Entra

Visualizza la versione completa : sale grotech

preve84
15-09-2007, 14:09
avendo preso questo sale all'inizio della mia avventura e poi abbandonato per il tropic marin ho deciso di finirlo..perchè mi pare assurdo lasciare il bidoncino a metà! il grotech a gli additivi a parte..ma data esperienza passata ho deciso di testare l'acqua per il cambio.....
10 litri d'acqua e 380g di sale, ho alsciato girare l'acqua con la solita pompa a temperatura ambiente (intrno ai 20 gradi). con il rifrattometro ho misurato la salinità che era poco più di 35 per mille.
ho tetsato calcio e magnesio con i soliti salifert facendo un'orribile scoperta! -05 -05 -05 -05 -05

Ca: 170
Mg: 855

pazzesco...sono mooolto più bassi rispetto ai dichiarati!
usando i dati nelle istruzioni ho calcolato la quantità di additivi da mettere in vasca..
magnesio---> 3 ml per litro di acqua cambiata
calcio---> 1.66 ml per litro di acqua cambiata

i problemi sono due:
-con queste dosi finiscono prima gli additivi che il sale....e come si fa dopo???????
-nonostante tutti i calcoli dopo il cambio calcio e magnesio si abbasso comunque un po'..segno che dovrei aggiungere più additivi...qualcuno di voi che usa il grotech mi sa dire le quantità che mette? e magari se ha fatto i test che valori ha ottenuto....

ci sarebbe anche un terzo problema..che per il grotech è già superconosciuto..cioè che non si scioglie nemmeno dopo ore che gira con la pompa...e lascia pure l'acqua torbida...sicuro che non lo prenderò mai più...però visto che c'è...accidenti!

elettronic
15-09-2007, 16:02
preve84, abbiamo fatto la stessa fine......mi sono ritrovato con un quarto di secchio e 0 adsditivi....sono tornato al mio buon vecchio RED SEA #07

preve84
15-09-2007, 16:36
elettronic, ah ecco! che minchiata! -04 -04 -04 ma non esistono solo gli additivi da poter perendere?

elettronic
15-09-2007, 16:45
preve84, non so se quelli che trovi nel secchio sia vendibili separatamente, il fatto e' che se utrilizzi altre marche sicuramente le dosi saranno diverse, poi sinceramente mi da fastidio dover acquistare elementi oltre quelli che già pago con il sale, quindi risolvo evitando di usarlo!

elettronic
15-09-2007, 16:48
preve84, poi ti dirò, ho imparato una cosa con il tempo, la "bontà" del sale e' forse una delle basi principali per portar avanti una vasca marina, ne ho provate credo una decine di marche ma solo 2 o 3 sono a mio avviso BUONI, quindi preferisco invece di acquistare 1 secchio grande da 20kg, utilizzare secchi + piccoli ed alternare le 2 o 3 marche che reputo migliori!

preve84
15-09-2007, 17:15
elettronic, avessi saputo che il grotech era così non l'avrei mai preso!
adesso ero abituata con il tropic marine...bhe tutta un'altra cosa! ;-)

elettronic
15-09-2007, 17:30
[quote="preve84"]elettronic, avessi saputo che il grotech era così non l'avrei mai preso!
sbagliando si impara! ;-)

si il tropic e' ottimo, e' il mio secondo utilizzo!

*Tuesen!*
15-09-2007, 22:50
sono tornato al mio buon vecchio RED SEA
e vai con dio Elettronic, garanzxia di qualità.
si il tropic e' ottimo, e' il mio secondo utilizzo!
Bhè, giusto...il tuo primo è il red sea eh? :-D

elettronic
16-09-2007, 12:11
*Tuesen!*, :-D