Entra

Visualizza la versione completa : attivatore batterico

Francesco_sr
14-09-2007, 20:47
salve ragazzi da un pò uso un attivatore batterico della tetra (bactozim)....adesso ho un pesce pagliaccio....posso continuare a mettere le capsule?????nello scatolo c'è scritto che non fa male ai pesci.....voi che dite?????grazie

IVANO
14-09-2007, 21:06
Francesco_sr, se sono solo batteri puoi continuare a darne, io ad ogni cambio d'acqua di 30 lt ne metto una fiala di biodigest

Francesco_sr
14-09-2007, 21:12
secondo te quelli che usi tu sono meglio della tetra?????cmq è un'attivatore biologgico dell'acquario.....che dici?????

IVANO
14-09-2007, 22:35
Francesco_sr, credi siano tutti dello stesso ceppo batterico #36#

preve84
15-09-2007, 13:59
c'è anche chi dice che sarebbe meglio variare marca, perchè si varia anche la tipologia di batteri....

SJoplin
15-09-2007, 14:56
posso continuare a mettere le capsule?????nello scatolo c'è scritto che non fa male ai pesci.....voi che dite?????grazie

dipende dai dosaggi. nelle vasche piccole il rischio di precipitazioni è abbastanza alto

preve84
15-09-2007, 20:20
sjoplin, perchè i batteri precipitano? #24

SJoplin
15-09-2007, 22:31
preve84, penso che dipenda dalla concentrazione. ma non prenderlo per cosa certa, io mi limito a sapere che i sovradosaggi hanno questo rischio. le cause sono un po' troppo difficili da capire per me. comunque è l'effetto acqua lattiginosa, in parole povere.

*Tuesen!*
15-09-2007, 22:37
sjoplin, perchè i batteri precipitano?
eh si eh? quando il loro peso specifico supera quello dell'acqua cadono giù come mattoni eh? quanlcuno ha perso anche dei pesci per i batteri che gli precipitavano in testa...attenzione...parecchia!!!!
comunque è l'effetto acqua lattiginosa
è una fioritura batterica, devi buttare un camion di batteri in vasca oppure troppo alimento per quest'ultimi......con l'alimento precipitano perchè diventan troppo grassi, okkio!!! Ci scappa il morto!
:-D

SJoplin
15-09-2007, 23:02
*Tuesen!*, ehhhhhhhh! quante storie perchè l'ho chiamata precipitazione :-D

però così faceva più paura #19

solo che ora col tuo c@zzo di spiegazione semiseria ne so ancora meno di prima -04

*Tuesen!*
15-09-2007, 23:11
Nonon, che semiseria, è la verità...ingrassano tipo costanzo e precipitano sulla testa dei pesci.....ti sei mai cheisto perchè i puntini bianchi sui pesci? Sòn batteri che precipitando da quanto sòn grassi bucano la pelle dei pesci e gli viene il pus....garantito eh? ;-)

Abra
15-09-2007, 23:13
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- *Tuesen!* sei un mito -ROTFL- -ROTFL-

ellisreina81
15-09-2007, 23:20
per non parlare di chi ha avuto dei vetri crepati a causa della precipitazione batterica :-D :-D :-D

SJoplin
15-09-2007, 23:24
*Tuesen!*, fortuna che non ho pesci.. perchè altrimenti mi sarei messo pure il dubbio :-D

oh! ma stasera checc'hai. stai smuovendo tutti i post del forum a suon di battutacce #06

*Tuesen!*
15-09-2007, 23:24
per non parlare di chi ha avuto dei vetri crepati a causa della precipitazione batterica
Eh già eh? No, perchè i batteri cadono giù con un ritmo costante e si spiattelano sul vetro di fondo. Ora se quel ritmo è equivalente alla frequenza di risonanza della vasca sòn dolori....tipo quel personaggio che con i suoi acuti spaccava i bicchieri....più o meno .....non regge eh?.....eppure.....teoricamente.....oh me l'ha detto il prof di fisica tanti anni fà eh? :-D

*Tuesen!*
15-09-2007, 23:26
oh! ma stasera checc'hai. stai smuovendo tutti i post del forum a suon di battutacce
macchè battutacce....mi piglia così...ogni tanto arrivo e scrivo SOLO COSE VERE E REALMENTE GARANTITE E SICURE perchè mi fà fatica andà a dormire....eh! ;-)

preve84
16-09-2007, 08:15
*Tuesen!*, :-D :-D :-D :-D

Francesco_sr
16-09-2007, 08:48
allora mi consigliate di no metterne più?????il pesciolino è già da 4 giorni che sta in vasca....secondo voi ha superato il pericolo di morte??????grazie......ciao

SJoplin
16-09-2007, 09:20
preve84, mi sa che quando ha letto "precipitazione" gli ha preso un'euforia tale che ha iniziato a far danni su tutti i post che trovava :-D
comunque a parte il termine, è un problema che esiste sulle vasche piccole...

Francesco_sr, francamente non so cosa ti convenga fare. il negoziante ti ha fatto fare un avviamento rapido in un marino che è una cosa che non può funzionare. penso che ti convenga capirlo da te piuttosto che andare avanti a consigli dove hai il dubbio se chi la racconta giusta sia il negoziante o il forum.
se ricordo bene la tua vasca è impostata in un modo che avrà vita breve.
l'unica cosa che puoi fare è prenderti un libro e leggerlo, per capire dove sono le cose che non funzionano. ovviamente non inserire altri animali ora, altrimenti diventa un macello

Francesco_sr
16-09-2007, 09:22
ma secondo te ormai il mio pagliaccetto sopravviverà?????grazie

SJoplin
16-09-2007, 09:29
Francesco_sr, non lo so... la vasca è piccola per un pesce del genere, che ha la tendenza a saltar fuori come niente fosse. poi c'è il discorso maturazione: hai una sola roccia dentro, non ho capito cos'altro c'è oltre a quella.. per me la cosa migliore sarebbe riportare indietro quel pesce e fare le cose fatte come si deve.
tieni conto che al negoziante non gliene frega nula se muore, tanto te ne vende un altro ;-)

preve84
16-09-2007, 09:48
Francesco_sr, compila bene il tuo profilo e decidi cosa vuoi allevare pesci e anche coralli...
il pesce non credo che muoia per i batteri o simili..lo hai già da tempo e si sarà abituato...i miei hanno passato di peggio!

Francesco_sr
16-09-2007, 09:54
preve84 grazie per il supporto morale.....cmq mel mio acquario ci sono 5 kili di roccia viva (non solo una, non hai letto bene).....il mio pesciolino sembra stare benissimo......cmq vorrei mettere qualche corallo o qualche anemone.......che dite????? :-)

SJoplin
16-09-2007, 09:55
preve84, per i batteri no. per i nitriti forse... non so se hai capito che quella vasca è senza filtro ;-)

preve84
16-09-2007, 09:57
sinceramente non ho ben capito com'è messa la vasca... attrezzatura... rocce... maturazione ecc ecc

Francesco_sr, compila bene il profilo con tutti i dettagli! ;-)

SJoplin
16-09-2007, 10:01
Francesco_sr,

praticamente il prodotto è di colore blu....e ancora si vede un accenno di blu......ieri sera oltre tutto ho comprato una roccia viva ed è già dentro la vasca.....che mi consigliate???????grazie

questo l'hai scritto te la settimana scorsa, se non sbaglio

Francesco_sr
16-09-2007, 11:20
la vasca ha 5 kili di rocce vive.......un termostato al momento spento.....un filtro wawe 300 esterno.....è una plofoniera tutto qui.....

preve84
16-09-2007, 11:58
litraggio e dimensioni della vasca?
filtro...con cosa dentro?
temperatura?
plafoniera...luci..che tipo?

Abra
16-09-2007, 12:04
Francesco_sr, stai andando di fretta e stai sbagliando tutto rischiando la vita di un pesce e degli animali che metterai dentro,fermati e ascolta i consigli che ti vengono dati se l'acquario è avviato da poco il picco di nitriti non lo hai subito ma dopo un pochino hai voglia a buttare batteri che sì danno una mano (piccola ma la danno) ma il picco lo devi avere x forza è una fase della maturazione obbligatoria,il filtro esterno se caricato con cannolicchi farà + danni che altro rilasciando quando è maturo una grossa quantità di nitrati in vasca,vuoi fare le cose x bene ok riparti da capo e con calma chiedi quello che vuoi sapere e ti verrà detto.

Francesco_sr
16-09-2007, 20:29
il litraggio della vasca è all'incirca 4o litri.....allinterno del filtro ci sono cannolicchi e una spugnetta.....temperatura sui 28 gradi......e una plofaniera con una lampadina pl da 9 w(che presto sustituirò con una da 36 w)......ciao

preve84
16-09-2007, 20:33
40 litri per il pesciotto sono comuqnue pochetti....
a parte questo...hai intenzione di metterci dei coralli?

Francesco_sr
16-09-2007, 21:48
si avevo intensione di mettere qualche corallo e qualche anemone...ma mi hanno detto che gli anemoni muoino troppo velocemente....maaaa...questo mi sembra un pò strano......ma tutto quello che ho detto sul filtro e tutto va bene?????che mi consigli per i coralli e gli anemoni??????grazie......ciao

preve84
17-09-2007, 08:20
Francesco_sr, gli anemoni no assolutamnte, perchè se dovessero morire ti rilasciano ammoniaca e la tua vaschetta è da buttare!
se hai intenzione di mettere coralli allora devi modificare molto...
- via il biologico, quindi filtro con cannolicchi e spugne
- via eventuale sabbia
- mettere almeno 8 kg di rocce
- via il pesce....perchè in 40 litri non è l'ideale...inquina parecchio
- dovrai modificare le luci
- prendere un buon sale (e rifrattometro) e una buona acqua di osmosi
- test afidabili quali i salifert e per il Kh se vuoi elos che è più preciso
- LEGGERE PARECCHIO!