Visualizza la versione completa : Delucidazioni chimiche
sono nuovino nuovetto e non capisco molto di questi valori. c'è qualche tabella in giro con sigla, nome completo e, possibilmente, dei valori ottimali di tutte queste parolacce?
p.s. cosa si può comprare per fare i test a casa senza spendere troppo e ogni quanto vanno fatti?
ALGRANATI
14-09-2007, 20:59
Nore88, marino o dolce??
giusto, scusate... l'acquario è dolce... vorrei introdurre scalari e neon con coridoras e ancistrus... così dovrei riuscire ad aiutarvi nel consigliarmi i valori... vorrei anche la spiegazione in modo pseudo scientifico se vi è possibile
ALGRANATI
14-09-2007, 21:12
Nore88, allora non ti posso aiutare #13
Kinson_Aqua
14-09-2007, 21:21
neon e clalari non sono proprio indicatissimi per il poco che ne so , dovresti in quel caso sistemare dei neon e scalari insieme per evitare che quando uno scalare vede un neon , non dica :
WOW e' arrivata la cena ! :-D
come valori se non sbaglio sull sezione apposita trovi la scheda con tutti i psci d'acqua dolce con relativi valori
ma io vorrei anche capire bene in modo scientifico che cavolo sono sti nitrati e nitriti, cosa è la durezza dell'acqua e quale formula chimica si usa
Kinson_Aqua
15-09-2007, 00:25
nore è il ciclo dell azoto , trovi pacchi di questi argomenti sulla sezione per il primo acquario e relativo abc sull argomento :D
diciamo che si parte dall ammoniaca che è dato dall oscarto di pesci , residui organici etc , questi vengono trasformati prima in nitriti e poi in nitrati . a mangiare i rispettivi prodotti residui ci pensano i batteri che si occupano di entrambi ( per ogni sostanza ci sta un batterio specifico) .
Far maturare l'acquario implica fare in modo di rendere accessibile ai pesci l'ambiente che è inizialmente inquinato da queste sostanze per loro velenose . In primis i nitriti che non tollerano affanno , mentre i nitrati già sono più tollerati .
Il tempo che ci vuole per creare un flusso d'acqua respirabile ai pesci è dato dal tempo che i batteri ci mettono per lavorare a regime . Oltre a loro poi si lavora anche cambiando acqua , e questo contribuisce ad abbassare le sostanze dannose .
Questo detto molto sinteticamente e da neofita dell arogmento :D ma visto che non t'ha ancora rispost onessuno dei big , intanto di infarino :D
kinson grazie, è da piccole nozioni così che mi infarino, a breve sarò pronto per l'imanatura... mi sai anche spiegare che cosa è la durezza dell'acqua? che cosa è il calcare?
inoltre non ho capito se no2 devono essere i nitrati o i nitriti, e quali devono essere nulli e quali entro determinati paramentri (quali non lo so)... insomma sono un po confuso sull'argomento.. p.s. se l'argomento è già stato trattato basta che mi mettete un link senza perdere tempo a scrivermi, grazie, in ogni caso, anticipatamente..
Kinson_Aqua
15-09-2007, 00:57
VAI MIO GIOVANE PADAWAN :-D
http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp
grazie... mi interessava questo a dire la verità http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/chimica/default.asp #18
Molto (forse troppo) in sintesi, i 5 test principali:
KH è la durezza carbonatica (misura i carbonati di sodio, di calcio, di potassio ed altri). In acquario valori di kh<4 possono rendere il ph instabile e vanno gestiti con esperienza, valori da 5 a 7 sono valori di acque ancora "leggere" e meglio gestibili sotto il profilo ph, da 8 in su sono acque più dure e quasi necessariamente alcaline.
GH è la durezza generale (misura almeno la quantità di calcio e magnesio, non so se altro, però). con gh<8 hai acque piuttosto "tenere", tra 8 e 12 acque mediamente dure, oltre il 12 acque dure e durissime.
NO2-NO3: Nitriti e nitrati sono "sottoprodotti" del ciclo dell'azoto. In acquario si forma ammoniaca (almeno per le deiezioni dei pesci) I batteri del filtro trasformano questa ammoniaca prima in nitriti (no2) e poi in nitrati (no3). I nitriti sono molto pericolosi anche in concentrazioni molto basse (0,3/0,5 mg/litro) credo perchè se assorbiti si legano all'emoglobina ed impediscono al sangue di trasportare ossigeno. I nitrati sono molto meno pericolosi ma per valori superiori ai 50 mg/litro sono comunque tossici per i pesci.
PH: E' noto. Valori inferori a 7 l'acqua è acida, maggiori di 7 alcalina.
artdale grazie... non chiedevo il mondo, solo questo...
quindi da controllare ci sono: kh gh ph no3 e no2
grazie grazie davvero... mi hai illuminato
Ovviamente ci sono anche altri test ma questi sono i 5 test base.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |