Visualizza la versione completa : Allestimento RedSeaMax
Thomas_AL
15-09-2007, 15:29
Ho preso un RedSeaMax (www.redseamax.com) e anche se tutto e descritto nei partcolari avrei alcune domande sull'allestimento:
Consigliano di mettere cannolicchi e spugne varie nell'apposito allogiamento. Che ne dite? #24 Io ho tolto tutto.
Consigliano di utilizzare circa 5 cm di forndo con aragonite che danno in dotazione fin da subito. Non sarebbe meglio eventualmente mettere il fondo successivamente (sempre se metterlo)? Ci sono pro e contro ma cosa conviene?
Riguardo alle rocce, al negoziante arrivano la prossima settimana dall'indonesia. Le rocce non saranno spurgate perche' appena arrivate. Altrimenti ne hanno di spurgate ma sinceramente mi sembrano poco belle (sono quelle coltivate). Meglio rocce belle non spurgate o spurgate ma brutte. Io pensavo di optare per quelle indonesiane. Al massimo mi dura piu' a lungo la maturazione.
Tralascio cosa viene indicato nel manuale delle istruzioni per la maturazione visto che consigliano di partire con 6 ore di uce dal primo giorno. #07
Esteticamente la vasca e molto bella. Mi lascia solo perplesso la portata delle pompe che in totale fanno 1200/h su un 110 litri con 20 litri di sump. Non saranno pochi????????
Non mettere nulla di biologico (spugne, lana, cannolicchi, bioballe, ecc)... Nulla!
Evita la sabbia. Per adesso niente, fra 6 o 8 mesi, se proprio la vorrai, mettine una spolverata sottilissima solo per coprire il fondo a vista!
Che skimmer monta? E che illuminazione? (non vado nel sito per mancanza di tempo in questo momento. Faccio prima a chiedertelo). Rocce: 1 kg ogni 5 lt d'acqua subito all'allestimento. Non fare inserimenti "a rate". Rocce ben spurgate. Aspetta che le spurghi per benino il negoziante!
Se hai bisogno d'altro, se posso...
Ciao
Dimenticavo il movimento: del tutto inadeguato. Soprattutto se vorrai sps (pensato a come vuoi popolarlo?). Prendi 2 Tunze nanostream 6045!
Thomas_AL
15-09-2007, 15:45
Lo skimmer e' un modello costruito ad hoc per questa vasca. Non indicano la marca ma dovrebbe essere un Pirzim da 3.8 litri di volume con pompa da 1200 l/h. L'illuminazione e' data da due T5 da 55 watt (quindi 110 in totale) da 10.000 K. Ogni tubo ha un neon bianco ed uno attinico. Poi ce la luce lunare data da led blu. Per le rocce ne inseriro' 25 kg.
Per la portata delle pompe e' sufficente 1200 l/h.... mi sembrano pochini.
Grazie per i consigli
Thomas_AL
15-09-2007, 15:47
Ho visto ora il messaggio relativo alle pompe.
No niente SPS solo molli. Le luci non credo basterebbero e poi mi devo fare ancora le ossa.
L'idea e' di mettere molli e forse piu' in la due pesci
Ok. Allora, se solo molli, possono andare anche le nano da 2500 lt/h. Le 6025. Ma non so le misure della vasca; dimmele e vediamo quale è meglio come potenza. Le luci sono insufficienti, per me è meglio 6xT5. Molli ok e qualche duro. Se monti neon da 55watt però... La lunghezza della vasca deve essere di... mah, diciamo 1,20 mt? Perché se è così diciamo già che le pompe servono da 4000 lt (le 6045 quindi) per spingere su un lato lungo così. Anche con molli. 25 kg di rocce? Mi sembrano poche. Sempre ragionando sul tipo di neon che mi hai detto, dovrebbe essere di volume superiore a 125 lt! Dimmi misure e litraggio precisi se li sai.
Lo skimmer... Se è come dici... Non è che un giocatolo. Andrebbe cambiato di volata!
Thomas_AL
15-09-2007, 20:58
La vasca che ho preso e' un modello plug & play. Per quello facevo riferimento al sito della red sea max. Il tutto viene venduto in blocco. Queste sono le caratteristiche:
Total system volume 130 liters (34 gallons)
Aquarium volume 110 liters (29 gallons)
Filter volume 20 liters (5 gallons)
Aquarium length 610 mm (24")
Aquarium width 500 mm (19.7")
Aquarium height 500 mm (19.7")
Total height 612 mm (24.1")
Glass thickness 8 mm (5/16")
5 outlet power center
Course mechanical media TOLTO
Fine mechanical media TOLTO
Skimmer volume 3.8 liters (1 gallon)
Skimmer pump 1,200 lph (320 gph)
Collection cup volume 1.5 liters (0.4 gallon)
Circulation pumps 2 x 550 lph (2 x 145 gph)
Ceramic bio-media 2 liters (0.5 gallon) TOLTO
Activated carbon 200 g (7 oz)
Fan cooled hood
Lighting - 10,000K 55W
Lighting Actinic 55W
Electronic ballast
LED moonlights
24 hour programmable timer
Thermostat heater 150W
Quindi si tratta di un cubo 61x50x50. 110 litri la vasca e 20 la sump. Non credo che servano pompe potentissime. Magari 2500 l/h dovrebbero bastare. Vorrebbe dire aggiungerne una da circa 1300 l/h.
I tubi T5 non hanno le classiche misure in quanto sono costruiti ad hoc. Lo skimmer e' stato modificato dalla red sea e migliorato visto che i Przim (o come si scrive) non godono di una grande fama. Vedremo
La scelta di questa vasca e dovuta a mio figlio. Prima avevo un nano ma tra tubi, cavi, skimmer etc. mio figlio (19 mesi) mi stava facendo fuori la vasca o rischiava di rimanerci secco. La passione e' tanta e quindi ho scelto questo modello per tutta una serie di vantaggi quali la semplicita' e la sicurezza dell'impianto. Non sono tante le modifiche che posso fare. Per capire meglio dovresti dare un'occhiata al sito www.redseamax.com e capisci subito di cosa si tratta.
Certo non e' una cosa da puristi ma per ora sono costretto a questa scelta e magari piu' in la si vedra', :-))
Si, infatti ho dato un occhiata al sito. I neon sono la cosa che più mi fa pensare... Non ho trovato la specifica sul sito (sono fuori e sto usando il palmare) ma non conosco T5 con misure ad hoc che possano sviluppare 55watt così corti!
A me dalle immagini sembrerebbero dei 24.
Comunque, a farla breve, servirebbero, con quelle dimensioni e per molli, circa 6 T5. Quindi circa 150w.
Sarà un problema ogni eventuale modifica proprio per la disposizine "tutto dentro" orinata e bella non vi è dubbio ma... per nulla adattabile. Poi, capisco i problemi logistici...
Lo skimmer... Continuo a nutrire dubbi.
Per le pompe, bastano e sono perfette 2 6025 da 2500 lt/h.
Ok anche i 25 kg di rocce vive
Thomas_AL
16-09-2007, 15:02
Controllando sia i tubi al neon che il ballast e tutte le specifiche ce sempre scritto 55 watt per tubi. Quindi per un totale di 110. Per ora mi devo accontentare dei 110 ed in seguito vedremo. Per lo skimmer lo voglio prima provare e poi semmai si vede.
Per le pompe immaginavo che erano scarse quindi provvedo in questi giorni.
Intanto grazie
Le luci di questa vasca non sono T5 , ma PL mi pare.
sulla scheda tecnica è riportata come illuminazione 2 T5 da 55 W 10.000 k power compact + timer ;-)
Continuo ad esser perplesso ma se lo legge...
Quando e se hai bisogno, siamo qui.
E' sbagliata la scheda tecnica .. non sono T5 , le T5 hanno misure ben precise e forma diversa.
E' sbagliata la scheda tecnica .. non sono T5 , le T5 hanno misure ben precise e forma diversa.
Appunto. Lo sto dicendo dall'inizio! E poi luce bianca e blu abbinate in un'unica lampada come affermato nel primo post... Non sono T5!
Thomas_AL
16-09-2007, 21:11
Non so che dire. Vorra' dire che le istruzioni sono sbagliate.
comunque vi allego una foto per vederle. Si tratta di due lampade. Ognuna ha un tubo bianco ed uno attinico.....
sono Power compact .. non T5 .. non capisco come un produttore possa volontariamente scrivere una cavolata del genere ..
Thomas_AL, Le T5 vere sono un solo tubo e quelle da 54w sono lunghe circa 120 cm .
Le T5 vere sono un solo tubo e quelle da 54w sono lunghe circa 120 cm .
verissimo... non ho calcolato la lunghezza..#23 #23 #23 sbaglio del produttore
Thomas_AL
16-09-2007, 21:32
Pfft, Grazie ora scrivo al produttore e chiedo chiarimenti.
Sul loro sito pubblicizzano i vari premi che avrebbero ottenuto...... possibile che nessuno se ne sia accorto prima?????
Sul manuale delle istruziuoni fanno piu volte riferimento alle loro T5 ed indicano anche che queste sono state fatte su misura in quanto le normali T5 hanno lunghezza maggiore e non ci starebbero. Pertanto non e' possibili utilizzare altre T5 che le loro. Chiariscono il concetto in modo molto chiaro, prorpio per indicare che ci si deve rivolgere a loro per i ricambi.
Ma comunque che differenza ce fra una T5 ed una compact???? Scusate l'ignoranza del neofita #24
Thomas_AL, probabilmente hanno lampade compatte di dimensioni identiche alle T5 , per cui hanno chiamato così le loro.
Le differenze ci sono , ma sono relative , la vera differenza la fanno ballast e riflettore.
Evidenteemente queste luci sono fatto esclusivamente da loro e le hanno chiamate come hanno voluto.
Le luci in dotazione non sono male , vanno bene per allevare quasi tutto tranne i coralli SPS.
Thomas_AL
16-09-2007, 21:40
Pfft, Visto che questa vasca sara' dedicata solo a molli e forse due tre pesci non dovrei avere problemi. Intanto grazie per le spiegazioni. Comunque gli scrivo per vedere se rispondono e magari vi faccio sapere.
Fare queste domande qui in Olnada mi crea sempre parecchi problemi. L'olandese e' incomprensibile #17
Per i molli vanno bene. Non avrai problemi.
Però come ho sospettato nella prima risposta che ti diedi, non era possibile definirli T5 diciamo "standard"!
Era importante charire e capire.
Thomas_AL
17-09-2007, 08:23
moses74, Grazie
Darkstar
22-09-2007, 21:16
saranno t5 create appositamente epoi io proverei a fare come dicono i manuali dell'acquario se poi non va chiedi nel forum inutile cambiare tante cose no spugne no quello e quell'altro...cavoli cambia vasca fai prima!!!! #06
Lasciamo perdere i manuali degli acquari e/o istruzioni varie. Quando va bene vengono riportati pari pari da 5 o 10 anni.
Confermo le "no spugne, no quello..." ecc.
marketto
08-06-2010, 23:03
non è malaccio come acquario...
http://s4.postimage.org/hdqbr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVhdqbr)
Davide981
09-06-2010, 21:14
Ce l'ho pure io e devo dire che mi sono trovato bene! ora lo vendo per mancanza di pempo!
l'unico handicap è che scalda molto ed essendo chiuso quella ventoletta che ha in dotazione nn serve a una motosega:-D mettici 4 ventole in serie se nn hai il refrigeratore!!!-41
------------------------------------------------------------------------
non è malaccio come acquario...
http://s4.postimage.org/hdqbr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVhdqbr)
scusa ma nn sono un po pochine le roccie?#24 io ne ho il doppio... cmq molto carino e ben curato#28 il mio sembra un campo minato con la vancianea che fa da motocoltivatore:-D
http://s3.postimage.org/wOjoJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqwOjoJ)
marketto
10-06-2010, 18:17
Le luci di questa vasca non sono T5 , ma PL mi pare.
è vero,sono due pl 55watt quelle originali le vendono a 45 euro...ma vanno bene tutte le 55 watt attacco t11
confermo che le luci sono delle PL (o PC in inglese). Ma comunque le PL non dovrebbero essere dei T5 piegati in 2?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |