Entra

Visualizza la versione completa : Alghe....impossibile eliminarle definitivamente??

wildthing
14-09-2007, 14:34
Ciao a tutti!
Scrivo perchè come tanti ho problemi di alghe, in particolare quelle a pennello che si sviluppano sulla pagina superiore delle foglie.
Ho un acquario da 90 litri lordi, avviato ormai da 6 mesi, in cui tutto funziona benissimo se non fosse per le indesiderate ospiti....
Ho provato a ridurre il fotoperiodo, che attualmente è di 9 ore con 2 t5 da 25W l'una, i nitriti ed i nitrati sono sotto i livelli di guardia, taglio regolarmente le foglie più attaccate....ma niente.
Questa situazione può dipendere dal fatto che uso acqua del rubinetto?
Le cose potrebbero migliorare aggiungendo altre piante?

Ma soprattutto il mio dubbio è: è possibile eliminarle del tutto o è un fenomeno che, magari in misura limitata, è sempre presente negli acquari?

GastronomiaSalentina.it
14-09-2007, 15:18
Allora questo è il procedimento che ho seguito io e fino ad ora ho avuto ottimi risultati:
-Aumento della Co2
-nitrati e fosfati vicino allo zero
-sifonatura del fondo settimanale (anche leggera va bene l'importante è togliere lo sporco più grossolano)
-Introduzione di piante a crescita veloce
-cambio dei neon se hanno più di otto mesi
-cambi settimanali del 15% di acqua (metà osmosi e metà di rubinetto)

Per eliminare quelle già presenti puoi utilizzare algo stop depot della tetra che sono delle pastiglie a rilascio graduale che fanno morire le alghe nere a pennello facendole diventare rosse.

luca1981
15-09-2007, 19:29
Ho avuto anche io il problema delle alghe a pennello e a me credo sia dovuto all'uso di sola acqua di rubinetto(la mia é molto calcarea) e ad un filtro sotodimensionato per il mio rio 180. Io ora uso acqua di osmosi e ho aggiunto un pretiko 200 solo con canolicchi in modo da avere un buon filtraggio biologico.Proverò anche io con l'aumento della CO2