luca1981
15-09-2007, 15:32
Direi che la mia felicità non é tanta...queste alghe mi stanno facendo impazzire.Ho provato molte cose:aumentato il filtraggio inserendo un secondo filtro caricato solo a canolicchi, aumentato il parco lampade per un totale di 4 T8 per 120w, fatto cambi parziali con acqua di osmosi(cambio 15 lt ogni 15gg bastano?), messo piante a crescida rapida come cabomba e rotala, uso CO2 e fertilizzande giornaliero più quello da fondo dell'aquaristica messo mangia alghe come otocinclus e paricinclus...ma loro ci sono imperterrite.
Gli ultimi valori che ho misurato sono:
Gh:10 PH>7,6(il test della jbl che ho ha un range di 6 a 7,6 con scala di 0,2)
Kh:6
So che questi valori sono ancora un po' alti e vorrei arrivare a kh 5, gh 9 e
ph 7.
I nitriti sono a 0 mentre i nitrati a 10mg/l, fosfati 0,25 mg/l e ferro residuo alla sera 0,25 mg/l
Il fotoperiodo é continuo di 9 ore.
Inialmente ho riempito con acqua di rubinetto poi ho conosciuto l'osmosi e ho iniziato con quella.Mi si sono formate subito le diatomee. Penso poi di aver avuto un problema al filtraggio credo dovuto al fatto che il filtro originale Juwel per il rio 180 sia un po' sottodimesionato, e sono comparse alghe a pennello che é un piacere.Attualmente dopo tanti pota pota e sostituzioni ho ancora un po' di diatomee sui vetri mentre mi sa che stanno comparendo le filamentose.
Cge fare.... #07 #07 ?Io non sono tanto per i prodotti chimici
Gli ultimi valori che ho misurato sono:
Gh:10 PH>7,6(il test della jbl che ho ha un range di 6 a 7,6 con scala di 0,2)
Kh:6
So che questi valori sono ancora un po' alti e vorrei arrivare a kh 5, gh 9 e
ph 7.
I nitriti sono a 0 mentre i nitrati a 10mg/l, fosfati 0,25 mg/l e ferro residuo alla sera 0,25 mg/l
Il fotoperiodo é continuo di 9 ore.
Inialmente ho riempito con acqua di rubinetto poi ho conosciuto l'osmosi e ho iniziato con quella.Mi si sono formate subito le diatomee. Penso poi di aver avuto un problema al filtraggio credo dovuto al fatto che il filtro originale Juwel per il rio 180 sia un po' sottodimesionato, e sono comparse alghe a pennello che é un piacere.Attualmente dopo tanti pota pota e sostituzioni ho ancora un po' di diatomee sui vetri mentre mi sa che stanno comparendo le filamentose.
Cge fare.... #07 #07 ?Io non sono tanto per i prodotti chimici