Visualizza la versione completa : Temperatura
E oggi sono arrivato a 29.4° in vasca. Inizia il calvario delle alte temperature....
Voi come siete messi?
jhonny91
28-06-2005, 10:03
male 29° a MIlano non si resiste ho visto il prezzo dei refrigeratori dai 300€ il su #17 ...azzo.
Anche tenendo il coperchio sempre con uno spiraglio e tenendo le luci accese dalle 19.00 alle 24.00 la temperatura in questi giorni non si abbasso dai 29°.
Conoscete qualche trucchetto economico.
Francesco
Ciao
Pure qui in alto adige ieri ho visto 30° in vasca -05 -05 -05
Sono intervenuto aprendo il coperchio per la notte e tenendo tutte le finestre aperte per la notte. Ma oggi sono a 28.
Da che temperatura iniziano a risentirne?
fastfranz
28-06-2005, 11:03
In teoria dai 27/28° C in su ... nella pratica (alacuni anni fa) arrivai, nella vasca da 750 litri a 32° C (avevo malwitosi allora!) senza probelmi ... -05 -05 -05 -05 -05
Per cui ... dita incrociate: PASSERA'!!!
io al massimo arrivo a 27/28 °C ;-)
fra tutti gli errori commessi di sicuro non ho sbagliato il posto in una stanza la più fresca della casa e udite udite con un bel ventolone sul soffitto. A proposito costa meno dei refrigeratori per acquari (e dei condizionatori) e rinfresca anche te ;-)
L'altro giorno fuori bolliva allora ho aperto la vasca, spento le luci e acceso il ventolone.....risultato.....ho perso ben 2° C in vasca da 28 a 26..non male....
Occhio a non fare cambi di temperatura troppo repentini...
jhonny91
28-06-2005, 14:38
proverò con un ventilatore normale puntato verso l'acquario, invece che al soffitto l'acquario è in sala.
Vi faccio sapere se è efficace.
Francesco
Valore max a domenica scorsa 26,5°C ;-)
chievovr
28-06-2005, 17:24
33 A VERONA STO SPEGNENDO 2 NEON DEI 4 DA 30 W VEDIAMO SE MIGLIORA.
FRA UN PO ESCE UN FRITTO MISTO
Anch'io ho problemi di surriscaldamento : 29°!
ma spegnendo le luci nelle ore + calde e aprendo un po' lo sportello sono riuscito ad arrivare a 28°.
speriamo in bene...
Occhio a non fare cambi di temperatura troppo repentini...
scusa amad ma con queste temperature il "repentino" è impossibile...
poi sempre meglio che il bollito per i ciclidi africani
jhonny91
28-06-2005, 17:52
non capisco come fa tizeta ad avere 26° -05
Non mi dire che hai il clima altrimenti mi fai schiattare d'invidia.
Francesco
non capisco come fa tizeta ad avere 26°
600 mt s.l.m. ;-)
PeppeNapoli
28-06-2005, 19:51
anche io ho lo stesso prob ieri 29 °....anche se i pesci non sembrano risentirne...per ora ...
jhonny91, un metodo economico...!?! montare le ventole per pc...e vedere cosa succede....
sicuramente è economico, facile da realizzare...ma non so quanto funzionale..
io appena ho un po' di tempo andro a comprarle...e ci provero'...non si sa mai che veramente diano i risultati sperati...
Tz, ma sei sicuro che Villafalletto è 600 mt slm?
montare le ventole per pc
Dipende dalla vasca che hai... per vasche da 300 lt in su ce ne vorranno una decina... -05 -05 -05
jhonny91
29-06-2005, 10:11
le ventole di pc, mi convincono veramente pochissimo.
Come lavoro faccio il sistemista informatico quindi ho a che fare con pc tutto il giorno, ti posso dire che le ventole ne fanno girare veramente poca di aria, oltre ad essere uno schifo esteticamente,
esempio se hai un acquario da 120 cm e metti 1 sola ventola di pc non ti abbasserea la temperatura nemmeno di mezzo grado secondo me. Oggi provo con un ventilatore puntato sopra il coperchio leggermente aperto. Secondo me la temperatura dovrebbe calare di almeno un paio di gradi.
Concordo con johnny, anch'io sono del 'mestiere' le ventole per pc fanno poco e poi come le sistemi, in una vasca da 100/120 ne devi mettere una decina...
ribadisco......montate un ventilatore al soffitto....vi garantisco che funziona e vi rifrescate anche voi.....il mio si può anche accendere e programmare lo spegnimento quando si desidera.....altrimenti un ventilatore portatile puntato verso la vasca dovrebbe andare ok..altro che ventoline per pc....potrebbero bastare per vaschette di max 60 lt non di più ma per il mio 240 lt #07
anche io con l'acquario in sala navigo tra i 26 e 27 gradi: è l'unica stanza "fresca" della casa in tutte le altre si muore... i pesci in solaio navigano tra i 30-32 gradi....
ho una labido con i piccoli, vorrei portarla su, ma poverina, già non mangia, se poi le faccio la sauna...
saxwilly
30-06-2005, 08:03
il mio termometro ieri sera segnava i 31 e mezzo... Azzo che temperatura... Per fortuna c'è stato un gran bel temporale stanotte che ha rinfrescato un po' l'aria... Speriamo che rimfreschi anche l'acqua dei miei acquari!!!!
Ieri ho piazzato un normale ventilatore davanti alla vasca con il coperchio aperto di 3-4 cm e sono passato da 29/30 a 27!
Tz, ma sei sicuro che Villafalletto è 600 mt slm?
Villafalletto non è sicuramente a 600 mt perchè è nella "bassa" #06
Ma io mica abito a Villafalletto? #07 #07 #07 #07 ;-)
TZ, comnque la zona è quella?
Gerbola di Vf? o sbaglio?
Gerbola di Vf? o sbaglio?
Ti confondi ..... io sono di Boves. ;-)
Scusa hai ragione, forse era il tuo amico che era di li!
allora si che sei a 600 mt,
io invece sono di Fossano.
a Peppe leggi anche sopra!
La mia esperienza:
con coperchio alzato di 10cm e ventilatore collegato al timer delle luci : meno 4°C, da 32° a 28°.
Controindicazioni: evaporazione a livelli mai visti (su 80L ne devo aggiungere 5 ogni 2/3 giorni) e PH .. pure quello a livelli mai visti (da 7,2 a 8 nel giro di una settimana)..
Quindi il consiglio è..occhio alla vasca!!!
jhonny91
11-07-2005, 15:25
La mia esperienza:
con coperchio alzato di 10cm e ventilatore collegato al timer delle luci : meno 4°C, da 32° a 28°.
Controindicazioni: evaporazione a livelli mai visti (su 80L ne devo aggiungere 5 ogni 2/3 giorni) e PH .. pure quello a livelli mai visti (da 7,2 a 8 nel giro di una settimana)..
Quindi il consiglio è..occhio alla vasca!!!
Probabilmente sono io che mi sono bevuto il cervello, ma non capisco come è legato il ventilatore e quindi la temperatura con il ph #24.Qualcuno mi può aiutare a capire??
Ciao
Francesco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |