 ore di fotoperiodo..secondo me troppe!
Mi domando io........perchè chiedi consigli e poi fai come ti pare???
Darkstar
01-10-2007, 18:53
Cioè come mi pare? in tanti mi hanno detto che la sabbia da subito non ha nessuna rilevanza cmq!!! altri si altri no...non ci capisco più niente secondo mè è culo se tutto va bene!!!
Comunque di invertebrati ne ho altri, ai 7 discosomi marroni ne sono spuntati altri 2 marroni e uno viola più quello morrone con strisce verdi! in tutto sono 11 e crescono a vista cioè qello più grande 2 giorni fa aveva il cappello di 1.5cm oggi da 4 ho dovuto anche cambiare posizione delle roccie e li ho messi tutti sotto i neon cosi ricevono più luce!!!
Allora i discosomi innanzitutto sono infestanti, e prosperano nell'acqua non proprio pulita.
Non è fortuna la chimica dell'acqua credimi..........la sabbia è una bomba ad orogeria ed esploderà, fidati. #36# #36#
Darkstar
02-10-2007, 14:34
L'acqua l'ho fatta analizzare in laboratorio ed è perfetta i valori non li rocordo me ne ha detti una marea in caso me li farò scrivere...
Spero che tu sia l'unico fortunato, comunque i valori si alterano con il tempo...
Comunque contento tu, contento anch'io. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |