Entra

Visualizza la versione completa : Numero pesci rossi in 120 litri?

pinupinu
15-09-2007, 11:40
Ho allestito il mio primo acquario di 120 litri, con pompa askoll 200. Ho allestito il fondo, terriccio e ghiaia di grana grossa e nera. Ho inserito 4 piante che mi sembra godino di buona salute. Ho aspettato circa 3 settimane, fatto il test dei nitriti, tutto ok. Primo ingresso: pesce rosso che da cinque anni avevo in una vasca rettangolare. Fantastico....si è ambientato subito e che corse! A distanza di qualche giorno ho acquistato un cometa, l'ho messo nella vaschetta in una sorta di 'quarantena' e dopo qualche giorno....via nell'acquario. Stessa cosa per due pesci rossi 'bronzo' con delle belle pinne lunghe.
Quindi ora in 120 lt ho: un pesce rosso di circa 8 cm, un cometa di circa 7 cm, un bronzo di circa 6 cm e un bronzo di circa 4 cm (il piccolino del gruppo). Mi fermo qui? Posso inserire due black moor? Vista la crescita dei pesci di questa famiglia un domani risulterebbe piccolo il mio acquario per 6 pesci? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere! Ciaoooo ;-)

SERE81
15-09-2007, 16:53
Mi dispiace dirtelo ma 4 pesci rossi in 120L. sono davvero in troppi!! #07
In quel litraggio potresti ospitare giusto un paio di esemplari,non di +!
I pesci rossi cresco molto e, a meno che tu non abbia intenzione di dargli a breve un acquario più grande (anche se per il numero di pesci che vorresti tenere sarebbe più consigliabile un laghetto), direi che dovresti considerare l'idea di riportare un paio di pesciolini dove li hai comprati.
Il fatto è che a lungo andare, vivendo in uno spazio ristretto, i pesci rossi possono soffrire di nanismo che con il tempo può portare diversi scompensi.
Attendi anche altri pareri comunque.

sok
15-09-2007, 17:44
sono troppi #06 se non vuoi tenere pesci tropicali allora potresti mettere pesci rossi di specie più piccole come gli orifiamma small

pinupinu
15-09-2007, 22:25
opss...ho fatto una stupidaggine? Mi spiace davvero tanto #12

onlyreds
15-09-2007, 23:00
Come giustamente ti ha detto SERE81 a lungo andare il 120L è stretto per quei pesci. Tieni conto che nel giro di 2/3 anni, se ben alimentati ed in salute, arrivano tranquillamente sui 15/20cm. Per farti un'idea: il tuo acquario sarà largo 35 cm (+ o -) immagina un pesce messo di traverso lungo più della metà della vasca...
So che riportarli al negozio è una cosa straziante (e poi il negoziante ti dirà che sbagli, che ci stanno benissimo ecc. ecc.) però tieni conto che i consigli che ti diamo qua sono del tutto disinteressati.... Una cosa che puoi fare è andare avanti così per un annetto, poi prenderti qualcosa di più grande (250L) e vendere il 120L.
E' da escludere assolutamente l'inserimento di altri pesci.
Sok, non so cosa intendi per orifiamma small... Non è che ci siano orifiamma normali ed orifiamma small...
Tutti gli orifiamma in genere rimango per natura un po' più piccoli dei rossi comuni, ma sono anche più delicati.
Ciao.

Ps.
benvenuto ;-) ;-)

sok
16-09-2007, 09:02
il negoziante li vendeva sia orifiamma sia orifiamma small e mi ha detto che rimanevano la metà di quelli comuni

pinupinu
16-09-2007, 21:56
p.s. I miei 2 pesciolini color bronzo sono due orifiamma. Cmq grazie per i consigli, penserò al da farsi per far stare al meglio i miei nuovi 4 amici. Grazie. :-)

pinupinu
16-09-2007, 21:59
p.s. mi piace l'idea di prendere un acquario più grande visto che in casa ne siamo tutti entusiasti! #36#

SERE81
16-09-2007, 22:04
Benissimo....allora direi che non avrai problemi!!! ;-)

onlyreds
24-09-2007, 11:04
il negoziante li vendeva sia orifiamma sia orifiamma small e mi ha detto che rimanevano la metà di quelli comuni
secondo me ti ha detto una ca...
non ho mai sentito parlare di pesci "bonsai", ma sai com'è: non si finisce mai di imparare...
Prova ad approfondire col tuo negoziante, potrebbe essere interessante!

milly
24-09-2007, 12:06
non li ho mai sentiti nemmeno io #24

sok
24-09-2007, 19:25
Prova ad approfondire col tuo negoziante, potrebbe essere interessante!

hai ragione quanto ci vado gli chiedo