Visualizza la versione completa : CHIARITEMI UN DUBBIO PER FAVORE
Salve io ho allestito la mia vasca da 100 litri con 20 kg di rocce, schiumatoio deltec mce 300 pompe movimento tunze nanostream 6025 e filtro esterno pratiko 200 (che nel mio altro topic hanno detto che è dannoso) ecco la domanda chi può spiegarmi con precisione la differenza di una vasca come la mia e di una con samp?
POI invece di eliminare il pratiko 200 posso modificare il suo interno con materiali adatti per farlo diventare adatto per il marino tipo mini samp?
mardokk, la sump è una vasca dedicata alla parte tecnica, in cui vi è contenuta tutta l'attrezzatura necessaria cioè pompa di risalita, schiumatoio, termoriscaldatore, reattore di calcio etc.. dalla vasca principale l'acqua passa dal pozzetto di tracimazione ( sempre nella vasca principale) in sump, qui viene riscaldata, purificata etc.. e ritorna nella vasca principale mediante la pompa di risalita. un filtro esterno come il tuo o qualunque altro non ha alcun utilizzo, in quanto rimarrebbe vuoto, nel senso che al max puoi metterci delle resine antifosfati e carbone all'occorrenza. calcolando però che è un pratiko 200 e quindi di discreto volume lo spazio all'interno dello stesso sarebbe comunque vuoto.. i consigli che ti hanno dato nel precedente topic sono giustissimi comunque, hai 2 ottime pompe, idem per lo schiumatoio considerando il tuo litraggio, il pratiko non serve, se vuoi usare delle resine meglio un filtro a letto fluido, sicuramente più efficace ;-)
Allora tu dici che il mio impianto è a posto così come filtrazione posso stare tranquillo? scusa per il filtro a letto fluido che hai menzionato che marca e modello consigli per il mio 100 litri
con tunze 6025 e un mce300 sei a posto, via il pratiko e se vuoi utilizzare resine antifosfati( ovviamente se hai fosfati... :-))) direi che un resun fbf1000 va benissimo ;-)
il filtro a letto fluido funziona in questo modo: è un cilindro stagno e l'acqua entra(con l'ausilio ovviamente di una pompa) dall'alto. un "tubo" interno al cilindro fa sì che l'acqua raggiunga il fondo del filtro e che solo in questo momento passi attraverso le resine facendole "sobbollire" (letto fluido)e quel punto risalire e ritornare in vasca o sump.
Se il pratiko ha un "percorso" simile allora magari puoi sostituirlo al resun! considera sempre che certe resine (come ad esempio le ROWA) funzionano molto meglio se utilizzate in questo tipo di filtro a tal punto che i tuoi problemi di fosfati potrebbero essere risolti in appena 5 giorni!
si pompe e schiumatoio sono ok, se sei a posto con i fosfati non fare nulla e magari usi il pratiko per il carbone attivo altrimenti usa un filtro a letto fluido come già ti hanno consigliato :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |