Entra

Visualizza la versione completa : Nesea SP BELLISSIMA

biotech
14-09-2007, 15:49
Ciao ho comprato una bellissima pianta rossa chiamata nesea sp.Avete qualche informazione a riguardo?Secondo voi andra bene nel mio acquario da 90litri netti con illuminazione composta da 3 neon da 18 e uno da 25 per un totale di 79w?Fertilizzo con la linea completa dennerle v30 E15 e A1!CIAO CIAO a tutti

Beccacci
14-09-2007, 16:03
Ciao.
Io ne avevo una nel mio Rio 125 con circa 0,5 W/l, e non stava benissimo.
Prova a cercare qualcosa in rete, per quel che ne so hai una buona illuminazione, e anche della linea Dennerle ho sentito dire un gran bene, quindi AUGURI

biotech
14-09-2007, 16:08
grazie beccacci provero?Speriamo bene....CMQ con 0,5w non è morta?Qual è stato il sintimo di mancanza di luce?

Dviniost
15-09-2007, 12:29
E' una pianta un pò rognosetta perché tende a marcire spesso dallo stelo e richiede inoltre un'ottima luce e ottimi fertilizzanti. Anche il substrato è molto importante perché sviluppa parecchie radici da cui trae nutrienti. Inoltre meno la sposti meglio è perché risente un pò dello stress da spostamento.

Nella piantumazione ti consiglio di piantarla sotto la luce piena ed inoltre con gli steli ben distanti tra loro per non farsi ombra a vicenda.

Mancanza di luce porta ad una scarsa pigmentazione delle foglie e spesso alla marcescenza della pianta stessa. Cmq non dovresti avere grossi problemi vista la tua luce (se fossero T5 sarebbe l'ideale) e la linea Dennerle che segui. L'esperienza fa cmq tanto...cerca di capire come farla crescere bene nella tua vasca perché è una pianta davvero molto bella. ;-)

Dimenticavo: la CO2 è indispensabile.

biotech
18-09-2007, 11:53
La pianta sembra stare bene.Stanno nascendo tantissime foglie nuove ma con un colore che si avvicina al verde.Manca del ferro?CMQ anche sulla foto delle dennerle le nuove foglie apicali sono verdi.Forse si coloreranno anche a me. -05

babaferu
18-09-2007, 12:08
scusate, sarò un po' tonta ma in rete non la trovo, mi scrivete il link di dove l'avete vista? anch'io sto cercando una rossa e vorrei vedere questa com'è.
grazie, ba

biotech
18-09-2007, 13:38
www.aquaticplantcentral.com/forumapc/plantfinder/details.php

oppure scrivi su google nesaea sp
ciao ciao :-))

Dviniost
18-09-2007, 18:18
E' un problema di questa pianta: se riceve poca luce o ancora non riesce ad assimilare bene tutti i nutrienti perché in fase di ambientamento, le foglie tendono a crescere sul verdino/giallo e spesso striminzite.
Mi raccomando, non stressarla troppo e cerca di farle prendere tutta la luce possibile.
Ti ripeto la domanda: hai Co2 ?

biotech
19-09-2007, 15:37
si ho la co2 e fondo fertile della dennerle!
Guardando oggi le foglie non sembrano striminzite e il verde è diventato rosa...Mha aspetterò visto che questa pianta non aveva nessuna radice...
Che dici?