Entra

Visualizza la versione completa : Sump, vasca di tracimazione, schiumatoio ecc

Mad84
13-09-2007, 20:51
Buongiorno. Mi piacerebbe avere una delucidazione sulle "parolone" che ho messo in oggetto. Che differenze ci sono? In quali casi si usano?
E' un po' che giro per il forum e di tanto in tanto saltano fuori ste robe, sempre associate ad acquari di una certa dimensione. Ovviamente mi sono fatto un'idea di cosa sono e a cosa potrebbero servire, ma preferisco chiedere.
Grazie
Marco

luker
13-09-2007, 20:54
Mad84,
credo tu abbia sbagliato sezione :) Sono cose che si utilizzano prevalentemente nel marino.

milly
13-09-2007, 21:01
Mad84, sposto in tecnica marino ;-)

IVANO
14-09-2007, 07:52
Mad84, la sump è la vasca che si mette sotto l'acquario principale per poter mettere all'interno tutta la parte tecnica che in vasca non potrebbe stare, percio ha una caduta d'acqua dalla vasca principale e poi una risalita tramite una pompa che riporta l'acqua "trattata" in vasca
La vasca di tracimazione potrebbe essere la stessa cosa, dipende in che contesto hai visto questa parola, potrebbe anche essere uno degli scomparti di una sump.
Lo skimmer,la schiumazione, argomento immenso, vai sulla Home Page di aCQUAPORTAL E TRA GLI ARTICOLI TECNICI ce ne uno che descrive tutto #36# #36#

IVANO
14-09-2007, 07:54
Mad84, http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/schiumatoio/default.asp

Mad84
14-09-2007, 14:14
Grazie mille a tutti, mi avete tolto un altro dubbio sull'acquariofilia. Appena risolvo i dubbi sugli acquari "dolci" mi preparo ad allestirne uno salato