Visualizza la versione completa : Evaporazione
Mariuz81
14-09-2007, 17:53
Avevo una domanda un acquario di 180/220lt scoperchiandolo si ha una forte evaporazione? l'acqua la terrei a 28°C e l'ambiente sara 23#24. Altra domanda, devo rifare il fondo...il filtro esterno lo lascio spento ma con l'acqua dentro oppure devo perforza farlo girare in un secchio?
Per il discorso evaporazione penso proprio che dovrai fare frequenti rabbocchi con acqua d'osmosi.
Per quanto riguarda il filtro, se non vuoi perdere i batteri già presenti nel filtro avviato devi tenerlo in funzione. Un secchio come dici va benissimo. Se stacchi il filtro a lungo verrebbe a mancarti l'ossigenazione al suo interno data dal passaggio dell'acqua.
Ciao, Andrea.
Come evaporazione media con acqua a 28 gradi io penso più o meno un 1% del volume della vasca. Ti dico questo perchè con la mia vasca (300 lt lordi) evaporavano circa 3-4 cm d'acqua a settimana, più o meno una ventina di litri.
Il filtro lo puoi tenere spento nell'acqua anche per un pò di tempo, se devi, tipo per fare manutenzioni, pulire i materiali filtranti, etc. Se devi tenerlo nel secchio e non devi fare manutenzione al filtro è comunque sempre meglio tenerlo in funzione. Se il filtro resta fermo a lungo possono esserci problemi con i batteri.
Mariuz81
14-09-2007, 18:30
dovrei tenerlo 1 ora spento
Se è solo per un'ora non vedo particolari problemi. E' più o meno il tempo che ci va per fare la normale manutenzione, quindi vai tranquillo.
Ciao, Andrea.
cocoricorby
14-09-2007, 21:14
ma quando l'acqua evapora basta rabboccarla con osmosi?
come faccio poi a regolarmi per quando devo fare il cambio???mi spiego meglio....io faccio un cambio ogni 3set di 30L su 100L con 20osm e 10 rubinetto...se l'acqua mi evapora dopo non avrò le stesse concentrazioni, perchè sarà evaporata l'acqua....quindi in teoria dovrei prima rabboccare e poi cambiare....giusto???spero di essemo spiegato
Non ti conviene fare così. Innanzitutto per una questione estetica una rabboccatina di tanto in tanto anche infrasettimanale in genere andrebbe fatta.
Quando cambi calcoli approssimativamente quanto dovresti rabboccare (per riscontro). Togli i litri che devi togliere (es. 2 secchi). Rimetti quello che hai tolto (i 2 secchi) osm+rubinetto ed il resto (che deve essere più o meno quello che avevi calcolato all'inizio) solo osmosi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |