Visualizza la versione completa : nuovo acquario per mbuna
ecco la nuova vasca..
la rocciata non l'ho fatta molto alta perchè:
ho finito le rocce :-D
ci andranno solo 4 trii, e si contano una trentina di nascondigli, quindi credo tutto sommato che non vada proprio malissimo..
lunedì aggiungerò della sabbia sul retro visto che non ce n'è moltissima..avevo fatto i conti un po male...
ah, la vasca è 400 litri
che ve ne pare? troppe poche rocce?
Ciao Kia....forse è un effetto dovuto alle foto ma, fossi in te rifarei la rocciata ed aumenterei le rocce, così sembra ottima per i peacock. Ma ripeto forse è un effetto ottico delle foto ;-)
ciao lorenzo
posto una foto frontale, magari si vede meglio..anche se la foto fa più schifo :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_021_381.jpg
Come ti ho detto nell'altro topic, venivo qui a lasciare il mio commento e avrei voluto spiritosamente lasciarne uno cattivo per scherzo. Purtroppo, però, la tua vasca non mi piace davvero. O meglio, alla vista è anche gradevole, ma all'uso IMHO inefficace, visto che parliamo di un 400 lt, che parliamo di mbuna e quando si parla di mbuna in 400 lt, voglio sperare, non si mettono labido e mpanga, ma qualcosa di "cazzuto" (passatemi il termine, parliamo di pesce.... :-D ).
Poi tu sai qual'è la mia concezione di "vasca mbuna" (la mia lo dimostra).
Per cui, il mio commento è un consiglio: rivedi il layout con sassi più grandi (dello stesso tipo perchè bellissimi), crea tane buie e, se proprio devo dirla tutta, crea le due emirocciate. In "teoria" funziona meglio.
Cosa pensi di inserire?
ci vanno i pesci che prima avevo nella piccola, ovvero:
-pulpican 3f+1m
-mpanga 2f+1m
-caeruleus 2f+1m
-in arrivo trio di Maylandia greshakei
ci vanno i pesci che prima avevo nella piccola, ovvero:
-pulpican 3f+1m
-mpanga 2f+1m
-caeruleus 2f+1m
-in arrivo trio di Maylandia greshakei
-05
Allora sassi, sassi, sassi.......
Com'è ora va bene solo per mpanga e gialli...
(passatemi il termine, parliamo di pesce.... ).
:-D :-D :-D #25 #25
Ciao kia, anche secondo me dovresti inserire più sassi, cosi sembra troppo spoglia, hai nostri mbumini non serve tutto sto spazio per il nuoto, loro amano litigare per la casa!!! :-))
La quantità di sassi POTREBBE bastare, ma come dice Lorenzo, la disposizione è più adatta agli haps che agli mbuna. Crea rocciate alte, lascia spazio al centro. Il concetto (dovresti saperlo ;-) ) è tante rocce accatastate per creare nascondigli, vie di fuga, divisione dei territori (anche in verticale) e, ANCHE, tanto spazio per il nuoto.
Allora..
inizialmente l'arrivo dei maylandia non era previsto, e per mpanga, gialloni e pulpican, forse poteva bastare un allestimento del genere, FORSE..
ma con l'arrivo dei greshakei, forse le mani in vasca ce le devo rimettere..
poi da considerare che non avevo fatto bene i conti..ovvero: sono andata a "prendere in prestito" :-D :-D (altrimenti mi sento in colpa..) i sassi che vedete alla cava qua vicino.. e inizialmente erano destinati al riallestimento del 120 cm, che adesso è popolato con non mbuna..poi sono arrivata a casa e mi sono accorta che effettivamente le rocce erano molto belle e quindi ho voluto farci il 150 cm, ma ovviamente, la quantità non è stata sufficiente..
non posso avere altre rocce, ma mi posso decidere a riaggiustare un po la rocciata.. da poter utilizzare o solo altri due o tre sassi dello stesso tipo, abbastanza grossotti, e qualcosa di molto piccolo..
(dovresti saperlo )
Questa è pesante, Kia..... -05
Puoi anche prendere sassi diversi, grandi, e usarli da base per metterci, poi, questi sopra a coprire e salire. Un pò come fece Arci (se nn erro) all'epoca. Certo è che devi fare qualcosa anche perchè, almeno da me, loro amano nuotare "nelle vicinanze" di qualcosa. In quella vasca avresti la metà alta della vista sempre vuota. Devi salire. Nella mia vasca, ad esempio, sarà pure stata una ca@@ata per qualcuno metterci quel tronco, ma ti assicuro che la punta che va in alto nella zona di acqua libera, dà loro motivo di nuoto anche lì. ;-)
ecco, avevo fatto tutto un discorso, e mi si è scollegato il pc, quindi stasera ririsponderò con calma, e aggiungo delle foto che ho fatto..
(dovresti saperlo )
Questa è pesante, Kia..... -05
Puoi anche prendere sassi diversi, grandi, e usarli da base per metterci, poi, questi sopra a coprire e salire. Un pò come fece Arci (se nn erro) all'epoca. Certo è che devi fare qualcosa anche perchè, almeno da me, loro amano nuotare "nelle vicinanze" di qualcosa. In quella vasca avresti la metà alta della vista sempre vuota. Devi salire. Nella mia vasca, ad esempio, sarà pure stata una ca@@ata per qualcuno metterci quel tronco, ma ti assicuro che la punta che va in alto nella zona di acqua libera, dà loro motivo di nuoto anche lì. ;-)
si, in effetti l'affermazione di zietto non è molto carina.. come ho detto, sono stata un po presa alla sprovvista, non avevo calcolato la giusta quantità di rocce, o meglio, l'avevo fatto, ma per un altra vasca, la piccola.
molti non adottano le iper rocciate, ma studiano il modo di ricreare nascondigli intelligenti, evitando di caricare inutilmente le vasche..non è il mio caso, ripeto, la bassa rocciata è dovuta alla mancanza di materiale..
posto comunque delle foto, anche se di pessima qualità, del laterale, per farvi vedere come è strutturata...vedendola da davanti non sembrano cumuli di rocce, quelli che in realtà lo sono...(anche se nel loro piccolo)..
e aggiungo una cosa:
anche se "dovrei" sapere determinate cose, posto le foto proprio per cercare di migliorare e di discutere con voi le mie idee..sono solo 8 mesi che ho le vasche e un po di ignoranza permettetemela.. ;-) io ci metto tutta la buona volontà e l'impegno possibile, e cerco di migliorare gli sbagli..
proverò a rimetter le mani in vasca, e vi mostrerò poi il lavoro, e sarò pronta a ricevere critiche e (magari speriamo) apprezzamenti :-D
zietto, nessuna polemica eh? anzi, grazie a tutti dei consigli, che sto provando a seguire ;-)
allego le foto..
Ecco, mò s'è offesa. 'tacci tua, Ziè :-D
Io ribadisco quanto già detto......
Devi metere le mani in vasca :-))
m vaaa, non mi sono offesa :-D
Scusa, ora guardo meglio le foto...
ma quella sabbia rossa da dove viene? #18
non è rossa, è il rifleso della luce, che con la macchinetta sembra rossa, ma è ambra..il colore vero si vede nella prima foto..
axototale
22-09-2007, 12:45
Roccie più grandi e attaccate alla parete posteriore ;-) ;-) , io inserirei anche un altro trio!
8 mesi che allevi ciclidi e sei già a quota 2 vasche?!?... complimenti (e che invidia -04 -04 )!
Ale
dici che 5 trii ci possono stare?
dici che 5 trii ci possono stare?
Ma ceeeeeeeeeeerto, kia! Possibile che tu non abbia capito ancora come finzionano i popolamenti delle vasche? #18 :-D
Misure di base, please.
Servono gli occhiali da sole per osservare il tuo acquario oppure è un effetto foto? :-))
Più rocce decisamente ;)
Ho come un presentimento che Kia abbia già cambiato roccie e arredamento :-)) . Ora è molto più naturale e bello.
Kia, posta una foto anche qua del nuovo allestimento ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |