Visualizza la versione completa : Ancora cannolicchi
ringrazio già delle risposte utilissime chi mi verranno fornite...
ho un dubbio, ho posizionato anticamente i cannolicchi prima delle spugne e non vorrei toccarli (hanno 3 anni) però ne vorrei aggiungere di nuovi dopo le spugne e il cotone... che ne dite? devo aggiungerne poco alla volta oppure posso aggiungerli direttamente a maggior quantità possibile?
p.s. più cannolicchi si hanno meglio è o no?
si aggiungi cannolicchi anche dopo le spugne e cotone ..se ne metti troppi avrai una leggera diminuzione di portata del filtro (secondo me non è un problema)
perfetto, allora verranno aggiunti
predator80
16-09-2007, 22:00
ho un filtro in funzione da tre anni, i cannolicchi che sono dentro andrebbero sostituiti con dei nuovi almeno il 40% o va bene lasciato così...
Cioè una volta messi i cannolicchi non occore sostituirli dopo un tot di tempo?
scusate se mi intrometto.. ma i cannolicchi hanno la funzione di assorbire le sostanze che sporcano l'acqua e nello stesso tempo formare la flora batterica? grazie.. :-D
Paolo Piccinelli
18-09-2007, 08:10
Raga, giusto dire che più cannolicchi ci sono meglio è, però se mettete i cannolicchi dopo la lana di perlon, avrete frammenti marroni perennemente in vasca (oppure la pompa intasata).
La lana serve per il filtraggio finale dopo i cannolicchi e a monte della pompa, in modo che le eventuali impurità grossolane non finiscano nella girante.
Latina, è la flora batterica che assorbe le sostanze che sporcano l'acqua; i cannolicchi sono la casa dei batteri. :-))
ma se metto solo la spugna ( come prevede il mio filtro ) non succede niente? avevo aperto un altro post x questo problema e mi hanno risposto che i cannolicchi sono importanti ma se il filtro non lo prevede è inutile fare modifiche ( perchè volevo tagliare la spugna e mettere i cannolicchi o sopra o sotto ) . Ora sono più confusa di prima..
Filippo86
19-09-2007, 11:11
ma se metto solo la spugna ( come prevede il mio filtro ) non succede niente? avevo aperto un altro post x questo problema e mi hanno risposto che i cannolicchi sono importanti ma se il filtro non lo prevede è inutile fare modifiche ( perchè volevo tagliare la spugna e mettere i cannolicchi o sopra o sotto ) . Ora sono più confusa di prima..
Io direi di aggiungere un altro filtro solo con i cannolicchi cosi avrai sia la filtrazione meccanica che quella biologica ;-)
anche perchè i cannolicchi sono importantissimi nella filtrazione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |