Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su Barbus tetrazona

mork
15-09-2007, 16:48
Salve. Vorrei chiedervi un parere.
Ho un acquario da 160 litri, con dei 10 neon, 7 guppy, 10 rasbore, 8 corydoras e 3 ancistrus. Sono tutti molto piccoli. Più in là vedrò di cambiare qualcosa.
So già che neon e guppy non vanno molto bene insieme per quanto riguarda i valori di ph.
Volevo sapere se avendo questi pesci, potevo inserire dei Barbus Tetrazona, che mi piacciono molto.
Le cose che ho letto sono contrastanti...alcuni li definiscono pesci pacifici, altri no.
Se serve, questi sono i valori del mio acquario
ph 6.8
Kh 6
Gh 8
NO2 0
NO3 25

sf73
15-09-2007, 17:24
Se per Barbus tetrazona intendi i Barbo tigre, allora ti consiglio di lasciar perdere. Sono molto belli ma sono dei veri e propri romipaXXe. Dovresti dedicare un acquario solo a loro. Discorso diverso per barbus pentazona (simili ai tetrazona ma con forma più allungata e 5 bande verticali anzichè 4). Cmq, da quello che so io, entrambi "amano" le pinne a velo (guppy, scalari, combattenti...).

Bye

mork
15-09-2007, 18:34
Si, mi riferivo ai Barbus Tigre.
Ho visto adesso i Pentazona. Sembrano belli anche quelli.
Se qualcuno mi assicura che una delle due specie può andare bene, allora li prendo.

lucapoz
16-09-2007, 17:31
barbus tetrazona hanno comunemente carattera aggressivo sopratutto se tenuto in branchi con meno di 6/8 individui,,,consiglio più i pentazona

-Giulio-
16-09-2007, 22:02
mork io possiedo 3 barbo tigre e ti posso assicurare,almeno nel mio caso, che sono molto tranquilli,rimangono nascosti tra le foglie delle piante, e nel mio acquario convivono anche con un branco di neon e una coppia di guppy senza problemi..