Visualizza la versione completa : Strana malattia acropore! Quale causa?
Wicker-man
14-09-2007, 15:17
Ciao a tutti,volevo sottoporvi qualche foto di alcune acropore che stanno morendo.
Le cause non si riescono a trovare, in quanto i valori dell'acqua sono perfetti e le turbellarie forse da escludere (si sono effettuati bagni nel betadine).
Si noti che vengono attaccate da qeust ofenomeno solo le acropore e che lo sbiancamento parte SEMPRE dalla base, per salire man mano fino alle punte!
Chiedo a voi di discuterne per trovare magari una soluzione!
Ad alimentazione come stai??
Perchè se hanno fame danno precedenza alla crescita in punta e percio ilk tessuno alla base si rovina.
Se invece, e spero di no, è RTN, è una malattia di cui si sa poco ma che ti uccide il pezzo.Inoltre se il pezzo di tessuto che si stacca da quello va su un altro pezzo lo infetta, ti conviene togliere dalla vasca il corallo
ALGRANATI
14-09-2007, 20:59
Wicker-man, la seconda foto è RTN.
hai x caso visto della gelatina marrone in giro sulle acro???
Wicker-man
14-09-2007, 21:59
No,nessuna gelatina,che io sappia. Queste acropore non sono mie,ma di un amico,abbiamo provato a mettere nella mia vasca per vedere se si riprendevano.
A oggi, alcune hanno sbiancato tutto, altre sembrano non sbiancare, vedremo col tempo.
Mi interessava capire che cosa può essere, ormai la vasca di questo ragazzo è quasi andata, almeno che serva a qualcun'altro... #06
Ma cos'è l'RTN ? O almeno, cosa si sa di quel poco?
Le mie talee invece non danno nessun segno di sofferenza,sembrano stare bene.
ALGRANATI
14-09-2007, 22:42
Wicker-man, fai 1 bella cosa.....butta quelle del tuo amico ....se è 1 attacco batterico ti vanno anche le tue
***dani***
16-09-2007, 22:15
A me sembra mancanza di alimentazione... però si... se è una infezione batterica butta subito tutte le sue talee, altrimenti rischi i tuoi pezzi
a.milazzo
26-09-2007, 14:41
Ma cos'è l'RTN ? O almeno, cosa si sa di quel poco?
Le mie talee invece non danno nessun segno di sofferenza,sembrano stare bene.[/quote]
E' RTN sicuro! RTN ovvero Rapid Tissue Necrotic ovvero il flagello allo stato puro. Venerdì scorso ho buttato 2 buste del supermercato ( pesati erano 2,5, Kg.) di corallo morto. BUTTA TUTTO E FAI PURE PRESTO.
Ma al tuo amico come è iniziato ? C'è stata una causa ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |