Entra

Visualizza la versione completa : Genova - Nuovo arrivato, nuovo acquario

Rive Gauche
14-09-2007, 15:49
Buon giorno,
per prima cosa - essendomi appena registrato - saluto tutti e mi complimento con gli organizzatori di questo sito per la stupenda occasione che ci danno di accrescere le nostre conoscenze in campo acquariofilo... #36#
Fino a poco tempo fa, e per molti anni, ho avuto un acquario di acqua dolce tropicale, che mi ha dato un sacco di soddisfazioni.
Ora ho deciso di passare ad uno di barriera, infatti mi stò documentando quanto più possibile sull'argomento anche grazie a siti come questo che contengono un sacco di informazioni utili #19
Approfitto però di questo forum per domandare a voi che sicuramente avete molta esperienza in materia, quali consigli avete da darmi prima di acquistare vasca, filtri e quant'altro.
Vi ringrazio anticipatamente per ciò che mi direte e che seguirò come un fedele discepolo.... -11
Rive Gauche

Perry
14-09-2007, 15:57
Ciao e benvenuto!
La domanda è un po' troppo generica. Le basi di un acquario di barriera con lps e soprattutto sps sono:

tanta luce
tanto movimento
Schiumatoio performante
rocce vive (1kg ogni 5 litri circa)

Ora..quanta luce dipende, oltre da cosa vuoi allevare, anche dalle misure della vasca, quindi direi di cominciare da qui ;-)
Nel marino scordati filtri biologici vari, interni ed esterni. La funzione filtro è espletata dalle rocce vive e dallo schiumatoio.

Quindi..dicci cosa vorresti fare e dove vorresti arrivare, siamo tutt'orecchi! ;-)

Rive Gauche
14-09-2007, 16:06
Ciao Perry,
ti ringrazio per il benvenuto e per la risposta.
Hai perfettamente ragione, rileggendola la mia domanda era un tantino generica.
Allora vediamo....
la mia idea era di una Elos in misura std da 160 x 60 x 60 ovvero un 576 litri... almeno credo.... #23
Naturalmente la Elos la fornisce completa di sump e tutto quanto necessario per funzionare a parte l'illuminazione
Dato che ho letto molto in proposito, quale tipo di plafoniera e luci mi consigliate di montare, considerando che mi piacerebbe allevare in particolare coralli duri?
... una volta stabilito questo vi sommergerò con un altro milione di domande.... -05

Perry
14-09-2007, 16:16
ok, già avere chiare le misure della vasca è una buona cosa ;-)

Le possibilità di illuminazione, come saprai, sono 2, o t5 o HQI. Io preferisco la 2a, e vedrei bene 2 lumenarc III, in ogni caso 2 punti luce da 250 0 400W più attiniche, comunque sul forum ci sono molte discussioni e foto a riguardo, inizia a farti un'idea.
Come skimmer forse io ne sceglierei uno di un'altra marca.

andre reef
14-09-2007, 19:51
quoto perry...assolutamente non prendere uno schiumatoio della ELOS...fidati!!!!!!!!!Io avevo un modello della elos e devo dire che più che delusioni non mi ha dato...è meglio se ti orienti verso un LG o un H&S

Rive Gauche
15-09-2007, 09:15
Grazie ragazzi,
per quanto riguarda le luci (e plafoniere) ho la massima libertà di scelta, in quanto il "pacchetto" della Elos non comprende l'impianto d'illuminazione. Discorso diverso invece per lo schiumatotio. In questo caso viene già fornito con tutto l'impianto filtrante (sump e quant'altro), e considerato il prezzo totale decisamente "corposo" -05 credo che mi troverò costretto ad utilizzarlo almeno per il primo periodo.
Per quanto riguarda l'illuminazione mi hanno consigliato un paio di parabole Diamond con lampade EVC da 400 W 10'000 K. Secondo voi sono un buon prodotto sufficiente alle esigenze della mia vasca? E soprattutto, che significa EVC? Scusate le domande probabilmente stupide, ma come vi ho detto stò muovendo i primi passi nel mondo del marino, e prima di commettere qualche belinata (scusate il Genovesismo...) vorrei avere le idee chiare.... :-D

malpe
15-09-2007, 09:22
Rive Gauche, benvenuto.
Al momento tieniti pure lo schiumatoio della elos che non è così male che molti dicono . Per quanto riguarda la luce EVC è la marca della lampadina non male ma c'e' di meglio. Io mi orienterei su due lumenarc3 come riflettori due icecap elettronici come ballast 400W e due lampadine 400w ovviamente marca XM che per me sono ottime sia come resa che come luce molto molto bianca.
Ovviamente su 160 cm due riflettori sono pochi nel senso che un lumenarcIII illumina un 60-65*60-65 quindi ci coprirebbe 130cm
Io su una vasca da 160 metterei 3 punti luce da 250W per avere una migliore distribuzione delle luce. Se poi puoi mantenere 3*400w allora sei ai massimi......

Rive Gauche
15-09-2007, 09:33
Ciao Malpe,
a questo punto ho le idee un po' più chiare sulle luci. Ho letto che in molti hanno anche dei led per simulare l'effetto luna di notte. Voi cosa ne pensate? Vi sembra una soluzione utile, oppure semplicemente di buon impatto visivo? #24

malpe
15-09-2007, 09:50
Rive Gauche, luce lunare utilità nessuna solo estetica, io invesirei in altre cose....

kurtzisa
15-09-2007, 11:06
Rive Gauche, luce lunare utilità nessuna solo estetica, io invesirei in altre cose....

luce lunare, utilita' che i pesci vedono dove vanno e "saltano di meno"

questo e' quello che ho capito leggendo il forum e da esperienze sia di dolce che di marino

p.s., sono 1 euro di un led blu alta efficenza e circa 5 euro di un alimentatore...

malpe
15-09-2007, 11:28
kurtzisa, sono 20 anni che ho acquari e pesci mai saltati fuori. I pesci non saltano fuori se hanno un acquario con una rocciata adatta a farsi una tana, un posto dove andare di notte o aminali con cui andare in simbiosi.....

kurtzisa
15-09-2007, 18:03
kurtzisa, sono 20 anni che ho acquari e pesci mai saltati fuori. I pesci non saltano fuori se hanno un acquario con una rocciata adatta a farsi una tana, un posto dove andare di notte o aminali con cui andare in simbiosi.....

hmmmm non nego che hai ragione, anzi, ma so che molti, sia nel dolce e nel marino hanno risolto con una luce lunare alcuni problemi... e poi boh, fa figo :P

Rive Gauche
16-09-2007, 11:05
Ciao.
Piano piano inizio ad avere le idee un po più chiare.
Per i led mi pare di capire che possano essere utili ma non indispensabili.
Quali sono invece gli altri accessori che reputate fondamentali, oltre a quelli forniti di "default" con la vasca?
Ho letto molti pareri favorevoli al reattore di calcio ad esempio. #36#

kurtzisa
16-09-2007, 12:26
Ciao.
Piano piano inizio ad avere le idee un po più chiare.
Per i led mi pare di capire che possano essere utili ma non indispensabili.
Quali sono invece gli altri accessori che reputate fondamentali, oltre a quelli forniti di "default" con la vasca?
Ho letto molti pareri favorevoli al reattore di calcio ad esempio. #36#

non so cosa forniscono con la vasca, io comunque starei come fondamentali

sump con shiumatoio, riscaldatore, pompa di risalita e rabbocco acqua d'osmosi (serve aaah, se serve!!!!), alcuni dicono anche il filtro a letto fluido...

poi piu' avanti si va, da aggiungere per i coralli duri il reattore di calcio...

altro ora non mi viene in mente

pizzo
16-09-2007, 13:25
Ciao Rive, benvenuto tra noi, allora, quoto malpe per l'intervento del led lunare, però aggiungo che in ogni caso, se ce l'hai oltre al colore delle rocce di notte molto bello, ti può salvare in un certo senso se inserisci un nuovo individuo, magari poco abituato.... al fine di non farlo saltare.
Per il Reattore di calcio invece, all'inizio non ti serve ad un granchè, è vero che aiuta a mantenere pH e KH a valori stabili ma soprattutto ti servirà quando la popolazione corallina che inserirai diventera abbastanza numerosa e richiederà maggiori quantitativi di Ca prprio per il consumo che verrà effettuato dai medesimi!! ;-) Spero di averti dato un'idea chiara o quasi! ;-)

Rive Gauche
17-09-2007, 15:05
Come detto sopra, mi avvicino per la prima volta ad un acquario di barriera, pur avendone avuto uno d'acqua dolce tropicale per oltre dieci anni... #17 , quindi tutti i consigli che mi avete dato sono per me preziosissimi.
Stò cercando di documentarmi quanto più possibile prima di passare all'acquisto della vasca e dei suoi accessori, proprio perchè credo sia importantissimo iniziare con il piede giusto.
Che mi dite per esempio delle rocce vive? Ho letto che sono fondamentali per il mantenimento di una buona qualità dell'acqua. Ho però capito leggendo il forum, che possono avere diverse origini e prezzi, e considerando quanto me le ha quotate il mio negoziante.... vorrei saperne qualcosa di più.
Un saluto a tutti
Rive Gauche

Rive Gauche
18-09-2007, 15:00
.... dimenticavo... secondo voi in un acquario 160 x 60 x 60 sono giusti 150 Kg di rocce vive? #24

barbapa
18-09-2007, 15:51
calcola il litraggio effettivo e fai il rapporto standard 1Kg ogni 5 litri. Tieni conto che qualcosa inserirai anche dopo con le talee. Purtroppo la spesa cui vai incontro con una vasca di quelle dimensioni è notevole! Prova a guardare nel mercatino se qualcuno vende le sue rocce vive, almeno risparmi un pò.

Rive Gauche
19-09-2007, 11:13
Ciao Barbapa,
ricevuto. Effettivamente avevo in mente un rapporto di 1 Kg di rocce ogni 4 / 5 Lt d'H2O.
Per quanto riguarda invece il fondo? Su questo argomento ho letto davvero di tutto: Fondo di sabbia fine, media o grossa, Spesso fino a 10 cm oppure appena spolverato. Insomma quì ci sono 1000 pareri differenti. Io sarei per sabbia corallina fine, con uno spessore di 7 / 8 cm. Cosa ne pensate?
Rive Gauche

Riccardo2830
19-09-2007, 14:38
kurtzisa, mette 2x400w e non mette i duri???????? #19 #19 #19 :-))
Rive Gauche, secondo me ti conviene prendere anche il reattore di calcio che ti tornerà utile con i coralli duri..

kurtzisa
19-09-2007, 15:37
kurtzisa, mette 2x400w e non mette i duri???????? #19 #19 #19 :-))

Guarda, ha chiesto consigli ma non ha detto esplicitamente cosa prende, quindi puo' pure mettere 2 hqi da 150w ed allevare solo molli (ci sono vache bellissime) e fare un biotipo di barriera profonda

Rive Gauche, secondo me ti conviene prendere anche il reattore di calcio che ti tornerà utile con i coralli duri..

dipende sempre da cosa vuole allevare... e ne passaeranno di mesi prima che faccia lavorare il reattore...

Riccardo2830
19-09-2007, 16:27
kurtzisa, non hai tutti i torti..i gusti son gusti io se avessi la possibilità di montare 2x400w farei una bella barriera di sps :-D
poi i gusti son gusti :-)

Rive Gauche
19-09-2007, 17:28
Ciao ragazzi,
vediamo se inizio a capirci qualcosa...
Allora più luce vuol dire più possibilità di allevare diversi tipi di corallo. Questo è quello che vorrei fare io, quindi se non ho capito male il consiglio sarebbe quello di utilizzare delle T5... o almeno credo.
La mia idea è comunque quella di allevare prevalentemente coralli duri, e magari qualche mollo...
Quindi torniamo alla domanda originale... in una vasca 160 x 60 x 60, che plafoniere (e quante) e che tipo di lampade montereste? #24
Vi aspetto...... #22

Riccardo2830
19-09-2007, 18:48
Rive Gauche, se non hai problemi di soldi, non tento per l'acquisto della plafo ma quanto per le bollette che ti arriveranno, io monterei 3x400w HQI visto che vuoi cmq allevarre coralli duri..

poi valuta tu..sei tu che devi parle le bollette :-D

Rive Gauche
20-09-2007, 08:48
OK! Allora vada per le 3x400W HQI, che poi sono le stesse che mi ha consigliato il negoziante.
Se poi la bolletta lieviterà in modo esponenziale... terrò a dieta i pesci.... #18
Quindi per riassumere:
- circa 530 L di acqua, ovvero 115 KG di rocce vive
- luci 3x400W HQI
- reattore di Calcio (anche in un secondo momento)
- sabbia? fine, spessa e quanti cm?
- qualche altra cosa che devo acquistare subito per partire bene? #24
Rive Gauche

Riccardo2830
20-09-2007, 13:20
Rive Gauche, fai bene i conti prima..in linea di massima ai pesci serve poco o niente la luce cosi intensa..sono i coralli soprattutto i duri sps ad avere bisogno di luce e se li abitui con una certa intensità di luce ed un certo fotoperiodo e poi glielo cambi ne risentiranno e non poco..
reaattore di calcio se hai la disponibilità prendilo subito e mettilo in funzione..
sabbia nenanche un granello fino alla maturazione completa dell'acquario,poi per estetica una spolveratina sottile..(sempre se non vuoi utilizzazre il metodo DSB)
pompe di movimento e schiumatoio

Rive Gauche
20-09-2007, 14:58
Ciao Riccardo,
ovviamente la mia voleva essere solamente una battuta... :-D
Probabilmente finirò scegliendo le 3x400 HQI, in quanto credo siano le uniche in grado di assicurarmi una buona e costante riuscita con i coralli duri sps... e comunque anche di altri tipi molli e duri.
L'unico dubbio che posso avere è una eventuale ripercussione sulla crescita dopata delle alghe. Non vorrei che troppa luce le stimolasse eccessivamente.
Altro discorso che vorrei approfondire è quello relativo alle pompe di movimento. Per un acquario delle dimensioni di quello che vorrei acquistare, quante, di che marca e tipo, e in che posizione mi servono?
Scatenatevi.... #23
Rive Gauche

Riccardo2830
21-09-2007, 10:04
Rive Gauche, beh anche con 3x250ew ti assicuro che le cose vanno benissimo :-)
cmq la crescita delle alghe se i valori dei nutrienti/inquinanti sono ottimali non avrai problemi..a parte in fase di maturazione che ti cresceranno alghe che con il temèpo ela maturazione stessa scompariranno

per il movimento beh io sento parlar molto bene delle tunze stream però come quantità di movimento non ti so aiutare perchè anche io sono in dubbio..

ASPETTIAMO ESPERTI :-D

Rive Gauche
24-09-2007, 08:53
Si, anche a me hanno parlato molto bene delle Tunze. L'unico dubbio che mi rimane è quante metterne e di che portata.
Inoltre credo sia meglio se gestite da un controller, per simulare maree ed alternare in modo equilibrato il movimento dell'acqua.
Qualcuno sa aiutarmi in tal senso? #13
Saluti
Rive Gauche

kurtzisa
24-09-2007, 10:01
Si, anche a me hanno parlato molto bene delle Tunze. L'unico dubbio che mi rimane è quante metterne e di che portata.
Inoltre credo sia meglio se gestite da un controller, per simulare maree ed alternare in modo equilibrato il movimento dell'acqua.
Qualcuno sa aiutarmi in tal senso? #13
Saluti
Rive Gauche

ti riposto l'esperienza di un mio amico... Aveva due tunze, una che andava sempre e l'altra che andava alternata ogni 6 ore, su una vasca da circa 300 lt, ora con un occasione ha preso quelle con il multicontroller, le fa pulsare ecc ecc... Alla mia domanda "ma e' cambiato qualcosa i vasca"? la risposta e' stata, nulla, solo il portafogli più leggero

Sto pensando che servano solo per effetti visivi .... ma questa e' una mia opinione

Rive Gauche
25-09-2007, 08:55
Ciao Kurtzisa,
da quanto dici mi sembra di capire che anche senza multicontroller il discorso non cambi molto... #07
Però, da quanto letto anche su questo forum, credo che le tunze siano le migliori, o comunque le più usate.
Tu quale tipo usi? A me hanno addirittura suggerito di usare 3 pompe: due ai lati rivolte leggermente verso il vetro anteriore, con funzionamento alternato, più una dietro alla rocciata sempre accesa. Da quel poco che inizio a capirci, mi pare che molto movimento dell'acqua (corrente) unito ad un'illuminazione potente ed efficiente, consenta una buona riuscita dell'allevamento di quasi tutti i coralli, anche i più difficili... ;-)
Aspetto comunque altri suggerimenti e consigli... #36#
Rive Gauche

kurtzisa
25-09-2007, 10:10
io personalmente ho quelle normali, pensavo di metterle ai due angoli opposti della vasca e farle andare alternate, se no contemporaneamente, appena smonto il nanetto ho una koralia uno che non so dove ficcare e mi sa che finirà dietro la rocciata... se non ci finisce domani :P

Rive Gauche
25-09-2007, 15:07
Bene...
stabilito quello che occorre (più o meno) per iniziare, voi con quali invertebrati e pesci iniziereste? Intendo dire, cosa mi suggerite di semplice mantenimento ma d'effetto, considerando che sono un principiante (del marino)? Ma soprattutto, animali compatibili tra di loro che non mi creino problemi di convivenza e sovraffollamento... #24 ?
Scusate le mille domande, ma preferisco informarmi bene.... #17
Rive Gauche

Riccardo2830
25-09-2007, 15:31
Rive Gauche, consiglio mio..prima che qualcuno ti "faccia il lavaggio del cervello" leggi molto e cerca gli animali che ti potrebbero interessare e poi scrivili sul forum che gli esperti possono dirti se sono piu o meno facili da mantenere e se possono convivere tra loro..
e poi direi che è un discorso che faremo fra un paio di mesi a vasca pronta per l'inizio degli inserimenti :-)

Rive Gauche
26-09-2007, 10:41
Giusto, anzi giustissimo... #25
E' più prudente e pratico procedere per piccoli passi, anche perchè come detto all'inizio, devo ancora acquistare la vasca. -11
Anzi, a proposito di vasca, inizialmente ero orientato su suna Elos nelle misure di 160x60x60, ma è possibile che riesca a posizionarla in altro modo in sala, e pertanto che ne faccia costruire una su misura. Secondo voi, è proporzionata una da 200x70x70h? Oppure è troppo profonda per essere illuminata?
Saluti
Rive Gauche

Riccardo2830
26-09-2007, 10:52
Rive Gauche,
dal mio punto di vista potrebbe andar bene..anche se visto che non hai problemi per l'illuminazione, un mio amich ha appena fatto fare una 140x100x60h ed è stupenda..poi gusti son gusti :-)

Rive Gauche
26-09-2007, 11:05
Si, anche a me piacerebbe una più quadrata, però ho un po' di problemi per la profondità (non altezza), pertanto debbo limitarmi ad un max di 70 cm....
Posso chiederti da chi l'ha fatta costruire? Perchè il negoziante da cui mi servo mi ha detto che anche la Elos le costruisce su misura, ma a prezzi astronomici... -05

Riccardo2830
26-09-2007, 13:39
sinceramente non so di preciso,so che si è rivolto direttamente da un vetraio..è un bel lavoro..le giuzioni fra un vetro e l'altro, per aumentaare la superficie di contatto, sono a 45°, gli spigoli sono smussati,siliconatura eccellente..
proprio un ottimo lavoro..so che ha pagato molto,però la cifra non la so con certezza,però fai conto che è vetro del 19mm con frontale extrachiaro..proprio una vasca con i fiocchi..

Rive Gauche
28-09-2007, 09:48
Immagino l'abbia pagato molto. Il problema del farsi costruire una vasca su misura è quello di rivolgersi ad una persona di fiducia. Qualche anno fa ho fatto costruire una vasca per tartarughe da un vetraio, e dopo avergliela riportata 3 volte perchè perdeva acqua, ho dovuto buttarla via... #23 -04
Comunque credo che alla fine mi orienterò su qualcosa di già pronto anche se probabilmente più costoso...
Tornando invece allo strato di fondo, voi come mi consigliate di farlo? Spesso (tipo 8/10 cm) oppure solamente una spolverata per ridurre al minimo i nutrienti depositati?
Leggendo il libro di Alessandro Rovero mi pare di capire che uno strato un po' più spesso potrebbe aiutare l'azione filtrante.... #24
Voi che ne dite?
Rive Gauche

gioacchino72
28-09-2007, 11:07
Ciao Riccardo,
ovviamente la mia voleva essere solamente una battuta... :-D
Probabilmente finirò scegliendo le 3x400 HQI, in quanto credo siano le uniche in grado di assicurarmi una buona e costante riuscita con i coralli duri sps... e comunque anche di altri tipi molli e duri.
L'unico dubbio che posso avere è una eventuale ripercussione sulla crescita dopata delle alghe. Non vorrei che troppa luce le stimolasse eccessivamente.
Altro discorso che vorrei approfondire è quello relativo alle pompe di movimento. Per un acquario delle dimensioni di quello che vorrei acquistare, quante, di che marca e tipo, e in che posizione mi servono?
Scatenatevi.... #23
Rive Gauche io come movimento ho 2 stream 6101 posizionate una al lato della vasca che prende la lunghezza l'altra sul vetro posteriore orientata verso quello anteriore comandate dal multicontroller più una nano stream 6045 dietro la rocciata e devo dire che va ok poi con le 6101 che ora hanno portata che va da 2500 a 12000l/h direi davvero ok

Rive Gauche
28-09-2007, 11:15
Bene bene... tutti suggerimenti e pareri utili.
Però, giusto per fare un raffronto, che dimensioni ha la tua vasca?
Io sono indeciso su due tipi: 160x60x60h della Elos già pronta "chiavi in mano", oppure una da far costruire su ordinazione nelle misure di 200x70x70h... ma ancora non saprei a che prezzi... -20
Rive Gauche

Riccardo2830
28-09-2007, 13:15
Rive Gauche, per la sabbia io ti consiglierei di non metterla per niente..solitamente un buon metodo berlinese necessita di rocce di buona qualità e uno schiumatoio con i controfiocchi :D se per estetica vuoi inserire della sabbia mettine proprio una spolverata a maturazione avvenuta..
poi si sentono molti acquariofili che utilizzano il sistema con fondo alto e i risultati sono ottimi anchee quelli..dipende un po cosa vuoi tu..è vero con un fondo piu spesso hai un aiuto non indifferente, ma anche fosfati alti..
non soono spero chee un esperto di dsb si faccia avanti :-D :-D :-D
se non sbaglio BENNY il moderatore ne sa parecchio..sul fondo alto lo leggevo in un post..
tutti qulli che conosco usano un sistema senza sabbia con ottimi risultati..
quindi dopo averti confuso ancor di piu :-) ed essermi confuso da solo :-D
aspetto che qualche espertione si faccia avanti :-D

Reef77
30-09-2007, 12:38
se sei orientato alla Elos. perché non guardi la 120XL anziché la 160, che misura 120x80x50h? E' un poì più piccola ma con dimensioni molto più belle per costruire la rocciata. E credo costi qulcosa di meno.

ciao!
stefano.

Riccardo2830
01-10-2007, 10:14
Rive Gauche, quoto reef77 non ha tutti torti..

Rive Gauche
01-10-2007, 11:26
Ciao,
sono perfettamente d'accordo con voi! Una profondità di 80 sarebbe ottima per la rocciata, ma sfortunatamente non mi stà in sala... #07
Ieri ho spostato una mezza milionata di mobili con l'aiuto di mia moglie #25 ed ho creato lo spazio dove metterò l'acquario. Credo che la misura definitiva sarà di 200x70x70h, che dovrebbe garantirmi ugualmente una buona rocciata. #22
A questo punto credo dovrò anche rivedere l'illuminazione. Ero orientato su 3 HQI da 400W, ma suppongo che con la vasca più lunga (200 anzichè 160) sarò costretto a modificarla... voi che ne dite? #23
Aspetto vostri suggerimenti... su tutto!!!!! :-))
Grazie
Rive Gauche

***dani***
01-10-2007, 15:42
Ciao Rive Gauche

integro con un po' di cose sparse:

1) vasca: se ti piacciono le elos considera che le costruiscono anche su misura del cliente, nel caso contattami in pvt via mp

2) luci: per tenere i duri puoi usare indifferentemente 400w, 250w o t5, i risultati sono diversi soprattutto con le 400w ma hai anche diversi problemi di gestione in più, fra cui calore ed evaporazione. La mia vasca che puoi vedere in profilo era gestita con t5

3) 70 cm di vasca è molto profonda, non è detto che poi tu la riesca a gestire a tutta profondità, inoltre considera la difficoltà di metterci le mano

4) se non sei a piano terra considera il peso che potrebbe diventare molto molto rilevante

5) sugli animali... bhè hai tempo per pensarci, ma chiarisciti le idee prima di cominciare

6) pompe... con il multicontroller secondo me cambia il modo di crescere delle acropore, ed il fatto che ci sono molte meno zone stagnanti in vasca, con conseguente minor cianobatteri

7) decidi bene le dimensioni della vasca e poi decidiamo le pompe, se hai soldi da spendere anche le vortech sono molto in auge in questo periodo

Rive Gauche
02-10-2007, 11:22
Ciao Dani,
hai sollevato una serie di problematiche davvero degne di nota.
Cercherò di affrontare gli argomenti nell'ordine in cui li hai esposti tu:
1) Non è che mi piacciano in particolare le Elos, solo che mi sembra una buona marca e visto che dovrà durarmi per moltissimi anni...... Sicuramente se la misura sarà 200x70x70h dovrò farla costruire su misura (ma per questo mi rimando al punto 4)
2)In molti mi hanno consigliato le HQI (3x400W). Secondo te per allevare bene i duri cosa è meglio?
3) pensavo ad una profondità di 70 per allevare anche i molli nella parte più bassa. Credi sia una buona idea?
4) Su questo punto vorrei soffermarmi un attimo di più. Infatti anche io ho pensato che una vasca di questo tipo potrebbe essere molto pesante. Facendo un paio di conti solo che di H2O saremmo intorno ai 980 Kg, più circa 200 di rocce vive, più il peso dei vetri e del mobile... insomma diciamo molto vicini alla tonnellata e mezzo. Credi possa avere dei problemi al pavimento? #06 Non vorrei finire dal vicino di sotto... #23
5) Sugli animali ho già qualche idea. Mi piacerebbe allevare prevalentemente coralli duri, e possibilmente qualche mollo tipo anemone o altro. Ovviamente qualche pesce, ma senza sovraffollare troppo la vasca.
6 e 7) Credo che per le pompe di movimento, i relativi multicontroller, etc, dovrò prima aspettare di aver scelto le dimensioni della vasca.
Aspetto altri tuoi commenti e ti saluto #22
Rive Gauche

Riccardo2830
02-10-2007, 13:14
Rive Gauche,
per il punto 4 dipende tutto dalla struttura della tua casa (da quello che c'è al piano sottostante e con che sovraaccarichi è stato dimensionato il solaio (solitamente nelle abitazioni 300kg/mq+200kg/mq) per cui se sei ad un piano rialzato devi per forza di cose stabilire cosa c'e sotto o almeno sapere come è disposta la carpenteria del solaio..cosa piu sempilce e sicura è vedere se hai muri,pilastri o tamponamenti nella zona sottostante al tua acquario..parola d'ingegnere :-D
per il punto 5 io andri cauto con l'iserimento di anemoni..mi auguro di no, ma se dovessero morire secernono sostanze mooooolto dannose, soprattutto per i delicati sps..

per gli altri punti speriamo nei moderatori :-D

***dani***
02-10-2007, 14:51
Ciao Rive Gauche

Ciao Dani,
hai sollevato una serie di problematiche davvero degne di nota.
Cercherò di affrontare gli argomenti nell'ordine in cui li hai esposti tu:
1) Non è che mi piacciano in particolare le Elos, solo che mi sembra una buona marca e visto che dovrà durarmi per moltissimi anni...... Sicuramente se la misura sarà 200x70x70h dovrò farla costruire su misura (ma per questo mi rimando al punto 4)

4) Su questo punto vorrei soffermarmi un attimo di più. Infatti anche io ho pensato che una vasca di questo tipo potrebbe essere molto pesante. Facendo un paio di conti solo che di H2O saremmo intorno ai 980 Kg, più circa 200 di rocce vive, più il peso dei vetri e del mobile... insomma diciamo molto vicini alla tonnellata e mezzo. Credi possa avere dei problemi al pavimento? :-X Non vorrei finire dal vicino di sotto... :-(*

Con una vasca 200x70x70 a spannella siamo attorno ai 1.650 kg, e si, è un peso che da molti problemi.
Non credo neanche si possa pensare di posizionarla a caso.

Il solaio è dimensionato per sopportare un carico accidentale, sebbene distribuito su tutta la superficie del solaio stesso, di 200kg per mq. Non un grammo di meno, e raramente qualcosa di più, sempre nelle ipotesi di cui sopra. Nel tuo caso siamo attorno a 1.650kg/1.4mq=1.180 kg su mq cioè quasi 6 volte.

Se vai nel forum tecnica marina, in alto fra i post in evidenza ce n'è uno ove ho messo un programma per calcolare il peso di un dato acquario.

Quindi il tutto andrebbe studiato in maniera maniacale per il posizionamento (ci sono varii post nel forum sul problema peso, ma se vuoi lo affrontiamo insieme e ne riparliamo per l'ennesima volta, cmq non va sottovalutato.

Per il discorso al punto uno, secondo me le elos sono le migliori vasche in assoluto, sia come qualità che come bellezza, anche e soprattutto per la cura maniacale in ogni dettaglio. Questo però ha un costo che magari non tutti sono pronti a sostenere. Per delle quotazioni contattami pure in pvt.

2)In molti mi hanno consigliato le HQI (3x400W). Secondo te per allevare bene i duri cosa è meglio?

Hai mai avuto un acquario di sps? Perché altrimenti si fa fatica a parlarne :-)
Certo se vuoi arrivare a 70 cm di profondità le 400w sono imprescindibili, mentre se ti limiti a 55 o al massimo a 60 non vi sono problemi neanche con le t5.
Poi dovresti dimensionare la vasca sulle luci. Mi spiego. I t5 sono lunghi 150cm o 120cm, quindi dovresti utilizzare un modulo di questo genere. Che ne so, puoi farla larga 160 invece che 200...

per i risultati secondo me non ci sono problemi, oltre alla mia vasca, guarda quella bellissima di dodarocs qua: http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=10708

3) pensavo ad una profondità di 70 per allevare anche i molli nella parte più bassa. Credi sia una buona idea?

Assolutamente no :-)) posso essere più esplicito???

Intanto i molli con il tempo si moltiplicano ed invaderanno il territorio che tu cercherai di lasciare ai soli duri, e questo comporterà una grossa caccia ai molli per estirparli. Inoltre rilasciano terpeni od altre sostanze chimiche che disturbano gli sps.
Ed infine, abbisognano di qualità dell'acqua diverse da quelle che preferiscono gli sps.

5) Sugli animali ho già qualche idea. Mi piacerebbe allevare prevalentemente coralli duri, e possibilmente qualche mollo tipo anemone o altro. Ovviamente qualche pesce, ma senza sovraffollare troppo la vasca.

l'anemone non è un corallo :-)
Per altro non mischerei duri e molli... io sono partito coi molli, ho i duri, ed ancora me ne pento...

6 e 7) Credo che per le pompe di movimento, i relativi multicontroller, etc, dovrò prima aspettare di aver scelto le dimensioni della vasca.

ovvio

Aspetto altri tuoi commenti e ti saluto :o)
Rive Gauche

fatto :-)

***dani***
02-10-2007, 14:53
Rive Gauche,
per il punto 4 dipende tutto dalla struttura della tua casa (da quello che c'è al piano sottostante e con che sovraaccarichi è stato dimensionato il solaio (solitamente nelle abitazioni 300kg/mq+200kg/mq) per cui se sei ad un piano rialzato devi per forza di cose stabilire cosa c'e sotto o almeno sapere come è disposta la carpenteria del solaio..cosa piu sempilce e sicura è vedere se hai muri,pilastri o tamponamenti nella zona sottostante al tua acquario..parola d'ingegnere :-D

anche io sono ingegnere, ed il sovraccarico è 200kg/mq per legge... il resto (i tuoi 300) al limite sono il peso della struttura... che quindi non conta...

per il punto 5 io andri cauto con l'iserimento di anemoni..mi auguro di no, ma se dovessero morire secernono sostanze mooooolto dannose, soprattutto per i delicati sps..

per gli altri punti speriamo nei moderatori :-DC

quoto...

Riccardo2830
02-10-2007, 15:19
***dani***, i 300 non sono il peso della struttura ma dei vari impiati e pavimenti (e difficilemnte si raggiungono i 300kg/mq)..la struttura è computata a parte almeno a casa mia e nello studio in cui lavoro e con i quali collaboro..
poi ho cercato di minimizzare il linguaggio tecnico, non per sottovalutare il ricevente ma perchè non mi sembra un forum di ingegneria..
il sovraccarico accidentale per legge dei 200kg/mq è sacrosanto come hai detto tu ma se sotto il suo appartamento ci sono scantinati fatti con setti in c.a. che dividono i garage e le cantine non ci sono problemi di sorta..ovvio è una situazione da valutare e da studiare a tavolino con qualcuno che sappia il fatto suo..per cui se tu sei delle sue zone corri ad aiutarlo e aa vedere cosa c'è sotto il suo appartamento ;-)

Riccardo2830
02-10-2007, 15:21
***dani***, azz ho visto adesso che tu sei di rimini e lui di genova :-D :-D forse faccio prima io di te ad andare a controllare :-D

Rive Gauche
03-10-2007, 09:12
Buon giorno ragazzi,
mi avete distrutto!!! #23
Allora procediamo per gradi, perchè tutte le osservazioni che avete fatto sono per me importantissime e da prendere in massima considerazione.
Io abito al terzo piano di uno dei primi palazzi costruiti a Genova con l'ausilio del cemento armato. Proprio durante l'ultima assemblea di condominio l'amministratore ci spiegava come avessero fatto "largo uso di ferro" i costruttori della struttura... in pratica ci sono travi e colonne portanti un po' ovunque... -11
Nella fattispecie, io pensavo di posizionare la vasca accanto ad un muro confinante con le scale. In casa mia in quel punto ho notato esserci un trave, pertanto suppongo che anche al piano inferiore il discorso sia analogo. Se deciderò di metterla in quel modo, non sarà proprio sopra al trave ma diciamo che andrebbe a sfiorarlo.
Mi rendo conto che 200x70x70 sarebbe comunque un peso notevole, ma credo che semi-appoggiato su un trave in cemento armato possa non procurare danni... ma quì chiedo il vostro parere. Ad ogni modo suppongo che anche una vasca standard (160x60x60) potrebbe - di contro - darmi qualche problemuccio... #23
Comunque, essendo che io amo fare sempre le cose in regola e nella massima sicurezza, a chi potrei rivolgermi per sapere se posso acquistare un acquario e posizionarlo in quel modo? Vigili del fuoco, ingegneri, architetti o chi altro?
Appena risolto questo punto parleremo di tutti gli altri... sicuramente più piacevoli... #22
Saluti
Rive Gauche

***dani***
03-10-2007, 10:55
ciao Rive Gauche buonmattino

Dovresti contattare uno studio di ingegneria e chiedere una perizia sul sovraccarico dato dall'acquario, del quale puoi preventivamente calcolare il peso usando il programma che ti ho indicato sopra.

Se diminuisci la lunghezza, e lo posizioni parallelo ad una trave ma perpendicolare ai travetti secondari, non cambia molto, in quanto il peso per mq rimane costante.

Per diminuire in modo sensibile il peso, ed il momento risultante (il momento è forza*braccio) dovresti diminuire le altre due dimensioni.

Quindi nel caso 200*60*60 è molto critico di 200*70*70, mentre 160*70*70 è critico praticamente come il primo.

Occhio che, purtroppo, le perizie sono molto costose...

Rive Gauche
03-10-2007, 11:14
Ciao Dani,
il programma l'ho scaricato già qualche settimana fa in quanto immaginavo che un acquario di quelle dimensioni potesse procurarmi qualche problemino... anche se io ho studiato Giurisprudenza, un'idea delle masse e loro distribuzione ce l'ho... #36#
Credo che a questo punto mi rivolgerò a qualcuno di competente quì a Ge in modo che possa fare una perizia direttamente in casa mia. Comunque i tuoi consigli mi sono stati davvero utili. Suppongo che la prima vasca sulla quale ero orientato, fosse sicuramente più indicata (Elos 160x60x60)
Ad ogni modo, qualora decidessi di farla costruire su misura, mi pare di aver capito che tu possa far qualcosa.... ti contatterò in pvt
Per ora ti saluto
Rive Gauche

PS: stupenda la tua vasca... e le foto del viaggio!!! #25 #25 #25

gioacchino72
03-10-2007, 11:32
Rive Gauche, Permettimi una domanda: ma ti è proprio necessario farlo così grande ? direi un 120x60x60 come l'ho io e dal quale ho molte soddisfazioni non potrebbe andare bene? Mica devi andarci a fare le immersioni? #24

***dani***
03-10-2007, 12:19
bhè gioacchino72... potendo... e visto che cambiare vasca è sempre e comunque un trauma, non vedo perché non puntare verso qualcosa di più voluminoso...

Riccardo2830
03-10-2007, 12:45
Rive Gauche, quoo ***dani***, ti conviene contattare un professionista della tua zona che veda direttamente la situazione e se ti è possibile procuragli le tavole dei cementi armati cosi da evitarti spese aggiuntive per le commissioni :-D

ciao e facci sapere come va a finire..
ciao ciao

Riccardo2830
03-10-2007, 12:55
***dani***, non ci credo ho visto il tuo acquario ed è lo stesso acquario del mese che miha fatto appasionare agli sps..grazie a te..
complimenti molto bello

***dani***
03-10-2007, 14:36
Grazie Riccardo :-) ora ti aspetto a vederlo dal vivo :-))

Rive Gauche
03-10-2007, 14:45
Ciao Gioacchino,
credo che la risposta di Dani sia completa. Infatti non ho esigenze particolari di acquistare un acquario così grande, ma visto che lo spazio in sala me lo permette, e soprattutto consentendomi di sbizzarrirmi al massimo per quanto riguarda il numero di specie che potrei inserirvi, perchè limitarmi con una vasca più piccola? Ovviamente però, tenendo in considerazione tutti i discorsi fatti sopra per garantire la sicurezza correlata al rapporto peso/mq... -05

Dani & Riccardo: credo proprio che finirò col rivolgermi ad un professionista in Genova. Nel punto in cui vorrei mettere l'acquario avevo una libreria strapiena di libri, che se non pesava una tonn e mezzo poco ci mancava, però.... #24

Ad ogni modo, secondo voi, la Elos 160x60x60 ha un giusto rapporto peso/mq oppure dovrei ugualmente consultare un ingegnere? Secondo me il rapporto sarebbe ugualmente alto.... #23
Saluti
Rive Gauche

Riccardo2830
03-10-2007, 15:07
***dani***, volentieri..se non si fossero abbassate le temperature questo week end sarei andato a pesaro un po al mare con la mia rgazza e sarei passato da te :-)

beh ci possiamo trovare.. :-D
sto allestendo una 145x60x60 quando inizia a girare bene ti farò sapere :-)

ciao ciao

***dani***
03-10-2007, 19:12
La elos 160x60x60 secondo me è una ottima vasca, ma non la posizionerei a caso...

Il peso è cmq rilevante, per poter dire anche due parole bisognerebbe vedere bene una pianta della casa, per altro una libreria non si avvicina per niente al peso di un acquario, credimi :-)

Riccardo2830

Puoi venire quando vuoi, ora la vasca è in ... quarantena diciamo così :-) ma quando passi...

Rive Gauche
05-10-2007, 09:39
Ciao ragazzi,
alla fine credo che mi orienterò sulla 160x60x60, messa nella posizione che ho descritto prima. Sicuramente il peso sarà importante, ma non dovrebbe crearmi problemi.
Appena finirò di riordinare la sala, mi attiverò per acquistarla, insieme alle luci, alle rocce e quant'altro. #22
Mi resta però ancora un dubbio legato allo spessore del fondo di sabbia. Leggendo l'ABC di Rovero, mi pare di capire che un fondo di 8/10 cm potrebbe aiutarmi nell'azione filtrante, mentre quì sul forum quasi tutti optano per una leggerissima spolverata al fine di ridurre al minimo le sostanze inquinanti dovute ai nutrienti.
Qualcuno potrebbe spiegarmi un po meglio? #24
Grazie e ciao
Rive Gauche

***dani***
05-10-2007, 09:47
Il fondo sabbioso, DSB, acronimo per Deep Sand Bed, indica una filosofia di conduzione.

In pochissime parole, se si fa un fondo di almeno 12 cm, si instaurano nel fondo tutti i tipi di batteri possibili come nelle rocce vive, ma con una stabilità migliorata.
E' forse il miglior tipo di conduzione possibile.

Ma, come in tutte le cose ci sono i ma, è necessario lasciare la vasca in maturazione ALMENO, e ripeto ALMENO un anno, per fare in modo che il DSB funzioni e che non crei lui problemi alla vasca. Inoltre e torniamo al discorso precedente, il DSB pesa, e pesa tantissimo.

Se non si va il DSB la prassi comune è usare una spolverata di sabbia da inserire solo ad acquario avviato per evitare che sia ricettacolo di sporcizia varia.
Poi una volta che la vasca sarà avvita si pone magari un cm di sabbia bianca "sugar size", anche se si deve stare attenti alla potenza delle pompe.

Rive Gauche
05-10-2007, 23:57
Belin Dani (passami il genovesismo...)
sei un enciclopedia vivente!!! #25 Ne sai davvero tanto, e questo si vede anche dalle foto della tua vasca.
Però alla fine, considerando che questo sarà il mio primo acquario di barriera, tu quale gestione mi consiglieresti? DSB oppure spolverata di sabbia? Intendo dire quale dei due sistemi è di più facile gestione per un principiante del salato? #24
Ciao
Rive Gauche

***dani***
06-10-2007, 00:34
Sicuramente il DSB è più stabile, ma con il Berlinese cominci a divertirti quasi subito...

Per il DSB c'è tempo :-))

arianna
07-10-2007, 17:55
ciao...ank io sono alle prime armi nel mondo del marino....ho ordinato una vasca 140x70hx50....quanta e quale illuminazione mi consigliate??
la vasca la vorrei fare intatta e non bucata sotto x la vaschetta...mi hanno consigliato di mettere uno schiumatoio esterno e due filtri sempre esterni(non ricordo il nome)...puo bastare??oltre queste cose cos altro devo mettere??
la vasca mi è stata regalata completa a marzo da un amico ke ce l aveva da parekki anni...adesso voglio ingrandire la vasca(le misure sono quelle ke vi ho scritto)e metterlo a parete...x ora ci sono tre cromis viridis,uno zebrosoma flavescens un ofiura con tentacoli lunghi una ventina di cm un riccio un Gobiodon okinawae,una lunaca turbo,un pesce scuro con gli occhi rossi ke non so cosa sia e alcuni coralli molli ke crescono con una velocita azzesca...sono veramente belli...poi ho due cozze(sono nate da sole -05 )e alcuni piccoli spirografi ank essi nati spontaneamente....le mie intenzioni,almeno per il momento,è quello di non inserire coralli duri(mi hanno detto ke sono piu difficili da gestire...)
come fondo io adesso ho una ghiaia irregolare(sembrano piccoli cilindretti)abbastanza scura...volevo sostituirla nella vasca nuova con della sabbia bianca ma mi è stato sconsigliato xke si infila nei filtri...quindi avevo pensato a della ghiaietta di dimensioni piu piccole di quella mia attuale xo bianca...va bene?avete consigli a riguardo?grazie a tutti e scusate x le mille domande ke vi ho propinato #13
ciao e ankora grazie

Rive Gauche
08-10-2007, 08:56
Ciao Arianna,
per prima cosa benvenuta... #36#
Credo di non essere il più adatto a darti delle risposte in quanto - come forse avrai letto - anche io mi avvicino per la prima volta ad un acquario di barriera.
Comunque da quello che fino ad oggi ho imparato direi che:
1) l'acquario ti conviene forarlo sul fondo per poter utilizzare nel mobile una sump. Sicuramente è più efficace (grazie allo schiumatoio e agli altri amenicoli) rispetto ad un filtro esterno.
2) quella della sabbia che si infila nei filtri mi suona un po' strana. Chi più (DSB) chi meno (spolverata), la sabbia viene utilizzata praticamente da tutti, e non credo che finisca nei filtri, a meno che tu non voglia creare un "uragano" in vasca... #17
3) Per le luci, con una profondità di soli 50cm e volendo allevare esclusivamente coralli molli, credo tu abbia molta scelta... T5, T8. Forse le HQI sarebbero eccessive, ma su questo punto è meglio che ti risponda qualche esperto del forum che senza dubbio ne sa moooolllttooooo più di me. #23
Spero di esseri stato di aiuto, e comunque mi auguro che altri con maggiore esperienza vogliano integrare le mie risposte.
Un saluto #22
Rive Gauche

***dani***
08-10-2007, 09:47
Ciao arianna

che bel nome ;-)

ciao...ank io sono alle prime armi nel mondo del marino....ho ordinato una vasca 140x70hx50....quanta e quale illuminazione mi consigliate??

dipende tutto da cosa vuoi metterci dentro

la vasca la vorrei fare intatta e non bucata sotto x la vaschetta...mi hanno consigliato di mettere uno schiumatoio esterno e due filtri sempre esterni(non ricordo il nome)...puo bastare??oltre queste cose cos altro devo mettere??

non solo non può bastare, ma anzi è controindicato.
Intanto la cosa migliore è forare la vasca ed usare una vasca tecnica per facilitarti i compiti di manutezione e per infilarci dentro le innumerevoli strumentazioni tecniche.

A meno di non voler fare una vasca di soli pesci, usare un filtraggio biologico (i due filtri esterni) è controindicato perché, in poche parole, fa aumentare l'inquinamento in vasca e necessita di frequenti e corposi cambi d'acqua. Se vuoi più info apri un post e fammelo sapere che intervengo lì

la vasca mi è stata regalata completa a marzo da un amico ke ce l aveva da
parekki anni...

prima cosa, portala in garage e riempila d'acqua, perché le vasche usate, e poi dismesse a lungo, possono portare a dei problemi nel silicone, quindi riempila d'acqua, in garage, e controlla che non vi siano perdite

adesso voglio ingrandire la vasca(le misure sono quelle ke vi ho scritto)e metterlo a parete...x ora ci sono tre cromis viridis,uno zebrosoma flavescens un ofiura con tentacoli lunghi una ventina di cm un riccio un Gobiodon okinawae,una lunaca turbo,un pesce scuro con gli occhi rossi ke non so cosa sia e alcuni coralli molli ke crescono con una velocita azzesca...sono veramente belli...poi ho due cozze(sono nate da sole :#O )e alcuni piccoli spirografi ank essi nati spontaneamente....le mie intenzioni,almeno per il momento,è quello di non inserire coralli duri(mi hanno detto ke sono piu difficili da gestire...)

i coralli duri non sono difficili, solo che bisogna partire con la giusta tecnica.

come fondo io adesso ho una ghiaia irregolare(sembrano piccoli cilindretti)abbastanza scura...volevo sostituirla nella vasca nuova con della sabbia bianca ma mi è stato sconsigliato xke si infila nei filtri...quindi avevo pensato a della ghiaietta di dimensioni piu piccole di quella mia attuale xo bianca...va bene?avete consigli a riguardo?grazie a tutti e scusate x le mille domande ke vi ho propinato :-o)
ciao e ankora grazie

di consigli da darti ce ne sarebbero tanti... cmq se vuoi fare una vasca di soli molli e pesci, puoi anche mettere della sabbia finissima, o sugar size, dato che non necessiti di movimento esagerato.

Cmq apri un post in separata sede che ne parliamo dall'inizio, se vuoi.

Rive Gauche
10-10-2007, 08:44
Ciao Dani,
a proposito del discorso che facevamo ieri sulle luci, ho visto che esistono anche delle plafoniere combinate (T5, HQI ed eventualmente led per luce lunare).
Credi che potrebbero essere un'alternativa valida per la vasca da 180?
Caspita, ci sono così tanti prodotti da far girare la testa.... #19
Hai ricevuto il mio MP di ieri con la mail?
Saluti a tutti
Rive Gauche

***dani***
10-10-2007, 09:12
Ciao Dani,
a proposito del discorso che facevamo ieri sulle luci, ho visto che esistono anche delle plafoniere combinate (T5, HQI ed eventualmente led per luce lunare).
Credi che eventualmente potrebbero essere un'alternativa valida per la vasca da 180?

In genere quelli combinati si intendono HQi... nel senso che la costruzione i riflettori e quant'altro sono ottimizzati per le HQi, non per le T5 che hanno un effetto di mero contorno, e servono più che altro per tagliare le HQi stesse in modo che diano una colorazione più accattivante al nostro occhio.

Caspita, ci sono così tanto prodotti da far girare la testa.... ):-P
Hai ricevuto il mio MP di ieri con la mail?
Saluti a tutti
Rive Gauche

già, tanti prodotti... troppi, si ricevuto tutto

Rive Gauche
10-10-2007, 14:59
Infatti..... #06
Ho notato che alcune vasche hanno un'illuminazione più tendente all'azzuro/blu che mi piace molto. A cosa è dovuta? Ho letto qualcosa che riguarda i Kelvin... 10'000; 20'000 etc... è questo che determina il colore della luce, azzurro per l'appunto?
Mah... certo che prima di mettere su una bella vasca di barriera, bisorrebbe acquisire un paio di lauree in chimica e materie affini... -b09
Aspetto tue notizie #22
Saluti
Rive Gauche

***dani***
11-10-2007, 09:10
Diciamo che la cosa più importante sarebbe quella di vedere il maggior numero di vasche dal vivo per farsene una idea.

In larga massima più siamo sul blu o meglio su gradazioni Kelvin alte (attorno ai 20.000), meglio risaltano i colori, ma meno energia hai a disposizione per i coralli.

La maggior energia ce l'hai con gradi Kelvin bassi, attorno ai 6,500, che però danno una luce molto gialla.

Una buona via di mezzo è quella di usare lampade a 10.000 kelvin, che sembrano bianche, e e tagliare con un paio di neon attinici (>= 20.000 °K).

Con i T5 è più semplice miscelare tubi diversi, sia perché di tubi se ne hanno diversi, sia perché hanno tutti una energia comparabile, se comparati appunto alle HQi, nel senso che una HQi da 250w la tagli con un neon (39 o 54w) con un rapporto di potenza assorbita di 1 a 5. Nel caso dei T5 invece puoi fare un po' come vuoi.

Nel mio caso sono a 6 tubi da 20.000 ATI Blu Plus e 6 tubi ATI Aquablu Spezial da 14.000 quindi sono più sul blu che altri, anche se dopo aver visto il mare vero, ecco, la mia vasca mi sembra cmq troppo sul bianco.

Rive Gauche
17-10-2007, 09:15
Mamma mia quante soluzioni...
Chissà... forse un giorno inizierò a capirci qualcosa #17
Ricollegandomi invece al discorso del peso, secondo te, la vasca 160x60x60, completa di mobile ed accessori, piena d'acqua rocce e quant'altro, quanto viene a pesare in definitiva? Vorrei far valutare la situazione ad un esperto quì a Ge, ma suppongo mi chiederà che peso intendo posizionare su quella superficie. Credo che un migliaio di Kg possa avvicinarsi al vero, però.... #24
Saluti a tutti
Rive Gauche

***dani***
17-10-2007, 09:38
Sopra ho scritto una corbelleria... ho 2 tubi blu e 6 spezial, sorry

Per il peso calcolatelo con il file excel da me appositamente creato che trovi qua:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=109775

A spanna direi 1.030 kg :-)

OT: Hai ricevuto la mia email?

Rive Gauche
17-10-2007, 09:53
Ciao Dani,
yes ricevuta!!!
Appena ho dieci minuti di tempo ti chiamo!!! #22
Ave vè

andrea1975
18-10-2007, 09:42
buon giorno a tutti...acrei dsperato bisogno di un consiglio qualcuno mi puo aiutare???sono un neofita...mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e ho comprato un acquario ma mi sa che sono stato fregato....potete consigliarmi....quanto secondo vuoi puo costare....vasca 200x60x60.cristallo 15mm vasca senza tirant aperta percolatore di 60 litri..con schiumatoio ball..gusci d'ostrica..etc etc..2 pompe di risalita...30 kg di rocce vive lampada con supporto..200cm--cn 4 t5 e 2 hqi..cosa puo costare secondo voi?

***dani***
18-10-2007, 09:52
Da 1000 euro a 5000 euro... dipende come è costruita e le marche che hai comprato, e l'assistenza che ti garantiscono.

Secondo me è sbagliato l'allestimento, poche rocce vive e filtro non adeguato ad una vasca con coralli, sufficiente solo per una vasca di soli pesci.

In questo post sei OT, aprine uno e parliamone, ma mandami un MP dopo che l'hai aperto che così mi ricordo di guardarci e rispondere.

andrea1975
18-10-2007, 10:01
non sono molto pratico nel post sono OT cosa vuol dire...l'mp che cosa e cosa devo fare...e perche il filtro non va bene io volevo comprare uno squaletto oppure dei balesrti e pesci pagliaccio...o palla non voglio fare la barriera mi sembra troppo impegnativo....cmq per ta dai 1000 hai 5000 dipende esattamente da cosa?

andrea1975
18-10-2007, 10:09
dani scua se ti rompo sei ancora collegato

***dani***
18-10-2007, 10:16
non sono molto pratico nel post sono OT cosa vuol dire...

Off Topic, cioè la tua domanda non è pertinente con il post

l'mp che cosa e cosa devo fare...

In pratica esci dal post, e vai nella sezione "il mio primo acquario marino" dove sei ora. E clicchi sul pulsante in alto a sinistra "nuovo messaggio", poi cominci a scrivere lì.
Una volta creato il post ti copi l'indirizzo e mi contatti tramite mp (messaggio privato), cliccando nel pulsante "mp" che trovi sotto un qualsiasi dei miei messaggi, dicendommi dove hai aperto il post e magari copiandomi l'indirizzo.

e perche il filtro non va bene io volevo comprare uno squaletto oppure dei balesrti e pesci pagliaccio...o palla non voglio fare la barriera mi sembra troppo impegnativo....

Tutto e niente è impegnativo. Basta cominciare bene.
Il filtro sarà una fabbrica di nitrati, e quindi non potrai allevare coralli.
Per i pesci bhè, anche il più piccolo degli squali, come il chyloscillum punctatus sta stretto in quella vasca, dato che da adulto arriva a poco più di un metro.
Inoltre mettere squali con altri pesci è cmq complicato perché vorrebbero situazioni biologiche molto differenti a partire dalla luce.

E comunque ti manca uno schiumatoio

cmq per ta dai 1000 hai 5000 dipende esattamente da cosa?

Da tutto... ci sono pompe di risalita che potrebbero costare 20 euro come 200, i vetri in extrachiaro o meno, la manifattura etc etc

La elos 160x60x60 che conosco bene costa di listino 4.420 euro e comprende pompa di risalita, vasca in vetro extrachiaro, sump con copertura, tutta la raccorderia, schiumatoio. Però parliamo di una vasca comunque curatissima nell'assemblaggio e nelle siliconature.
Puoi spendere molto meno comprando una vasca qualunque ad esempio.

Ma apri un post apposito per favore, non continuiamo qua.

andrea1975
18-10-2007, 10:32
scusami dany ma dove lo prendo il tuo indirizzo?sono un po incapace...se ti do la mia email none meglio tu mi scrivi li io ti rispondo..ti va?la mia email e andrea.canevari@virgilio.it..grazie ho propio bisogno di una mano e consigli

andrea1975
18-10-2007, 10:53
hai ricevuto la mia email

***dani***
18-10-2007, 11:12
Ti ho scritto in email

Rive Gauche
18-10-2007, 23:01
Ciao Andrea e benvenuto.... #36#
Caspita che vasca... 200x60x60, ed io che ho paura che quella che vorrei prendere (160x60x60) finisca dal vicino di sotto.... -b09
Sui tipi di vasca e relativi prezzi, quoto in pieno Dani... ultimamente mi sono fatto una vera e propria cultura!!!!
Cmq chiedi tranquillamente a lui... mi sembra una persona seria e preparata :-)
Un saluto
Rive Gauche