Visualizza la versione completa : Temperatura ambiente minima
Qualcuno mi saprebbe dire la temperatura esterna minima dell'ambiente per un acquario da 180 litri?Vorrei metterlo nel vano scale c'è piu spazio è possibile?
Di nuovo, non ci dai abbastanza informazioni... cosa vorresti tenerci dentro? Il vano scale è riscaldato, d'inverno?
Matteo grazie ancora per le risposte.Allora il vano scale non è riscaldato.Vorrei fare un acquario con varie piante.Gli abitanti non gli ho scelti ancora.
Matteo grazie ancora per le risposte.Allora il vano scale non è riscaldato.Vorrei fare un acquario con varie piante.Gli abitanti non gli ho scelti ancora.
Per le piante non ci sono problemi. Che temperatura raggiunge in inverno?
Per i pesci puoi mettere tranquillamente pesci non tropicali tipo i vari hyphessobrycon, moenkhausia, otocinclus, corydoras e molto altri.
Ciao Enrico
io cmq tengo i guppy senza termostato (però l'acqua non scende mai sotto i 19gradi neanche in inverno e d'estate va sui 25#26)
Federico Sibona
16-09-2007, 10:22
Eventualmente foglio di polistirolo sotto il fondo e/o cavetto riscaldante sotto il ghiaietto.
malawi, mi chiarisci un concetto? Il fatto di chiamare un pesce "tropicale" dipende dalla latitudine a cui vive o dalle temperature del loro habitat in natura?
La mia idea è questa:
cavetto sottosabbia 50 W + riscaldatore da 200W comandato da un termostato a doppio set.Prima parte il cavetto se non bastasse con il set 2 comando il riscaldatore.Che dite puo bastare?Devo mantenere la temperatura sui 24°.
Il fatto di chiamare un pesce "tropicale" dipende dalla latitudine a cui vive o dalle temperature del loro habitat in natura?
Di solito le 2 cose sono correlate. Comunque anche i tropicali di acque piu' calde da noi in inverno possono vivere a 20°C (almeno io li ho sempre tenuti a queste temperature) a parte poche eccezioni tipo discus o scalari con cui e' meglio non scendere sotto ai 22°C (sempre se sono ai loro valori ideali altrimenti la temperatura e' meglio tenerla alta). Per alcuni pesci non e' la gestione migliore perche' magari vivono a temperature molto alte tutto l'anno pero' cosi' ne allunghi notevolmente la vita e ne limiti l'aggressivita' che per alcune specie viste in genere le ridotte dimensioni degli acquari e' un bene.
Ciao Enrico
Federico Sibona
16-09-2007, 12:57
Malawi, ti ringrazio per i chiarimenti e mi trovi perfettamente d'accordo sul fatto che sovente si tengono gli acquari con temperature costantemente troppo alte, stimolando eccessivamente il loro metabolismo. Volevo solo aggiungere che tra i due tropici non mancano le zone montuose ed i pesci che vivono in regime torrentizio non sempre si adattano bene alle condizioni dei nostri acquari con temperature elevate e relativamente poco movimento ed ossigenazione dell'acqua.
Scusate ma la domanda rimane la stessa.Bastano cavetto da 50W + riscaldatore 200W a mantenere in un vano scale un Rio 180 a 24°?Spostarlo pieno di due piani non credo poi sia possibile. #13
Federico Sibona
16-09-2007, 14:31
PACKY70, scusa, mi pare ti fosse stato chiesto se avevi idea di che temperatura minima ci fosse sulla scala, dal profilo non compare neppure di dove sei. Comunque il riscaldamento dell'acquario dovrebbe prevedere circa 1W per litro di capacità per 10 gradi massimi di incremento della temperatura dell'acqua rispetto all'ambiente (180litri => 180 (200W) per avere +10C). Se sulla scala si scende a 10C sarà necessario un riscaldatore da 300W + cavetto da 50W. Se va' a meno, 2x200W + cavetto.
Grazie federico non ho idea della temperatura provo comunque mal che vada metto un'altro riscaldatore come dici tu regolango il tutto con termostato differenziato.Sono di Monopoli(Bari).Diciamo che l'inverno qui è piu mite rispetto al nord ma non siamo ai tropici purtroppo :-D
Termostato massimo disponibile 20w 12V.Perchè 20W 12V. e per acquari da 250 litri mentre 50W a 220V. sono per 125 litri?Non capisco la potenza é data dal wattaggio non dalla tensione.
http://www.acquaingros.it/edencavoriscaldante20wcontrasformatore12volts-p#5898.html?osCsid=32f582e8b911423503ca98d7a30ac4e 5
http://www.acquaingros.it/edencavoriscaldanteda50wconventose-p-2039.html?osCsid=32f582e8b911423503ca98d7a30ac4e5
Federico Sibona
16-09-2007, 16:19
PACKY70, comunque tieni presente che io preferisco mettere riscaldatori che consentano di ottenere una temperatura di circa 30C perchè in occasione di certe parassitosi è utile aver la possibilità di raggiungere queste temperature per la cura, però preferisco anche non esagerare nel sovradimensionare perchè altrimenti, in caso di guasto al termostato che tenga il riscaldatore sempre acceso, si lessano pesci e piante in breve tempo. Quindi se in casa di abitazione si ha temperatura minima di circa 20C, la regola di 1W/l va bene. Però con una temperatura così variabile ed incerta come sulle scale consiglierei di fare come hai detto, ossia metterne due in modo che nel caso di mancato funzionamento di uno l'altro ti consenta di non far gelare i pesci. Comprali di marca, gli Jager sono tra i più affidabili.
Non ho capito niente della frase in cui parli della potenza. I watt sono watt indipendentemente da come si ottengono. La potenza è data dal prodotto della tensione per la corrente (per la tensione alternata è leggermente più complesso, ma per capirci va bene così), quindi 20W a 12V comportano un assorbimento di 1,67ampere, mentre a 220 di 0,09ampere (ma ovviamente la stessa apparecchiatura non può essere alimentata a 12V continui e 220V alternati). Puoi chiarire un po' i tuoi dubbi?
Comprali di marca, gli Jager sono tra i più affidabili.
In genere si anche se a me un nuovo mi ha seccato una partita di biotoecus. -04 -04 -04
Comunque non uso riscaldatori anche per questo motivo perche' nella mia corta vita di acquariofilo riscaldato se ne sono rotti 3 quindi e' meglio non rischiare e lasciare i pesci al fresco in inverno.
Ciao Enrico
Non ho capito niente della frase in cui parli della potenza
Che 50W sono sempre 50W e dovrebbero riscaldare più rispetto al 20 anche se le tensioni sono diverse .Nelle caratteristiche tecniche della EDEN scrivono che un cavetto da 20W a 12V. va bene per acquari da 250 litri mentre quello da 50W 220 V. solo 125 come è possibile che 20W riscaldano più di 50?
vedi i link citati sopra
credo di prendere il 20W a 12V.il 50 non lo fanno a 12 e non mi fido del 220
Ciao e grazie per le risposte
Federico Sibona
16-09-2007, 22:17
PACKY70, adesso ho capito e condivido anche le tue perplessità, puoi mettermi i link di dove hai letto quanto dici? Penso che ci sia solo una spiegazione plausibile (forse): il cavetto da 20W è da tenere acceso permanentemente mentre il 50W forse solo per un certo tempo durante la giornata (temporizzato), ma anche questa spiegazione mi convince poco a meno che non sia scritto in quei link che hai letto.
Fossi al tuo posto prenderei quello a bassa tensione e lo terrei sempre acceso nei periodi in cui la temperatura ambiente è inferiore a 20C. Nel tuo caso infatti il cavetto non serve in particolare per stimolare la crescita delle piante (cosa oltretutto controversa) ma per tenere un po' caldo il fondo della vasca coadiuvato dal polistirolo sotto l'acquario che limita la dispersione di calore. Se hai tempo e voglia leggi qui:
http://www.vergari.com/acquariofilia/piante/tuttoA.asp
per la parte che parla del cavetto (da quasi metà in poi).
Li avevo messi già te li riporto qui vedi se ci capisci qualcosa tu io non ho capito
http://www.acquaingros.it/edencavoriscaldante20wcontrasformatore12volts-p#5898.html?oscsid-=32f582e8b911423503ca98d7a30ac4e5
http://www.acquaingros.it/edencavoriscaldanteda50wconventose-p-2039.html?oscsid-=32f582e8b911423503ca98d7a30ac4e5[/quote]
Devo mettere del polistirolo tra mobile e vasca? Serve?Non è piu stabile senza?Se si qualcuno in particolare?Spessore?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |