PDA

Visualizza la versione completa : Domanda su platy

MarioMas
13-09-2007, 23:13
Salve, qualcuno per caso sa se puo capitare che i platy poco prima della fase dell'accoppiamento o durante la fase riproduttiva possono mostrare tubercoli nuziali bianchi sull'epidermide???

averidan
14-09-2007, 02:28
Prego?!? #24
Avresti una foto da postare per illustrare di cosa parliamo?
In linea generale non mi risulta nessuna escrescenza/tubercolo bianco, ma mai dire mai, nella vita...
Comunque se ci spieghi meglio/ci fai vedere per capire, è sicuramente meglio.
Grazie!

MarioMas
14-09-2007, 09:35
No perche la mia platy e' ancora incinta, e gli e' comparso un puntino bianco sulla testa, niente di filamentoso o batuffoloso,e' liscio, avevo pensato a questo perche alcune specie lo fanno nel periodo di gestazione, e' escluso fosse ichtyo perche il puntino e' uno solo, per la foto vedo se riesco a farla, cmq per sicurezza l'ho isolata in quarantena , mi dispiace pero' stava cosi bene nella vasca grande :-( ... che faccio???

babaferu
14-09-2007, 10:38
no, non è un tubercolo nunziale!
può essere un'abrasione su cui si sta sviluppando una micosi?
postaci anche i valori e la descrizione della vasca.
io intanto proverei con un bagno con acqua e sale in queste dosi:15 gr di sale da cucina su 1 l di acqua di acquario per 10 min. il trattamento puo’ essere prolungato per non piu’ di 45 min a seconda della sofferenza che il pesce presenta.Se non da l’effetto de3soderato al soluzione non puo’ essere ripetuta una seconda volta. (cito dalla scheda malattie, trattamento consigliato x la micosi a stadio iniziale, ma ha anche proprietà antisettiche).

MarioMas
14-09-2007, 12:56
Ma le micosi non sono mucillaginose??? cmq ho kh 13, nitriti zero, nitrati 15mg/l,gh18, ora e' nella vaschetta di quarantena, ho alzato un po la temperatura

ilVanni
14-09-2007, 13:14
Può essere una ferita che il pesce si è procurato nello sfuggire agli approcci dei maschi (nei platy sono piuttosto violenti). Hai molti maschi rispetto alle femmine?
Direi che se la platy è attualmente in quarantena è meglio lasciarcela, per farla stare tranquilla.
Personalmente aspetterei ad utilizzare medicinali e mi limiterei ad osservare il decorso della "ferita" per uno o due giorni.
Hai comunque fatto bene ad isolarla. Se la vasca di quarantena è "nuda" ti raccomando di fornire nascondigli per tranquillizzare il pesce (anche delle potature lasciate galleggiare vanno bene).

MarioMas
14-09-2007, 13:21
sinceramente ho un maschio solo,e ed rimasta la coppia, prima erano tre,lei cmq gia ha partorito, ma penso che ancora non ha finito, visto che ha il ventre ancora vistoso, e vorrei provocarle pochi stress

babaferu
14-09-2007, 13:31
non alzare la temperatura che se sono batteri si moltiplicano più facilmente.
ti ho suggerito un rimedio che ti evita i medicinali se attuato all'insorgere (come ti ho detto, è anche antisettico, poi vedi tu).
il ventre alle platy adulte rimane vistoso anche dopo il parto.
i platy si tengono almeno 2 femmine x un maschio.
ciao, ba

babaferu
14-09-2007, 13:35
ti riporto anche questo post, la situaz. mi pare simile alla tua.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=138634

MarioMas
14-09-2007, 14:21
e l'altra femmina mi mori:(, cmq uso l'acqua di quarantena per fare i bagni??? 15 gr di sale quanti sono piu'o meno un chucchiaino???

MarioMas
14-09-2007, 14:43
e l'altra femmina mi mori:(, cmq uso l'acqua di quarantena per fare i bagni??? 15 gr di sale quanti sono piu'o meno un chucchiaino???

Ah e poi scusate volevo chiedere, faccio sciogliere prima il sale e poi metto la pesciolina giusto???
Ma non e' che subisce stress osmotici ???

ilVanni
14-09-2007, 15:14
Un cucchiaino da thè sono circa 5 grammi.
Meglio se lo sciogli a parte e lo aggiungi alla vaschetta gradatamente, così se dà problemi al pesce ti fermi.
Lo stress osmotico serve ad uccidere eventuali germi. Diciamo che fa più male ai funghi e ai batteri che al pesce. Ovviamente il pesce va tolto dall'acqua salata appena mostra disagio (affaticamento, respirazione in superficie, ecc.).

MarioMas
14-09-2007, 15:31
ok ma i responsabili sono funghi o batteri??? o entrambi???
Cmq alcune terapie usano 15g per 50 litri d'acqua , voi dite 15, cioe' si crea una salinitaà del 15% , non e' un po altino???

babaferu
14-09-2007, 15:52
e chi lo sa?
io indico quello che c'è in sceda malattie, la salinità è alta ma x un trattamento di 15 min, io l'ho già provato e i platy non ne risentono.

averidan
14-09-2007, 15:59
Tieni conto che i platy (come tutti i poecilidi) vivono in acque dure per non dire proprio salmastre (alla foce dei fiumi, dove si incontrano col mare) e quindi l'acqua salata la reggono bene!
Quelli suggeriti poi sono bagni medicali, che devono avere breve durata, proprio perché sono ad alta concentrazione.
Comunque fallo con cura, come diceva babaferu non buttare la pesciolina nella vaschetta con l'acqua salata, così... Mescola tutto in una bottiglia e poi fai piano piano l'aggiunta dell'acqua, in modo che lo stress sia ridotto al minimo.

MarioMas
14-09-2007, 17:48
Cacchiarola ma il puntino sembra sparito #19 , e' i mmediato l'effetto?? L'ho tenuta una 20ina di minuti a bagno e l'ho reinserita in vaschetta di quarantena, grazie del consiglio raga:D, cmq che faccio per quanto tempo la tengo ancora cosi prima di reinserirla in vasca???

babaferu
18-09-2007, 10:14
si, può anche essere immediato, forse era una piccola escrescenza infetta, o forse un fungo che si è staccato, meglio così! ;-)
io la terrei ancora qualche gg in quarantena x controllare se è tutto ok, dalle cibo vario e vitaminico che si riprenda dallo stress e se vedi che procede bene puoi rimetterla in vasca tra qualche giorno.
ciao, ba