Visualizza la versione completa : Hey tu ! che ci fai nel mio acquario ?
Kinson_Aqua
15-09-2007, 01:16
Sono al giorno 22 della vita del mio acquario , e in attesa che i maledetti nitriti decidono di levarsi dalla balle , intravedo una strana figura ....
Dapprima convinto fosse una foglia , mi sono ricreduto : sta fogli si muove , si arrampica , ha le antenne , ma sta foglia ...
E' UNA LUMACA !
a questo punto cerco ancora e ne trovo 3 , le 2 più piccole che giravano allegramente e con tanta disinvoltura passeggiano e scagazzano qua è la :-D
Ora due domande : la prima :
Mi sapete dire che lumaca è ?
La seconda : le devo togliere o ha una qualche utilità ?
http://img206.imageshack.us/img206/5082/dscn2383gv0.jpg
newgollum
15-09-2007, 10:35
sono physa, non hai bisogno di toglierle, possono essere utili perché mangiano gli avanzi dei pesci evitandone la decomposizione in vasca e sono anche molto carine.
L'unico problema che possono dare è se dai troppo da mangiuare ai pesci.... mangeranno anche loro troppo e si riprodurranno a decine e decine, finché non riporterai il cibo a quantità più misurate. A saperlo se ci fai caso non accadrà mai, ma a non saperlo accade a molti :-)
Sono luachine simpaticissime: se le osservi le vedrai "scattare" lungo piante e vetri, smangiucchiare le alghette, "volare" per la vasca sfruttando le correnti della pompa o le piccole bolle d'aria che succhiano dalle piante :-)
Kinson_Aqua
15-09-2007, 13:43
sono physa, non hai bisogno di toglierle, possono essere utili perché mangiano gli avanzi dei pesci evitandone la decomposizione in vasca e sono anche molto carine.
L'unico problema che possono dare è se dai troppo da mangiuare ai pesci.... mangeranno anche loro troppo e si riprodurranno a decine e decine, finché non riporterai il cibo a quantità più misurate. A saperlo se ci fai caso non accadrà mai, ma a non saperlo accade a molti :-)
Sono luachine simpaticissime: se le osservi le vedrai "scattare" lungo piante e vetri, smangiucchiare le alghette, "volare" per la vasca sfruttando le correnti della pompa o le piccole bolle d'aria che succhiano dalle piante :-)
la ho messa sul desktop , mi ha fatto piacere che pur con i nitriti ci sono almeno degli ospiti che gradiscono !
sul fatto che sfruttano le correnti della pompa mi pare una cosa geniale :-D
grazie per la risposta :D
AndreaDoc
15-09-2007, 14:32
Comunque anche se un giorno volessi levarle per l'eccessiva quantità, non ci sono problemi...si riproducono quando sono già abbastanza grandi e quindi ben visibili...basta che le levi prima di quel momento...
Oppure le dai a me che te le faccio morire tutte... -20 -20 ...le voglio anche io...uffa!!!! Mi sono morte tutte!!!
Kinson_Aqua
15-09-2007, 21:28
il mio negoziante amato mi ha però deto che queste sono lumache che vanno combattute , perchè moltiplicandosi si pappano giustamente la loro insalata , ovvero le piante ...
insomma qua le opinioni sono contrastanti :-)
AndreaDoc
15-09-2007, 22:46
Il tuo negoziante amato ti vuole vendere un lumachicida o un Botia (che costa 10 euro)...le lumachine mangiano le piante solo se queste non sono in buone condizione...ne avrò 500 (di gasteropodi di tutti i tipi)...e le uniche che danno un pò di problemi con le piante sono le Marisa (ma a me non mangino quasi niente nemmeno loro...)...
Kinson_Aqua
15-09-2007, 23:02
Il tuo negoziante amato ti vuole vendere un lumachicida o un Botia (che costa 10 euro)...le lumachine mangiano le piante solo se queste non sono in buone condizione...ne avrò 500 (di gasteropodi di tutti i tipi)...e le uniche che danno un pò di problemi con le piante sono le Marisa (ma a me non mangino quasi niente nemmeno loro...)...
nè l'uno ne l'altro , è questo il problema :D
sono arrivato a casa con dei simpaticissimi cory , un paio di ampullarie e 8 ancoranonmiricordoilnome ma sono pulitori anche loro :D
AndreaDoc
15-09-2007, 23:09
Faccio un OT: #23 ho visto che hai allestito la vasca il 23 di agosto...prima di inserire i pesciotti è decisamente meglio aspettare un mese #07 !!! Rischi che il picco dei nitriti non sia ancora avvenuto (se avviene puoi dire addio agli abitanti... -20 -20 )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |