Entra

Visualizza la versione completa : Filtro Marino Per Dolce. AIUTO!

ftoggos
14-09-2007, 18:25
Carissimi.
oggi ho comprato da un ragazzo di "fiducia" un prime 30 a 50 euro. usato dettomi per una sett.
cmq oggi ci siamo visti e gli ho domandato se avesse mai girato su un marino. la sua risposta è stata negativa.
con estremo dubbio torno a casa con l'intento di assaggiare l'acqua che sarebbe rimasta nel filtro e..........era salata.... incrostazioni di sale anche nei tubi....no comment. ho inervi a 1000

ora volevo chiedervi. posso farlo funzionare nel mio dolce? se si, che accortezze devo prendere?? oppure gli riporto il filtro indietro??

yokkio
14-09-2007, 22:39
prova a farlo girare a circolo chiuso con aceto per ripulirlo.
Adesso non so come soia fatto a livello di interstizi o fessure, ma l'aceto toglie per bene le incrostazioni :-S

Brig
14-09-2007, 22:46
e mooooolta acqua calda... quasi bollente... poi lascialo in ammollo e fai girare la pompa che ti tolga l'acqua... ovvero che la butti fuori alla tinozza dove stai lavorando e rimetti nella tinoazza acqua nuova e continui...

yokkio
14-09-2007, 23:15
assolutamente no acqua calda|!!!! -05 occhio che molte pompe sono certificate per temperature max50°C..... quindi fai attenzione.

Abra
14-09-2007, 23:56
io lo farei girare con acido muriatico e acqua fredda torna nuovo ;-)

ftoggos
15-09-2007, 10:12
ciao ragazzi. per l'aceto ci avevo già pensato e sinceramente anche all'acqua calda...ma se dite che è testato per temperature nn trp elevate...quando si parla di acido muriatico dite sul serio?? perchè io a casa ne tengo una bottiglia...cmq sia per quanto devo farlo girare?? nel dolccee ho pesci delicatucci, poi mi hann oappena fatto il nido e sn nati i piccoli...non vorrei compromettere nioente dopo 8 emsi di lavoro...
fra poco vado dal tizio che me l'ha venduta vi terrò informati...
GRAZIE cmq per il vostro interesse.

TuKo
15-09-2007, 10:34
Brig, ma con quale testa dai un consiglio del genere????Pure te abracadabra, l'acido muriatico su materiale plastico #23 #23 #23

ftoggos, i materiali filtranti ti conviene sostituirli tutti,come i tubi.Pe r quello che riguarda testa e cabinet una bella e profonda lavata con acqua fredda,poi lo fai girare per una giornata in un recepiente cambiando l'acqua ogni 2 - 3 ore.
Cmq io lo ridarei a chi te lo ha venduto.

Abra
15-09-2007, 11:34
TuKo, hai ragione avrò pure una testina,ma nel marino puliamo le pompe e tutto il materiale con acido muriatico quello già diluito al 33% in acqua fredda,e di materiale plastico ne usiamo anche noi :-D :-D :-D e non succede nulla se non che la roba torna nuova ;-) logico che se metti acido puro e basta si scioglie ma in 1l metti un bicchiere non fà nulla fidati :-))

ftoggos
15-09-2007, 11:38
ciao ragazzi...
allora il filtro lo tengo...evito casini...che poi mi innervosisco trp e sto male.
per adesso lo sto facendo girare co nacqua e aceto...fra un paio d'ore cammbio l'acqua e continuo come dice tuko peogni 2 3 ore. per il resto nn posso cambiare nulla quanto mi verrebbe a costare poi???

una domanda. ma l'aria nel filtro deve andarsene tutta?? perchè a me sn rimaste poche bollicine... che dite?

TuKo
15-09-2007, 11:49
Mbè diluito il discorso è nettamente differente.Non andare di fretta quando scrivi,lo sai che qua si fa presto a travisare e bisogna essere il più precisi possibile ;-) ;-)

Abra
15-09-2007, 11:54
TuKo,scusa ma abituato nel marino dove è sottinteso che viene diluito non mi è venuto in mente di specificarlo e siccome era un filtro usato x il marino l'aceto fà poco a meno di lasciarlo 2 gg a bagno mentre con l'acido in 10 minuti torna nuovo.

Brig
15-09-2007, 13:16
TuKo, spiegami perchè... la plastica mica si scioglie a così poco... poi... io la chiamo bollente... ma la fanche il lavandino così calda.... quando fuma per interci... lo metti dentro e lo giri... si sciacqua per bene... poi raffreddi rimetti acqua caldina... tiepida per intenderci meglio... e poi tramite la pompa la butti furi... se sbaglio dimmelo... io lo ho fatto.. e non è successo nulla

ftoggos
15-09-2007, 13:23
ragazzi, ho messo l'aceto e l'acqua. ho fatto già girare per un bel pò. adesso l'acqua sembra ok....ho risciacquato tutto, e ancora gira ma c'è ancora dell'aria dentro che nn vuole andarsene...ditemi voi quando puiò essere pronto il filtro. grazie.

TuKo
15-09-2007, 13:51
Brig, leggi le specifiche tecniche dei filtri e guarda quanto è la temp. massima di funzionamento.Inoltre penso che vada tenuto in giusta considerazione,in quanto si ha a che fare con il binomio elettricità-acqua, anche il materiale d'isolamento elettrico che di certo non sarà stato concepito per resistere ad alte temperature,o no??
E tu suggerivi:
e mooooolta acqua calda... quasi bollente...

Brig
15-09-2007, 20:37
ma mica la pompa... la struttua in plastica... la pompa la cambi... 20€....
poi lascialo in ammollo (si raffredda) e togli l'acqua (dopo aver messo la pompa)... ho scritto roba simile... poi ò... non ne ho la minima voglia di discutere....

p.s. allora butta in acqua bollente al posto della pasta con acido muriatico... miraccomando... anzi.. fai bollire l'acido muriatico... e metti tutto dentro....

TuKo, non per essere... ma certe cose sono veramente sott'intese... poi se preferisci bannami

yokkio
15-09-2007, 22:38
ma secondo te se deve cambiare la pompa andava a cercare un filtro usato? altri 20€ e lo aveva nuovo di pacca con anche tutti i materiali filtranti!
mavvè.. #07 #07

ftoggos
15-09-2007, 23:26
ragazzi...non andiamo oltre....lasciamo stare tutto. ci son ostati solo piccoli incomprensioni...basta! non ne discutiamo più. può capitare. l'importante che si è chiarito tutto.

cmq ho risolto per la pompa... l'ho messa stasera in funzione nell'acquario, certo che non avere più quel cosone tutto nero (filtro interno) e avere due tubicini-..fa il suo effetto...lunedì sistemerò le piante nel buco in cui c'era il filtro...poi posterò le foto...

per info. alla fine ho fatto girare il filtro prima con acqua e aceto...poi acqua semplice. poi acqua continua (tubo di mandata nel secchio con rubinetto del bagno aperto e tubo di uscita in vasca da bagno...così ho fatto cambiare tutta l'acqua dentro il filtro.) poi acqua calda...non troppa....poi dinuovo acqua fredda e poi in funzione....

grazie per i vostri preziosissimi e utilissimi consigli. Grazie!!!

TuKo
16-09-2007, 01:02
Brig, ti rispondo solo dicendoti che già in passato il forum è stato attaccato, da altre strutture, per consigli(vedi fai da te e Tecnica) dati con troppa leggerezza,che andavano contro la sicurezza delle persone o del buono stato del materiale.
Dato che controllare quello che si scrive(la dove è possibile) è uno dei compiti di un moderatore,non ho fatto altro che far notare la superficialità del tuo consiglio(stessa cosa fatta ad abracadabra che non mi sembra abbia reagito come te,maturità #24 ????)

Spero che la cosa sia chiusa qua

TuKo, non per essere... ma certe cose sono veramente sott'intese... poi se preferisci bannami

without words