Visualizza la versione completa : Giornata rovente
oggi nonostante refri ,ventilatore ,condizionatore non ci sono stati santi, la temperatura si è fissata a 27 e non vuole scendere.
Ok 27 sono ancora pochi ma , sinora oltre 26,8 non sono mai andato e tenerli era pure abbastanza facile.
adesso (21:30) il termometro fuori indica 34 la massima pare sia stata 37 la stessa prevista per domani...
Voi come siete messi ?
Io sono messo uguale......fortunatamente ho sistemato l'acquario nell'angolo della mia camera dove si incrociano 2 muri portanti, essendo più spessi e avendo il garage sotto riesco a tenere la temperatura a 27 senza ventole ne refrigeratori....devo dire che oggi è arrivata a 27,5 la massima storica, adesso a luci spente è scesa di un pò. Con questo caldo mi sono giocato un gambero e una fungia stupenda.... #07 speriamo bene
pikkio81
27-06-2005, 23:22
io 27 con la tangenziale
di notte sono sui 28 -28d# , qua si mette male #23
26 °C costanti ma il refrigeratore pompa di continuo ;-)
26/27,5°c con ventola a palla e condizionatore fuori anche 36°c per ora........ non dico altro che e' meglio #13
veliero73
28-06-2005, 00:31
26,6 massimo 26,8 con una ventola controllata da termostato... ma l'evaporazione è esagerata... -05
26,6 massimo 26,8 con una ventola controllata da termostato... ma l'evaporazione è esagerata...
#36#
l'osmosi non gli sta dietro.... :-D
firstbit
28-06-2005, 00:40
troppi... terribilmente troppi nonostante la ventola che mi soffia sull'acqua #07
Carlotta
28-06-2005, 01:09
la mia ventola chiede pietà!!!!!!!!
paperino68
28-06-2005, 01:11
-04 azzo cane azzo dell'eva, climatizzatore nun va Ko successo credo venerdì(un c'ero tornato domenica, temperature sui 33/34 gradi eh beh so cazzi, difatti montipore capricornis rosse in RTN sfoglian , e tutto scurito la vedo brutta adesso con un ventilatore portato sui 29, domani riporterò su 27/28sempre con un ventilatore, ma mi sa che la botta oramai l'hanno avuta e andrà avanti, sento odore di strage :-( :-(
azz la mi vasca andava davvero da dio, arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
paura
tanta
di+
terrore
maremmmmmaaaaaaaaaa cane #23
caxxarola stestate sta facendo veramente danni..... mi dispiace
veliero73
28-06-2005, 01:44
-04 azzo cane azzo dell'eva, climatizzatore nun va Ko successo credo venerdì(un c'ero tornato domenica, temperature sui 33/34 gradi eh beh so cazzi, difatti montipore capricornis rosse in RTN sfoglian , e tutto scurito la vedo brutta adesso con un ventilatore portato sui 29, domani riporterò su 27/28sempre con un ventilatore, ma mi sa che la botta oramai l'hanno avuta e andrà avanti, sento odore di strage :-( :-(
azz la mi vasca andava davvero da dio, arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
paura
tanta
di+
terrore
maremmmmmaaaaaaaaaa cane #23
Maremma maiala... o che tu mi combini e tu hai cotto le montipore??? :-))
A parte gli scherzi mi spiace un mare Massimiliano, riporta tutto ai valori originari e vedrai che tutto passerà senza danni... lo spero per te e per i tuoi animaletti... ciao ed in bocca al lupo... ;-)
ceriantus
28-06-2005, 02:05
Situazione dopo 8 ore di luci accese 27.2 gradi
Ma il condizionatore della stanza è sempre acceso e le ventole vanno praticamente fisse appena si accendono le luci (dell'evaporazione meglio non parlarne)
Il refrigeratore è in assistenza da 15 giorni -04 -04 -04 se non me lo riportano per questa settimana ci metto il rappresentante a soffiare sulla vasca #18 #18 #18
massi, mi dispiace davvero..io stessa situazione, ho diminuito le ore di hqi e sono costretto con le ventole accese tutto il giorno (temp soggiorno 33°), solo le digitate e qualche tenuis pare non aver preso 'sta botta di calore -20
miiiiiiiiiiiiiiiii...sono ma preoccupato per il sicuro blackout di quest'estate #06 -04 #06
Siamo messi malino.
Ho lasciato andare il condizionatore tutta notte, di solito lo attacco dopo le 12 perchè ho caldo io ,ieri di fatto la temperatura è salita di un decimo in neanche un ora e solitamente in max 3 ore riscendeva ,la vasca adesso è a 26,4 ,l'ho tirata un decimo sotto alla temperatura minima invernale.
L'evaporazione rimane comunque altina ,meno male che il rabbocco d'osmosi è allacciato direttamernte alla rete idrica perchè dai continui inserimenti saranno come minimo 25 - 30 lt al giorno..
Ci manca solo che tolgono la corrente per sovraccarico e, in un paio di zone l'hanno già fatto...
miticopaolo
28-06-2005, 10:25
27 costanti da quando ho montato sopra la vasca un ventilatore, il refrigeratore non mi parte ancora!
telisabetta
28-06-2005, 10:48
Situazione dopo 8 ore di luci accese 27.2 gradi
Ma il condizionatore della stanza è sempre acceso e le ventole vanno praticamente fisse appena si accendono le luci (dell'evaporazione meglio non parlarne)
Il refrigeratore è in assistenza da 15 giorni -04 -04 -04 se non me lo riportano per questa settimana ci metto il rappresentante a soffiare sulla vasca #18 #18 #18
A proposito di soffiare... ci sono metodi "fai da te" per rinfrescare un po' la temperatura?
Ciao ciao #13
io sono molto principiante e per ora ho solo roccie e pesci... Però porto comunque i miei dati per 'solidarietà' : ^_^
Vasca un metro lunga circa 180litri
4 neon 30W
Due pompe di movimento, (una è il biologico svuotato di tutto, fa solo da pompa)
Temperatura Esterna (in casa) 29° ----> Temperatura acquario senza nessun metod di raffreddamento 29,8 - 30,5
Ventilatore fai da te : 27,0 - 27,2
Evaporazione : A mille!!!! -05
Ps. Ma per tenere qualche invertebrato la temperatura a 27° è ancora alta?
io durante il giorno con climatizzatore di casa e ventilatore sulla vasca riesco a stare dai 26,5 hai 27,5, di notte dò un pò di respiro sia al clima che al ventilatore che sennò altrimenti prima o poi mi sento che mi lasciano a piedi tutti e due dallo stress, arriva a 28.
Per ora con questi valori ho tutto ok, spero solo per non avere il black out che si prospetta imminente, altrimenti addio vasca!
veliero73
28-06-2005, 12:02
Ma per tenere qualche invertebrato la temperatura a 27° è ancora alta?
No ventisette va bene, ma il difficile con queste temperature è mantenerla... ;-)
pasinettim
28-06-2005, 12:02
uuffffffffff ci mancava solo anche stò caldo -04 -04 -04
Dopo 20 minuti che ho scritto il post precedente, mi è venuto in mente forse, e dico forse, una soluzione per combattere il BLACK OUT che se non si rimedia la situazione è imminente.
Beh..............e se io comprassi un generatore di corrente??
ne ho visti in giro che riescono a generare sia i 220 volts che i 12 volts entrambi con motore a benzina verde che sprigionano 900 watt, autonomia con 1 pieno di 6-8 ore, prezzo 90 euro!!!!!!!!!!!!
Forse non è una soluzione al caldo, ma sicuramente in caso di BLACK OUT, ti consentono di tener acceso la vasca e 1 ventilatore o forse anche il refrigeratore della vasca, senza gravi perdite per quelle ore di manco.
Che ne dite??? ;-) ;-)
sì al generatore ci ho pensato anche io, l'ups mi porterebbe avanti tutto ma, il refrigeratore lo reggerebbe per poco però e, a batterie morte passerei dalla padella alla brace.
Li avevo visti in offerta in un centro commerciale, di vogli di spendere ne ho sempre poca ma, meglio 100 euro ora che 1000 e passa di bestiole poi oltre, al mal di fegato per l'incazzatura.
Mi sa che al pomeriggio faccio un giro per vedere se li hanno ancora
sì al generatore ci ho pensato anche io, l'ups mi porterebbe avanti tutto ma, il refrigeratore lo reggerebbe per poco però e, a batterie morte passerei dalla padella alla brace.
Li avevo visti in offerta in un centro commerciale, di vogli di spendere ne ho sempre poca ma, meglio 100 euro ora che 1000 e passa di bestiole poi oltre, al mal di fegato per l'incazzatura.
Mi sa che al pomeriggio faccio un giro per vedere se li hanno ancora
senti, siccome io sono molto interessato a spender questi 100 euro e mettermi al riparo, secondo te che wattaggio andrebbe bene per le vasche?
io ne ho trovati a 89 euro con 950watt di potenza, ma addirittura a 50 euro con 750 watt.
che dici?
però, prezzi ottimi !
quasi 1Kw per 89 euri,per sta cifra andrei sul taglio grosso ,quelli che ho visto erano al Carefur tu dove li hai trovati?
Per il consumo totale dipende dalla vasca ma, ripeto a quel prezzo..
Dovrò fare un pò di modifiche all'impianto elettrico ,c'è la benzina, devi essere presente per avviarlo, la corrente generata sarà sicuramente un pò sporchina... insomma non una cosetta da fare in scioltezza però con la sicurezza che ti dà in cambio, visto l'andazzo, ne vale la pena!
però, prezzi ottimi !
quasi 1Kw per 89 euri,per sta cifra andrei sul taglio grosso ,quelli che ho visto erano al Carefur tu dove li hai trovati?
Dovrò fare un pò di modifiche all'impianto elettrico ,c'è la benzina, devi essere presente per avviarlo, la corrente generata sarà sicuramente un pò sporchina... insomma non una cosetta da fare in scioltezza però con la sicurezza che ti dà in cambio, visto l'andazzo, ne vale la pena!
li ho trovati qui:
www.giordanocorredi.com
altrimenti nei negozi del fai da te tipo "OBI" e similari se ne trovano a quel prezzo ;-) ;-)
Refrigeratore Resun 280 su vasca 260 litri netti....temperatura che oscilla tra i 26° e i 28°......
Cmq anche io avevo pensato ad generatore da mettere sul balcone in caso di balck out (lo danno quasi per certo quelli della protezione civile)....che modifiche bisogna apportare all'impiantop elettrico? non basta avviarlo e attaccarci una ciavatta per le spine? #24
Refrigeratore Resun 280 su vasca 260 litri netti....temperatura che oscilla tra i 26° e i 28°......
Cmq anche io avevo pensato ad generatore da mettere sul balcone in caso di balck out (lo danno quasi per certo quelli della protezione civile)....che modifiche bisogna apportare all'impiantop elettrico? non basta avviarlo e attaccarci una ciavatta per le spine? #24
aspetta, aspetta, aspetta........................che bisogna fare???
modificare l'impianto elettrico???
io ho un balcone, e in caso di black-out lo avvierei lì, che problemi posso avere?
beh................., non basta attaccare il quadro del generale della vasca alla spina di uscita del generatore??
però, prezzi ottimi !
Io chiedevo appunto che modifiche....perchè leggendo il post di lelef lui dice che deve farle.....chiediamo a lui......leeeeeeeeeeeeeeeleeeeeeeeffff.......dicci dicci........ #36#
A me questo sembra ottimo.....rapporto qualità prezzo....che ne dite?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=632&item=4390961991&rd=1
Come dicevo prima dipende dalla vasca, con consumi contenuti si attacca la spina e via, io ho già quasi 1 Kw di impianto luci che è assurdo tenere accese, con l'ups oltre alla parte tecnica ci facevo andare anche un'hqi da 150 poi ho aggiunto i 2 neon blu ed ora alimenta questi ultimi che consumano un pò meno.
Le modifiche che intendo fare sono principalmente per (a seconda del tipo di generatore):
Poter far funzionare il refrigeratore e/o condizionatore perchè se non mi muore la vasca per la mancata corrente e mi muore per il troppo caldo mi sento 2 volte fesso!
Nel caso di un bel generatore 4 tempi (che va quindi a benzina e non a miscela) ,magari con avviamento elettrico, fare in modo che parta da solo e svincoli il resto dell'impianto commutando sul generatore.
E comunque ,cosa fattibile con qualsiasi tipo di generatore, che quando torni la corrente spenga il motore e ricommuti sulla rete elettrica; questo si può fare brutalmente con un grosso relè con la bobina alimentata dalla rete e uno più piccolo per spegnere il motore.
Poi se combino il tutto passo da indicazioni teoriche a qualcosa di più pratico.
Il generatore andrà sul balcone, i vicini se si lamenteranno per il rumore se ne potranno andare a quel paese!
Cmq in caso di black out la vasca può anche andare senza luce....il refrigeratore e due pompe possono bastare....o no?
Quindi basta metterlo in balcone accenderlo e attaccare la spina....ed il gioco è fatto....giusto? #24
esatto , se non fosse per il refrigeratore basterebbe un'ups come quella che ha fatto Caspa, ha messo un articolo a riguardo, rimane il fatto che devi essere tu ad accendere/inserire e poi a spegnere/disinserire il generatore le cui autonomie si attestano più o meno tutte sulle 6 ore, poi finisce la benzina e niente più corrente.
Di fatto un generatore non sarà mai completamente autosufficiente come lo è un'ups ma, fino a che metteremo benzina avremo corrente.
si, ma resta il fatto dei punti interrogativi di cui parlavamo sopra ;-)
chi ci toglie ogni dubbio ;-) ;-)
Bè lelef ci ha risposto.....per far andare due pompe e un refrigeratore basta farlo partire ed attaccare la spina...
esatto , se non fosse per il refrigeratore basterebbe un'ups come quella che ha fatto Caspa, ha messo un articolo a riguardo, rimane il fatto che devi essere tu ad accendere/inserire e poi a spegnere/disinserire il generatore le cui autonomie si attestano più o meno tutte sulle 6 ore, poi finisce la benzina e niente più corrente.
Di fatto un generatore non sarà mai completamente autosufficiente come lo è un'ups ma, fino a che metteremo benzina avremo corrente.
beh....................io la vedevo come soluzione se uno è in casa e non in ferie, di solito non possono togliere la corrente per più di 6-8 ore, e nel caso tu sia in casa e non in ferie, sarebbe utile per ovviare il problema black-out.
per la temperatura alta in vasca poi, basterebbe far riuscire ad andare oltre che il minimo indispensabile per i pesci e invertebrati un ventilatore che non ti faccia passare i 29° dentro l'acqua ;-) ;-)
Bè lelef ci ha risposto.....per far andare due pompe e un refrigeratore basta farlo partire ed attaccare la spina...
si, ......................sono arrivato tardi con la domanda , mentre già ci rispondeva ;-) ;-)
scusate per l'inghippo ;-) ;-)
ceriantus
28-06-2005, 21:47
Ma è arrivata solo a me la letterina dell'ENEL allegata all'ultima bolletta ?
Ma è arrivata solo a me la letterina dell'ENEL allegata all'ultima bolletta ?
riguardo??
ceriantus
28-06-2005, 21:58
Riguardo il PESSE= Piano Emergenza Sicurezza Sistema Elettrico.
Tradotto in soldoni l'ENEL si riserva di staccare le utenze non indispensabili (Ospedali Ferrovie etc.etc.) in turni di massimo 90 minuti nel caso la richiesta di energia superasse l'offerta.
Sul sito WWW.prontoenel.it è possibile trovare sia l'avviso d'allarme sia la lista dei comuni interessati dal piano dei distacchi
Riguardo il PESSE= Piano Emergenza Sicurezza Sistema Elettrico.
Tradotto in soldoni l'ENEL si riserva di staccare le utenze non indispensabili (Ospedali Ferrovie etc.etc.) in turni di massimo 90 minuti nel caso la richiesta di energia superasse l'offerta.
Sul sito WWW.prontoenel.it è possibile trovare sia l'avviso d'allarme sia la lista dei comuni interessati dal piano dei distacchi
ah, beh, quella è arrivata anche a me ;-)
Ci manca solo che tolgono la corrente per sovraccarico e, in un paio di zone l'hanno già fatto...
e cosi' son veramente uccelli per diabetici !!!!!!!
e cosi' son veramente uccelli per diabetici !!!!!!!
sti bastardoni, quando è ora di pagare la bolletta però............................. -04
sti bastardoni, quando è ora di pagare la bolletta però.............................
gia' -04 -04
ceriantus
29-06-2005, 00:22
Ma aspettate la chicca non è finita perchè almeno l'ENEL ti avvisa le municipalizzate (vedi ACEA a Roma e AEM a Milano ) col cavolo -04 -04 -04
Sinora qui non hanno staccato ma,a qurtieri qua intorno è già capitato e la cosa è durata parecchio.
Ho guardato nell'elenco possibili interruzioni, Milano c'è ma, visto che non ci mettono tutti al buio in quale quartiere staccheranno non si sa.
Per quanto riguarda la bolletta la mia sembra una barzelletta, dato che non possono più prendere acconti e devono restituire gli acconti accumulati sinora(almeno ho capito così),mi hanno comunicato che mi devono restituire circa 1'400 euri però , la bolletta la pago lo stesso con uno sconticino di 40 euro a bimestre ,in "soli" 4 anni circa mi restituiranno l'intero ammontare !
Per il generatore ho girato un pò ma, i prezzi migliori sono sul sito segnalato da Lonza70
Sinora qui non hanno staccato ma,a qurtieri qua intorno è già capitato e la cosa è durata parecchio.
Ho guardato nell'elenco possibili interruzioni, Milano c'è ma, visto che non ci mettono tutti al buio in quale quartiere staccheranno non si sa.
Per quanto riguarda la bolletta la mia sembra una barzelletta, dato che non possono più prendere acconti e devono restituire gli acconti accumulati sinora(almeno ho capito così),mi hanno comunicato che mi devono restituire circa 1'400 euri però , la bolletta la pago lo stesso con uno sconticino di 40 euro a bimestre ,in "soli" 4 anni circa mi restituiranno l'intero ammontare !
Per il generatore ho girato un pò ma, i prezzi migliori sono sul sito segnalato da Lonza70
ma pensa te, ti devono rendere 1400 euri e te li danno a 40 euro al mese??
ma stai scherzando?
fatti valere!! ;-)
no no non al mese, al bimestre.
Comunque visto l'andazzo generale dei pagamenti questi dell'azienda elettrica mi sono quasi simpatici.
sono perfettamente d'accordo con voi...volevo solo far presente che negli ipermercati con dentro i vari bricocenter o obi trovate generatori silenziati (non mi ricordo i decibel..mi pare intorno ai 60) da 1,5kw a 199€..i modelli da 800 a 1200w intorno ai 129€..mi paiono molto buoni no???
Il modello segnalato su e-bay lo ho trovato praticamente uguale al brico dentro all' Auchan di vimodrone, se non ricordo male il prezzo si aggirava attorno ai 65€.
Ciao
Il modello segnalato su e-bay lo ho trovato praticamente uguale al brico dentro all' Auchan di vimodrone, se non ricordo male il prezzo si aggirava attorno ai 65€.
Ciao
Buono a sapersi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |