Entra

Visualizza la versione completa : RIECCOCI...

nettuno.Ba
15-09-2007, 15:50
ciao raga,dopo tanto tempo ritorno a scrivere :-)

allora....io ho una vasca da 120lt. con fondo di ghiaia (non fertilizzata) un sasso,due scalari e due Trichogaster #06

ora vorrei cambiare fondo e vorrei mettere delle piantine che andrebbero "daccordo" con pesci un pò massicci che ho visto come i Kryptopterus,baciucchioni,Carassius auratus ecc..ecc...
(se questo misto di pesci non va bene me lo dite ;-) )

visto che le mie conoscenze in questo campo sono pari a zero,mi rivolgo a voi... cosa dovrei fare??? :-))

PS: ai baresi di questo forum: dove potrei acquistare piantine,fondo,pesci e compagnia bella a Bari? -28d#

Grazie per l'aiuto

Federico Sibona
15-09-2007, 16:09
nettuno.Ba, a mio avviso i pesci che hai sono sufficienti, tranne aggiungere qualche pesce da fondo che non venga troppo grosso.
Tieni presente che esistono diverse piante per le quali non è necessario fondo particolare.

nettuno.Ba
15-09-2007, 17:48
Federico Sibona, io vorrei togliere quei pesci che ho (li regalo a mio cugino) e mettere una nuova "famiglia" di quelli che ho citato....per intenderci vorrei tenere nell'acquario dei pesci di dimensioni un pò grosse e piante che andrebbero bene con i tipi di pesci che vorrei mettere...volevo sapere se quei pesci che ho citato andrebbero bene fra di loro e volevo sapere anche ke tipo di pianta andrebbe messa considerando che ho un solo neon da 25W

Federico Sibona
15-09-2007, 18:15
nettuno.Ba, non avevo capito che volevi togliere quelli. Però ritengo che quelli che hai raggiungano già la dimensione massima per una vasca come la tua. Il Carassius auratus viene grande ed è di acque fredde a differenza degli altri, l'Helostoma temmincki (sbaciucchione) viene 30cm, Kryptopterus bicirrhis viene 14/15cm ma va tenuto in gruppi di almeno 6 esemplari. Il Kryptopterus bicirrhis vuole acque acide e tenere a differenza dell' Helostoma temminckii.

aplex
16-09-2007, 00:50
anche gli scalari si fanno belli grossi, devi tenere conto che se ne consigliano 2 in 100 litri e già si è al massimo della capienza, tu hai 120 litri, puoi tenere già degli scalari che stanno bene nel tuo acquario...

ing.clem
16-09-2007, 12:31
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Per le piante da inserire guarda questa tabella.
Io potenzierei il parco luci almeno con un altro neon da 25 watt.

nettuno.Ba
16-09-2007, 12:57
Federico Sibona, quindi quei tipi di pesci sono incompatibili fra loro solo per i valori dell'acqua giusto?mi sa che dovrei ridurre la grandezza ideale dei pesci e portarmi su pesci più piccoli #23

milly
16-09-2007, 15:39
nettuno.Ba, che specie di carassio intendevi ? le varietà eteromorfe restano più piccole e sono più adatte alla vita in acquario, potresti dedicare a loro la vasca :-) come vegetazione anubias e microsorum a volontà inoltre puoi provare con un paio di cryptocorine

Federico Sibona
16-09-2007, 16:41
milly, le varietà eteromorfe (leggi deformi) non le ho consigliate perchè le odio :-D :-D :-D . Anzi più che loro, poveretti, odio chi le ha "costruite" -04 .

milly
16-09-2007, 17:38
ecco lo immaginavo #13 però Federico alcune varietà non sono così deformi e svantaggiate nel nuotare e nutrirsi .... io ho in maturazione una vasca dove vivranno 2 chicchi di riso. non odiare anche me ! :-))

nettuno.Ba
16-09-2007, 22:41
milly, per carassio intendevo quelli con la testa rossa o quelli con gli occhi a bolla #36# (scusatemi ma con i nomi specifici non vado daccordo #12 )

Federico Sibona
16-09-2007, 23:32
milly, sarebbe questo?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/5/52/Pesce_rosso_chicco_riso.jpg
beh, a lordosi della spina dorsale non è che sta tanto bene ;-) .
Vabbè, non posso rinnegare la mia nuova firma così presto :-D :-D :-D :-D :-D .