PDA

Visualizza la versione completa : dubbio scolastico


yeah!
14-09-2007, 16:17
oggi a lezione di alimentazione,(tra l'altro abbastanza noiosa)è saltato fuori il pvc,come materiale da imballaggio per alimenti.
inteso come pellicola trasparente che avvolge frutta e verdure e non come quello dei tubi.di questa pellicola a noi è stato detto che a contatto con sostanze acide come frutta e verdura tende a rilasciare sostanze cancerogene ed è per questo che si sta cambiando materiale di imballaggio

ora sapendo questo(e non sapendo quanto ciò sia vero)mi è venuto il malsano pensiero di sapere: ma i tubi in pvc che si usano come sostegni per le nostre rocce,faranno venire il cancro ai pesciotti?

:-))

CIKO
14-09-2007, 17:47
bisogna vedere se le rocce rilasciano sostanze acide come la frutta :-D :-D
E' la risposta piu' banale che mi sia venuta in mente :-))
Ecco perchè nn ero ferrato in chimica!!!

franklin
14-09-2007, 18:31
non conosco la materia,ma piu' che delle rocce mi preoccuperei di parti in pcv dei reattori di ca.

ede
14-09-2007, 20:29
Si, in effetti il pvc era usato come materiale per contenere gli alimenti. Ma non è propriamente un costituente delle pellicole, almeno a quanto ho studiato per l'esame di igiene degli alimenti.
Cmq ultimamente si è visto che è potenzialmente cancerogeno, quindi lo si usa solo per i tappi delle bottiglie, visto che in questo modo l'elimento viene poco a contatto con i cibo. Credo però che il discorso non interessi molto tubi e altri pezzi dell'acquario... :-))

raffaele85
14-09-2007, 21:02
per la serie me ne infischio della frutta penso all'acquario :-D

b14g10
15-09-2007, 00:30
beh non mi dite che anche con gli acquari siamo arrivati alla frutta :-D :-D :-D

voingiappone
15-09-2007, 19:38
E' cancerogeno eccome #36#.... altro che sostanze acide oppure no.... E' cancerogeno e basta. Come la gran parte dei polimeri che ha come monomero un composto organico clorurato. Il monomero non reagito, intrappolato nella struttura della plastica è in grado di diffondere verso l'esterno. L'acido accentua questo moto, ma se sei in ambiente basico, non è rallentato.
Queste robacce (tipo la trielina per intenderci, bandita come uno dei peggiori cancerogeni in libera vendita fino a pochi anni fa) sono delle piaghe per la salute. Sono degli inquinanti terrificanti perchè non c'è praticamente nessun microorganismo naturale che li biodegradi. In aggiunta sono molto idrofili, quindi tendono a propagarsi rapidamente nelle falde acquifere, dalle quali, tendenzialmente non se ne vanno più. Sono i solventi usati dalle lavanderie a secco... quindi, sarebbe meglio evitare di utilizzarle :-))

Io, più che hai pesci, penserei a quando li lavori i tubi in PVC.... Nel senso che respirare la polvere dovuta ai tagli, non è una cosa che cosiglierei a nessuno. Ovviamente in quel modo ti ritrovi delle microparticelle annidate direttamente negli alveoli polmonari, dai quali non se ne andranno più. Ad ogni modo, non sono i costituenti delle pellicole. Quelli sono polimeri diversi, innocui, è ciò che gli viene messo sopra che è cancerogeno. Per intenderci, avete presente come sono "appiccicose" o aderenti? Quello è dovuto a sostanze chiamati "ftalati" i quali sono cancerogeni++...... anche se ultimamente credo che le marche più importanti non li usino più.

Mi preoccuperei anche dell'aspartame ad esempio.... un dolcificante che ci è stato spacciato per anni come toccasana contro l'obesità da bibite... e avanti..... avanti con le bibite senza zucchero! Adesso è un cancerogeno comprovato, ma non ancora regloamentato dalla legge, quindi in libera vendita. Occhio ;-).....

Il discorso però non finisce qui.... diciamo che non vado avanti a dirvi che cosa è cancerogeno e cosa no..... perchè altrimenti vi viene voglia di levare le tende da questo mondo #07.

E scusate per il post "terrificante".... ma siamo in un mondaccio #13

CIKO
15-09-2007, 20:02
voingappone insomma dove ti giri ti giri.....ma tanto s'à da muri' :-D :-D :-D
tanto fino a quando al telegiornale prima ti dicono che il cioccolato fa venire la carie e poi dopo secoli te lo spacciano come toccasana per rafforzare i denti......
a sto punto nn mi spaventa piu' nulla :-))
Certo è che se si sapesse veramente tutto il male che ci circonda faremmo prima a suicidarci ma la verità e che il tempo passa e cmq il nostro organismo ha saputo sviluppare anticorpi alla robocop che a certi pericoli nn ci pensiamo piu'...
Sicuro un uomo di 150-200 anni si trasferisse ai tempi nostri adesso farebbe la fine di un pesce marino chiuso in un ampolla con semplice acqua del rubinetto :-D :-D
......ovviamente rido per non piangere...si lo so sono ottimista di natura

voingiappone
15-09-2007, 22:22
ovviamente rido per non piangere...si lo so sono ottimista di natura
Bravo, questo è lo spirito #36#..... se uno ci dovesse stare dietro, farebbe prima a spararsi. Ma non col piombo, perchè anche quello è cancerogeno :-D :-D :-D

*Tuesen!*
15-09-2007, 22:26
penserei a quando li lavori i tubi in PVC.... Nel senso che respirare la polvere dovuta ai tagli
Ma con che li tagli i tubi col flessibile? :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Comunque qualcosa che cambia nei tubi c'è. Da nuovi hanno una certa elasticita e lavorabilità, dopo che sono stati usati in vasca cambiano le caratteristiche fisiche...se rilasciano o meno robe...bhò? Comunque , personalmente, frega 'na sega eh? :-D

yeah!
15-09-2007, 23:23
già che siamo in tema,anche le bistecche cotte alla griglia, che ci piacciono tanto,con quello strato superficiale a volte bruciacchiato così buono.........anche quello è cancarogeno :-D :-D

*Tuesen!*
15-09-2007, 23:31
già che siamo in tema,anche le bistecche cotte alla griglia, che ci piacciono tanto,con quello strato superficiale a volte bruciacchiato così buono.........anche quello è cancarogeno
Bhè se fai le bistecche bruciacchiate (buono...nsomma) ti denuncio.
Se è cancaroggeno è un bene....dovete cuocerle meglio le bistecche azz!!!!!! :-))

yeah!
16-09-2007, 00:12
no che le fai proprio bruciace,ma anche le righe più scure che lasci su una bistecca fatta alla griglia se troppo marcata(dovuta al troppo tempo di cottura)ha al suo interno sostanze cancerogene

*Tuesen!*
16-09-2007, 00:17
(dovuta al troppo tempo di cottura)
Esatto! Mai superare i tempi di cottura!! I tempi sono fondamentali nella cottura della bistecca (Fiorentia)..deve sanguinare e mai cuocere sotto fiamma!!! #19 #19 #19 #19 #19 #19

voingiappone
16-09-2007, 11:02
*Tuesen!*, li taglio col seghetto :-)...... e stai sicuro che si libera della polvere ;-). Comunque, quel cambiamento di proprietà fisiche è proprio il segno che ha rilasciato parte del plastificante. E quindi, puoi immaginare che troiai che ha buttato fuori. Ma in effetti chissene.... :-D

yeah!, eh già.... la bistecca è cancerogena -20. Per citare un proverbio modificato da Homer Simpson.... "ma perchè le cose buone...... sono COSì buone....??"