Entra

Visualizza la versione completa : Sempre alghe

luca1981
15-09-2007, 15:32
Direi che la mia felicità non é tanta...queste alghe mi stanno facendo impazzire.Ho provato molte cose:aumentato il filtraggio inserendo un secondo filtro caricato solo a canolicchi, aumentato il parco lampade per un totale di 4 T8 per 120w, fatto cambi parziali con acqua di osmosi(cambio 15 lt ogni 15gg bastano?), messo piante a crescida rapida come cabomba e rotala, uso CO2 e fertilizzande giornaliero più quello da fondo dell'aquaristica messo mangia alghe come otocinclus e paricinclus...ma loro ci sono imperterrite.
Gli ultimi valori che ho misurato sono:
Gh:10 PH>7,6(il test della jbl che ho ha un range di 6 a 7,6 con scala di 0,2)
Kh:6
So che questi valori sono ancora un po' alti e vorrei arrivare a kh 5, gh 9 e
ph 7.
I nitriti sono a 0 mentre i nitrati a 10mg/l, fosfati 0,25 mg/l e ferro residuo alla sera 0,25 mg/l
Il fotoperiodo é continuo di 9 ore.
Inialmente ho riempito con acqua di rubinetto poi ho conosciuto l'osmosi e ho iniziato con quella.Mi si sono formate subito le diatomee. Penso poi di aver avuto un problema al filtraggio credo dovuto al fatto che il filtro originale Juwel per il rio 180 sia un po' sottodimesionato, e sono comparse alghe a pennello che é un piacere.Attualmente dopo tanti pota pota e sostituzioni ho ancora un po' di diatomee sui vetri mentre mi sa che stanno comparendo le filamentose.
Cge fare.... #07 #07 ?Io non sono tanto per i prodotti chimici

elle
15-09-2007, 15:40
stesso problema, alghe nere a pennello e ciuffi di filamentose..io sospenderei la fertilizzazione per un po' e diminuirei a 8 il fotoperiodo. Ma mi pongo una domanda a la giro a chi ne sà di più: se si fanno rabbocchi e cambi con acqua osmotica, non può essere che quei pochi elementi ancora presenti alimentino le alghe invece che la crescita delle piante? Io dà un po' sto sospendendo, cambi con acqua di rubinetto e acquasafe, vediamo come va..anche perchè il ph è arrivato a 6..la soluzione sarebbe aggiungere sali all'acqua d'osmosi ma mi pare un controsenso..

GastronomiaSalentina.it
15-09-2007, 16:18
io uso i sali nell'acqua d'osmosi, non è un contro senso perchè il valore Kh e Gh lo decido io ed inoltre non rischio che l'acqua sia contaminata dal cloro

elle
15-09-2007, 16:38
si so che sarebbe la soluzione migliore, l'acqua d'osmosi è impoverita di tutto, ma allora non farei prima con acqua sefe e via? -28d#

luca1981
15-09-2007, 16:39
Con i sali per l'acqua di osmosi si vanno ad aggiungere in modo bilanciato tutti gli oligoelementi che servono alle piante, evitando di introdurre sali in abbondanza o che non servono come i silicati, che sono alla base della vita delle diatomee.Io l'acqua la preparo con il planta basic dell'aquaristica. Questo tipo di acqua é la migliore per gli acquari con piante il problema é che io non riesco a capire cosa c'é nel mio acquario che alimenta le alghe #07 .L'unica cosa di cui sono sicuro sono i valori di kh e gh praticamete al limite.Sto tentando di arrivare a kh 6 e gh 9.La mia paura nel sospendere la fertilizzazione giornaliera é proprio quella di andare a diminuire in modo sensibile l'equilibrio degli oligoelemeti facendo si che di quelli rimasti ne approfittino le alghe piuttosto che le piante.

elle
15-09-2007, 17:45
luca1981, io proprio non so che fare, se provi a leggere gli altri topic, qualcuno però riuscito a risolvere, beato lui :-D ha diminuito il movimento, aumentato co2 fin quasi al limite, diminuito fertilizzazione. il pescaggio del filtro in alto può essere un'idea e rimozione drastica di tutte le parti colpite..io praticamente dovrei svuotare la vasca -04 , co2 già al limite, fertilizzazione quasi nulla..ma tanto movimento che nell'altra vasca ha salvato la situazione dal collasso..ora là sono sparite (e niente co2)..nella vasca principale un disastro..secondo me incidono anche le 2 hqi da 70 w..boh, mi arrendo.
tienici aggiornati così magari aiuti anche me ;-)

ciaooo

luca1981
15-09-2007, 19:34
Mi sembra che la luce incida principalmente sulla formazione delle diatomee(scarsità di luce).Nelle altre credo che il tutto sia dovuto principalmente alla concentrazione di nitrati e fosfati. che poi oltretutto le filamentose verdi sono indici di acqua molto buona...il problema é tenerle sotto controllo.Io le piante molto colpite le ho proprio sostituite.Proverò con un aumento di CO2 poi vi dirò.