Visualizza la versione completa : Presunta malattia Sarcophyton
Salve a tutti......Ho un comperato un sarcophyton un mese fa, i primi 4-5 giorni si è aperto regolarmente poi ha iniziato a fare la muta. Finita si è riaperto per 2 o 3 giorni poi si è iniziato ad "ammalare". Adesso nn si apre più, solo raramente qualche parte e presenta sulla sua superfice delle macchioline di spessore che assomigliano a muffa. Continua in succesione a fare la muta ed ogni volta che la fa ne va via un pezzettino di questa robaccia.
Poi ho cercato di toglierla anche io un pò e spero proprio che nn l'ho danneggiato perchè insieme si è leveta anche un pò della pelle rosa del Sarcophyton.
Ora sto aspettando che col tempo passi, cmq i valori della vasca sono regolari e i pesci con gli altri ospiti della vasca sono in perfetta salute.
Vi chiedo aiuto se sapete qualcosa su questo tipo di "malattia" se lo è, non so più cosa fare.non ho usato è da dirlo nessun rimedio chimico.
Vi ringrazio se serve metterò anche una foto fatemi sapere.
***dani***
16-09-2007, 22:12
Che valori hai in vasca e con cosa li hai misurati?
Quale densità hai?
Che luci usi?
Compila meglio il profilo, altrimenti è quasi impossibile aiutarti.
Ho i seguenti valori....premetto che ieri e l'altro ieri il sarco era quasi tutto uscito fuori, però tranne dove le macchie tipo muffetta erano presenti. Oggi non è uscito è tutto chiuso.....:
PH 8,2
KH 10 (ho difficoltà a stabilizzarlo scende sempre sto usando dei sali per compensarlo)
Calcio a 420
Phoshati (grazie alle resine inserite nel filtro) nella norma
Nitriti assenti
Ammoniaca assente
Nitrati di poco alti ma li sto controllando con cambi parziali stanno diminuendo sempre di più.
Densita a 27° 1.022
Ho 2 neon T8( una gro-lux blu della sylvania ed un' altra che non ha la marca e non so i kelvin) che stavano già dentro l'acquario quando l'ho comprato, ma che questo mese cambierò poichè ho fatto una modifica e ho aggiunto altre 2 neon T5 da 10.000 kelvin l'uno che voglio compensarle comprando 2 neon T8 in grado da poter mettere coralli duri.
I test che uso sono della Sera. Ho un filtro esterno Pratiko 200.
Tra ieri e oggi ho un pochissimo aumento di ammoniaca perchè un maledetto granchio picoletto importato con le roccie mi ha ucciso un cerianthus, durante la nottata. L'avevo comperato da 2 settimane!! Devo cercare di cacciarlo!
Ho messo dei batteri per eliminarla non sarà un problema credo che in 2 giorni sparirà.
Questo sarco pare che stia guarendo ma nn so cosa possa avere.
Cmq ieri ho inserito 2 pesci mandarino per il resto tutto bene.
Sto facendo l'esperienza del marino da 2 mesi e mezzo senza aver avuto mai un acquario prima e credo che ci stia riuscendo abbastanza bene!
Aiutatemi per il sarco già ho perso il cerianthus che era bellisimo ed è come una sconfitta!!
***dani***
20-09-2007, 00:19
Ho i seguenti valori....premetto che ieri e l'altro ieri il sarco era quasi tutto uscito fuori, però tranne dove le macchie tipo muffetta erano presenti. Oggi non è uscito è tutto chiuso.....:
PH 8,2
KH 10 (ho difficoltà a stabilizzarlo scende sempre sto usando dei sali per compensarlo)
Calcio a 420
Phoshati (grazie alle resine inserite nel filtro) nella norma
cosa vuol dire nella norma?
Nitriti assenti
Ammoniaca assente
Nitrati di poco alti ma li sto controllando con cambi parziali stanno diminuendo sempre di più.
scusa, ma come fa uno a capire i tuoi problemi se non posti i valori dei principali inquinanti... come faccio a sapere se quelli non sono un problema, se non posti i valori?
Densita a 27° 1.022
con cosa l'hai misurata? cmq è bassa, la densità deve stare a 1024
Ho 2 neon T8( una gro-lux blu della sylvania ed un' altra che non ha la marca e non so i kelvin) che stavano già dentro l'acquario quando l'ho comprato, ma che questo mese cambierò poichè ho fatto una modifica e ho aggiunto altre 2 neon T5 da 10.000 kelvin l'uno che voglio compensarle comprando 2 neon T8 in grado da poter mettere coralli duri.
troppa poca luce in ogni caso per i duri
I test che uso sono della Sera.
mmm... non sono il massimo della precisione
Ho un filtro esterno Pratiko 200.
che non serve proprio... ci vuole lo schiumatoio...
Tra ieri e oggi ho un pochissimo aumento di ammoniaca perchè un maledetto granchio picoletto importato con le roccie mi ha ucciso un cerianthus, durante la nottata. L'avevo comperato da 2 settimane!! Devo cercare di cacciarlo!
Ho messo dei batteri per eliminarla non sarà un problema credo che in 2 giorni sparirà.
Questo sarco pare che stia guarendo ma nn so cosa possa avere.
a leggere quello che scrivi, a parte la densità errata ed un carico di inquinamento alto, poca luce direi che sta benissimo... ;-)
se non si era capito ero ironico...
Cmq ieri ho inserito 2 pesci mandarino per il resto tutto bene.
che se non li inserisci in vasche ultramature con tanta fauna bentonica sono destinati a morte certa nel 99% dei casi...
Sto facendo l'esperienza del marino da 2 mesi e mezzo senza aver avuto mai un acquario prima e credo che ci stia riuscendo abbastanza bene!
io direi di no...
Aiutatemi per il sarco già ho perso il cerianthus che era bellisimo ed è come una sconfitta!!
Secondo me l'acquario che hai è impostato maluccio.
I valori chimici sono approssimativi, non è stata fatta nessuna maturazione, non hai citato se hai o meno rocce vive che sono il cuore di un sistema marino che funzioni. Le luci che hai sono insufficienti. Il filtro esterno serve a nulla se non ad aumentare gli inquinanti. La densità è errata. Lo schiumatoio manca.
Direi che sei partito, come la maggior parte di noi, maluccio.
Andiamo avanti? Nel caso non comprare NULLA fino a che non capisci e sai cosa ti serve e perché.
Allora di spiego meglio, ho un acquario di 100 con: 25 kg di roccie vive, uno schiumatoio interno da 250l della red sea con pietra porosa, un filtro esterno Pratiko da 200l, due pompe di movimento una da 450L/h ed un altra da 250 L/h, ho 2 T5 da 10.000K e 2 T8 da cambiare, ho 1 clavularia, 1 sarcophyton, 1 sinularia, 1 spugnetta, una lumaca, 2 pagliaccio, 2 crysus, un hepatus piccoletto, e i 2 mandarini.
L'acquario è stato fatto maturare per 2 mesi solo con le roccie effettuando controlli sul ph, nitriti, ammoniaca, durezza, densità, fosfati e calcio.
Poi ho iniziato a mettere i coralli, prima la clavularia, poi il sarco, poi la lumaca, poi i pagliaccio, poi la spugna con la sinularia, infine i crysus con l'hepatus e per ultimi i mandarino.
Tengo accese le luci per 6- 6.30 ore per giorno.
I valori definiti sono:
PH 8,2
Calcio 420 mg/l
Densita, misurata con un densimetro dell'aqarium system, a 27 gradi è 1023
ammoniaca 0,1 mg/l a causa del deceso del cerianthus altrimenti sempre stata a 0
KH 10
Nitrati 10 mg/l che sto cercando di portare a 0
Fosfati 0,25 mg/l
Nitriti 0 mg/l
Ecco spero che adesso i dati siano soddisfacienti.
Perchè dici che il filtro esterno non serve?
Grazie per l'interessamento.
***dani***
20-09-2007, 20:34
Allora di spiego meglio, ho un acquario di 100 con: 25 kg di roccie vive, uno schiumatoio interno da 250l della red sea con pietra porosa,
mmm.... puliscila almeno una volta alla settimana, ma appena puoi mettici qualcosa di più performante
un filtro esterno Pratiko da 200l,
potenzia lo schiumatoio e questo toglilo
due pompe di movimento una da 450L/h ed un altra da 250 L/h, ho 2 T5 da 10.000K e 2 T8 da cambiare, ho 1 clavularia, 1 sarcophyton, 1 sinularia, 1 spugnetta, una lumaca, 2 pagliaccio, 2 crysus, un hepatus piccoletto, e i 2 mandarini.
l'hepatus soffrifà inesorabilmente, la vasca è troppo piccolo, ed i mandarini sono probabilmente avviati ad una vita di stenti
L'acquario è stato fatto maturare per 2 mesi solo con le roccie effettuando controlli sul ph, nitriti, ammoniaca, durezza, densità, fosfati e calcio.
ok
Poi ho iniziato a mettere i coralli, prima la clavularia, poi il sarco, poi la lumaca, poi i pagliaccio, poi la spugna con la sinularia, infine i crysus con l'hepatus e per ultimi i mandarino.
Tengo accese le luci per 6- 6.30 ore per giorno.
bhè diciamo che dovresti fare almeno 10 ore per le t5 e 12 per le t8...
I valori definiti sono:
PH 8,2
Calcio 420 mg/l
Densita, misurata con un densimetro dell'aqarium system, a 27 gradi è 1023
questo purtroppo vale praticamente zero.
Fattela misurare con un rifrattometro
ammoniaca 0,1 mg/l a causa del deceso del cerianthus altrimenti sempre stata a 0
KH 10
Nitrati 10 mg/l che sto cercando di portare a 0
Fosfati 0,25 mg/l
Nitriti 0 mg/l
Ecco spero che adesso i dati siano soddisfacienti.
si, fosfati e nitrati alti. Se lo schiumatoio è sufficiente in poco tempo tornano a posto, meglio se aiutati da un paio di cambi.
I fosfati sono alti probabilmente per lo schiumatoio sottodimensionato e per i troppi pesci.
Perchè dici che il filtro esterno non serve?
Grazie per l'interessamento.
perché il sistema più efficiente per tenere un acquario di barriera è composto da:
Rocce vive, schiumatoio, movimento...
leggi qualche post in "il mio primo acquario marino" e "metodi di gestione" dove troverai l'evidenza dell'inefficienza, anzi della dannosità, del metodo biologico in un acquario
Prima di tutto ti ringrazio per le dritte che mi stai dando, e "sfacciatamente" mi permetto di chiederti alcuni consigli; per cercare di migliorare il mio acquario cosa mi consigli di fare per prima cosa?
Da come ho capito dovrai togliere il coperchio e mettere una plaffoniera con HQI e poi mettere uno schiumatoio decisamente + affidabile ed aumentare il movimento d'acqua.
Iniziando a togliere il coperchio che tipo di plaffoniere mi consigli, come mi posso muovere?
P.s. Complimenti per il tuo acquario è veramente una meraviglia, raggiungere quella colorazione deve essere veramente una soddisfazione!!
Grazie.
***dani***
21-09-2007, 13:31
Prima di tutto ti ringrazio per le dritte che mi stai dando,
un piacere :-)
e "sfacciatamente" mi permetto di chiederti alcuni consigli; per cercare di migliorare il mio acquario cosa mi consigli di fare per prima cosa?
Da come ho capito dovrai togliere il coperchio e mettere una plaffoniera con HQI e poi mettere uno schiumatoio decisamente + affidabile ed aumentare il movimento d'acqua.
Iniziando a togliere il coperchio che tipo di plaffoniere mi consigli, come mi posso muovere?
la luce è sempre un bel modo di cominciare, con poco migliori il redox, ed aumenti la vita in acquario...
dal mio punto di vista metterei 6 tubi t5 di lunghezza adeguata, magari con una plafoniera ati sunpower che puoi trovare da aquariumstyle.it in italia o da fish&friends
P.s. Complimenti per il tuo acquario è veramente una meraviglia, raggiungere quella colorazione deve essere veramente una soddisfazione!!
Grazie.
Grazie :-) una bella soddisfazione si...
Ho visto,; me servirebbe una plaffoniera da appoggiare all'acquario poiche in casa non posso attacarla al muro e pare che sul link che mi hai dato non ce ne sono della ATI ma solamente di un'altra marca da 2 o 1 T5. Ma il wattaggio di quanto dovrebbe essere per andare bene; considera che il mio acquario rispetto agli altri è un pò bassino, ha una forma rettangolare allungata è lungo 1 metro, alto 39 cm e profondo 30 cm.
Ma se passassi direttamente alle Hqi cosa mi consiglieresti?
***dani***
21-09-2007, 23:27
dove hai guardato?
http://www.aquariumstyle.it/ati-sun-power-t5-c-33_218_178_179.html
ti fai costruire un appoggio in plexyglass, cmq se senti con Stefano te lo rimedia lui secondo me.
6x39w
con le hqi 150w sono pochi e 250 sono troppi...
Allora metterò la plaffoniera con le T5, oggi sono andato a comprare una pompa di movimento da 1200L per migliorare un pochetto la situazione.Così ora ho il filtro che getta con la pompa da 450L/h da una parta e l'altra da 1200L/h dall'altra. Questa pompa volendo è dotate di un tubo di venturi (con taratura dell'aria) se lo si vuole utilizzare; la pompa, utilizzandolo, perde comunque un pò della sua portata cosa mi consigli, lo sfrutto per far areare un pò l'acqua, magari facendo un pò di "bollicine"?
Comunque durante questi giorni il sarco sta migliorando sempre di più!
I pesci vanno a purirlo e i risultati sembrano ottimi!!
***dani***
22-09-2007, 21:14
niente bollicine :-)
Ciao Daniele Buona domenica, ieri uno dei mandarini stava morsicando l'altro....era diventato proprio aggressivo, l'ho preso e l'ho riportato indietro dal mio rivenditore e al suoi posto ho preso un pesce Farfalla.
Il mandarino ieri è stato tutta la giornata nascosto ma in serata è uscito più tranquillizzato.Sta mattina l'ho trovato morto!
Sono veramente diperato!
Adesso nell'acquario ho 2 pagliaccio, 2 Crysus, 1 Hepatus piccoletto che mangia e fa il vispetto tra i buchi dele roccie, un pesce naso e un pesce farfalla che sono i più grandicelli!!
Ho rifatto stamane i test:
PH 8
Kh 10
Calcio 440 mg/l
Fosfati 3 mg/l
Nitrati 30 mg/l
Nitriti 0
Ammoniaca 0
Ieri ho aggiunto quella pompa di movimento da 1200 l ed in più ho cambiato la pietra porosa allo schiumatoio che oggi era già pieno ed ho dovuto svuotare!
Devo trovare un modo veloce per abbassare i fosfati (strano perchè ho messo Fosfati Stop nell'Askoll già da un mese) ed i nitrati per i quali, oltre a cambiare ogni 3 settimane il 20 % dell'acqua con acqua già salata che compro dal mio commerciante, non sto facendo nulla!
***dani***
23-09-2007, 14:52
Ciao Daniele Buona domenica,
grazie, comunque Danilo
ieri uno dei mandarini stava morsicando l'altro....era diventato proprio aggressivo, l'ho preso e l'ho riportato indietro dal mio rivenditore e al suoi posto ho preso un pesce Farfalla.
di male in peggio... ma scusa... il tuo acquario ha seri problemi... NON DEVI COMPRARE NULLA fino a quando tutto non si sia stabilizzato
hai verificato che mangiasse? ah, e per tua conoscenza, i pesci farfalli in genere mangiano coralli...
Il mandarino ieri è stato tutta la giornata nascosto ma in serata è uscito più tranquillizzato.Sta mattina l'ho trovato morto!
Sono veramente diperato!
niente di diverso da quanto ti avessi già previsto, ed il farfalla farà la stessa fine.
Adesso nell'acquario ho 2 pagliaccio, 2 Crysus, 1 Hepatus piccoletto che mangia e fa il vispetto tra i buchi dele roccie, un pesce naso e un pesce farfalla che sono i più grandicelli!!
naso, hepatus e farfalla via subito
1) altrimenti moriranno a breve
2) sono troppo grandi per quella vasca... i naso poi superano 40 cm
3) la vasca non è posto
4) hai troppi pesci
5) [b]NON SEGUI I CONSIGLI CHE TI VENGONO DATI[b]
Ho rifatto stamane i test:
PH 8
Kh 10
Calcio 440 mg/l
Fosfati 3 mg/l
Nitrati 30 mg/l
I fosfati sono al livello del veleno... troppi pesci ed attrezzatura tecnica fortemente inadeguata
I nitrati sono molto alti, da pregiudicare l'esistenza dei coralli
Nitriti 0
Ammoniaca 0
Ieri ho aggiunto quella pompa di movimento da 1200 l ed in più ho cambiato la pietra porosa allo schiumatoio che oggi era già pieno ed ho dovuto svuotare!
Devo trovare un modo veloce per abbassare i fosfati (strano perchè ho messo Fosfati Stop nell'Askoll già da un mese) ed i nitrati per i quali, oltre a cambiare ogni 3 settimane il 20 % dell'acqua con acqua già salata che compro dal mio commerciante, non sto facendo nulla!
troppi pesci, poche rocce vive, filtro biologico = fosfati e nitrati alti, in sinstesi
non ci fai nulla...
Ho capito, cosa mi consigli di fare, cosa uso per far diminuire i nitrati ed i fosfati.....così domani cerco di organizzarmi.
Ciao Danilo e grazie mille http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_195.jpg
Ecco il naso..... http://www.acquariofilia.biz/allegati/naso_187.jpg
Ecco l'hepatus i pagliaccio e un crysus, la spugna e sopra la pompa da 450 l/h
Il sarco malato... http://www.acquariofilia.biz/allegati/sarco_151.jpg
Lo schiumatoio e la pompa da 1200l.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/schiuma_e_pompa_131.jpg
***dani***
24-09-2007, 11:38
1) via hepatus, zebrasoma, pesce farfalla, senza appello
2) solo dopo cambiare il 50% dell'acqua
3) comprare un filtro a letto fluido con resine antipo4 se vuoi toglierle più velocemente senza aspettare la maturazione
poi ne riparliamo
Ok, li tolgo, stamane è morto il naso......porca miseria sto diventando un assasino.......devo riuscire a riprendere in mano la situazione
Dammi una dritta su quale schiumatoio potrei comprare per il mio acquario......100l.
Domani vado a comprarlo e poi metto altre 2 o 3 roccie vive, e durante il mese tolgo il coperchio e compro la plaffoniera con le 6 T5.....tanto la spesa la devo fare prima o poi, quindi meglio che la faccio subito.
Strano però che l'hepatus sono 3 settimane che ce l'ho e sta crescendo pian pianino, mangia e non lo vedo stressato, forse mi sbaglio quindi tolgo lui e il farfalla fin quando i valori dei nitrati e nitriti scendono.
Grazie
***dani***
24-09-2007, 15:06
Ok, li tolgo, stamane è morto il naso......porca miseria sto diventando un assasino.......devo riuscire a riprendere in mano la situazione
te lo avevo detto no?
Dammi una dritta su quale schiumatoio potrei comprare per il mio acquario......100l.
deltec mce300 se hai 100 litri
Domani vado a comprarlo e poi metto altre 2 o 3 roccie vive, e durante il mese tolgo il coperchio e compro la plaffoniera con le 6 T5.....tanto la spesa la devo fare prima o poi, quindi meglio che la faccio subito.
le rocce che siano ben spurgate, altrimenti fai una strage
Strano però che l'hepatus sono 3 settimane che ce l'ho e sta crescendo pian pianino, mangia e non lo vedo stressato, forse mi sbaglio quindi tolgo lui e il farfalla fin quando i valori dei nitrati e nitriti scendono.
Grazie
li togli e non li rimetti... sono pesci che hanno bisogno di oltre 300 litri per stare bene, mentre il farfalla mangia anche i coralli... a che pro farli soffrire, indurli al nanismo e rendere invivibile la coesistenza in acquario?
Ok, comunque sta mane ho cambiato 25 litri di acqua ed ho inserito un super attivatore batterico per ridurre i nitrati e i fosfati "Super HI-Liquid AKTIVEDROPS", domani vado a comprare lo schiumatoio e le roccie!
Grazie mille!
***dani***
24-09-2007, 17:41
MA PERCHE' FAI DANNI???
Fai solo quello che ti dico...
Lascia perdere i pseudo attivatori batterici, usa solo le fiale della biodigest...
Ok, oggi ho ordinato il deltec mce300 xò ci vogliono almeno un decina di giorni.....domani, invece, vado a comprare le fiale che hai detto!!
Poi ti faccio sapere......ad oggi i nitrati sono sempre a 30 mg/l.
Ce ne sono molte, quale tipo di fiale della biodigest mi consigli?
Grazie.
***dani***
25-09-2007, 23:59
i batteri normali
Ciao Dani, oggi è arrivato il deltec mce 300....., l'ho montato nel pomeriggio ma ancora non schiuma, forse ci vogliono un paio di giorni....adesso devo passare alle luci. Domani do le misure dell'acquario al mio rivenditore...(devo dire che è una grande...il deltec me l'ha venduto a 160 euro)...così ordino una plafoniera con 6 T5. Però non ne hanno dell'ati devo trovare qualcosa di buono che sia simile come caratteristiche. Quali combinazione di luci mi consiglieresti con le T5?
Grazie mille x le dritte!
***dani***
04-10-2007, 21:58
Prova a vedere se hanno le korallen zucht o le limulus.
Lo schiumatoio non schiuma perché è nuovo...
Ordinata....... :-)) !!
Ho ordinato una plafoniera Jolli A27, con 6 T5 da 39....ecco il link del prodotto: http://www.aquariumshop.it/jalli-plafoniera-neon-colore-argento-ventola-p-1104.html , per le luci il mio negoziante ha le " ch lighting", per il momento, tra le quali vorrei optare per 4 T5 da 10.000k (2 già le uso adesso nell'acquario) e 2 attiniche blu da 20.000K.
Cosa ne pensì?
***dani***
05-10-2007, 21:09
mmm... sia per la plafo che le i neon...
ma comprare online no?
Cmq fra quelli che ti propongono prendine 5 da 10.000 ed uno attinico. E cambiali massimo ogni 3 mesi...
Fabio Camogli
06-10-2007, 01:32
complimenti danilo! devi essere veramente molto bravo nella gestione del tuo acquario...è stato molto interessante questo topik...fabio #25 #25 #25 #25 #25
***dani***
06-10-2007, 08:33
:-)
Ciao, Danilo......la plofo ancora non arriva!!
Comunque lo schiumatoio sta iniziando a girare anche se i nitrati sono ancora motlo alti a 50 mg/l.
L'hepatus e il forcipe hanno preso l'Oodinium, il forcipe non ce l'ha fatta è morto ieri mattina mentre l'hepatus sta guarendo!
Ieri ho cambiato 50 litri d'acqua, e sto portando la temperatura dell'acquario intorno ai 28-29 gradi, ho somministrato "L'Odimor dell'Aquarium Munster' è un medicinale mirato prorpio per curare quasta malattia nella vasca madre, senza danneggiare i coralli o gli altri pesci.
Ho somministrato ieri 20 gocce e oggi 10, pare chei puntini dell'hepatus stiano veramente diminuendo a vista d'occhio!!
Stamane ho anche messo in vasca ua fiala della biodigest, ho avuto difficoltà a trovare queste fiale l'ho comprate solo ieri!!
Quante ne devo mettere in acquario di fiale? E dopo quanto tempo?
Su queste fiale non c'è scritto praticamente nulla!!
Ciao grazie mille Danilo.....spero che tra un mesetto riesco a stabilizzare la situazione!!
***dani***
14-10-2007, 15:53
Ciao, Danilo......la plofo ancora non arriva!!
Comunque lo schiumatoio sta iniziando a girare anche se i nitrati sono ancora motlo alti a 50 mg/l.
L'hepatus e il forcipe hanno preso l'Oodinium, il forcipe non ce l'ha fatta è morto ieri mattina mentre l'hepatus sta guarendo!
Ieri ho cambiato 50 litri d'acqua, e sto portando la temperatura dell'acquario intorno ai 28-29 gradi, ho somministrato "L'Odimor dell'Aquarium Munster' è un medicinale mirato prorpio per curare quasta malattia nella vasca madre, senza danneggiare i coralli o gli altri pesci.
per come la vedo io... farei diversamente.
Ho somministrato ieri 20 gocce e oggi 10, pare chei puntini dell'hepatus stiano veramente diminuendo a vista d'occhio!!
Stamane ho anche messo in vasca ua fiala della biodigest, ho avuto difficoltà a trovare queste fiale l'ho comprate solo ieri!!
Quante ne devo mettere in acquario di fiale? E dopo quanto tempo?
Io non ne metterei più di una alla settimana
Su queste fiale non c'è scritto praticamente nulla!!
Ciao grazie mille Danilo.....spero che tra un mesetto riesco a stabilizzare la situazione!!
ovviamente te lo auguro, in bocca al lupo!!!
Per trattare con quel medicinale ho dovuto togliere il carbone attivo dal filtro.
Quale altro modo conosci per far togliere la malattia? Se domani i puntini non dovessero togliersi del tutto proverò a fare come dici tu.....che da quando mi dai i consigli pare che ha sempre e assolutamente ragione!!!
:-)) ....ciao mille grazie.
Per le fiale quante me ne consigli di mettere?
***dani***
14-10-2007, 21:00
vedi qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49679
Come detto una fiala alla settimana
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |