Visualizza la versione completa : getto della pompa
gfshalla
14-09-2007, 18:25
ho un filtro interno che ho comprato insieme all'acquario, ora che è allestito vedo che il getto d'acqua della mia pompa (ho fatto i calcoli ed è regolata perfetta) è troppo forte e mi crea una corrente che piega le piante, sopratutto (scusate non so il nome #12 ) le piante rosse marronicini a foglia grossa che partono da un bulbo e raggiungono la superficie... io cerco di mettere il getto a livello dell'acqua ma così crea una fontanella che mi disperde troppa co2...
stavo pensando di allungare un tubo rigido lungo quanto l'acquario, fare tanti piccoli fori e creare una corrente così...ma forse è una cavolata...
che ne pensate?
Se è predisposto, puoi posizionare uno di quei tubi ad L per dirigere il getto verso il basso, oppure vedi se è possibile regolare la portata della pompa.
gfshalla
16-09-2007, 09:24
tubi a L? mai visti nè sentiti...non vorrei poi puntarla verso il basso perchè ho delle piante e rimarrebbero sempre in movimento... la pompa è regolata perfetta per il mio acquario, secondo i calcoli che ho preso in questo sito... #36#
Mi sono spiegato male, per tubo ad L intendo un raccordo che si utilizza per unire due tubi differenti, solo che nel tuo caso dovrai solamente attaccarlo all'estremità del punto dove fuoriesce l'acqua, ti allego un disegno in modo da farti capire meglio. Se dici di aver fatto bene i calcoli mi sembra strano che il getto crei addirittura una corrente che piega le piante, poi comunque è normale che in prossimità del getto queste siano leggermente mosse, magari anche nel tuo caso è così. Tieni presente inoltre che quando calcoli il volume della vasca devi prendere in considerazione che gli arredi e vari accessori ne riducono il litraggio.
http://img263.imageshack.us/img263/6973/immaginehb1.png
gfshalla
16-09-2007, 11:41
:-) l'ho tenuto conto tranquillo...la pompa è regolata perfeta...
vabbè, prover cosi, ma mi sembra una cavolata... senza offese eh?!
Nel vecchio acquario con filtro interno avevo risolto in questo modo...sarà anche una cavolata ma il raccordo ad L l'ho trovato proprio in un negozio di acquariofilia. Poi vedi tu, certo non si può sempre avere la botte piena e la moglie ubriaca...
Io pure feci così.
Misi un paio di curve ed indirizzai il getto verso il vetro subito a dx.
Ciao
gfshalla, tieni presente che quando il filtro comincerà ad intasarsi, diminuirà la portata e di conseguenza la potenza del getto.
Paolo Piccinelli
17-09-2007, 16:01
gfshalla, se la pompa è regolata perfetta, sposta il bulbo di nimphaea lotus zenkeri... fai prima!! #36# #36#
gfshalla
19-09-2007, 08:29
per un cento litri 85 netti, 225 l/h non è troppo vero?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |