Visualizza la versione completa : Valori Acqua
tra poco metterķ in funzione un acuqario askoll ambiente di 112 litri, con illuminazione modificata in modo da ottenere ca. o,8 w/l, impianto Co2 askoll e filtro esterno askoll Pratiko200.
Pensavo di allestire un biotopo asiatico, con un bel prato di glosso e poi altre piante che devo ancora decidere.
I pesci che inserirķ sono:
un betta maskio e due femmine
un gruppetto di rasbore
per il fondo un gruppeto di cardine e due pangio.
Il fondo che ho scelto é la flourite della Seachem, spero che la granulometria non sia troppo grande per i pangio.
Il mio problema é l' acqua che mi serve per riempire l acquario.
I valori del acqua del mio rubinetto sono:
PH 8.5, GH 9, KH 7,
A parte il ph (che chiaramente va abbassato) gli altri valori potrebbero andar bene o devo usare anche acqua d osmosi??
Chiaramente mi sono informato che l' acqua del rubinetto va trattata prima con un biocondizionatore, vorrei solo fare a meno di usare l acuqa osmotica se é possibile.
grazie in anticipo per le risposte!
babaferu
14-09-2007, 11:42
si, la durezza va benissimo, hai anche kh non troppo alto (il che ti favorirā l'abbassamento del ph con la co2).
perfetto, allora potrķ finalmete iniziare a riempire il mio acquario!!
grazie mille della risposta
exald, perchč non vuoi usare l'acqua osmotica ? Se vuoi abbassare la durezza per poi far scendere il ph, l'acqua osmotica č indispensabile. Tra l'altro fai attenzione perchč le ultime produzioni di flourite fanno impennare il valore del gh.
Bhe non é che non la voglio usare é solo che mi scocciava andare ogni volta che faccio il cambio d'acqua dal negoziante, quindi se neccessario avrei comprato un impianto ad osmosi, ma se non serve preferisco farne a meno. :-))
Avevo letto questa cosa che le ultime produzioni di flourite fanno innalzare il valore Gh mentre leggevo se lavare la flourite o no. -04 Io la flourite l avevo preso l anno scorso a ottobre, quindi forse ho beccato ancora una di quelle confezioni che non fa innalzare il gh. Speriamo
Bhe non é che non la voglio usare é solo che mi scocciava andare ogni volta che faccio il cambio d'acqua dal negoziante, quindi se neccessario avrei comprato un impianto ad osmosi, ma se non serve preferisco farne a meno. :-))
Avevo letto questa cosa che le ultime produzioni di flourite fanno innalzare il valore Gh mentre leggevo se lavare la flourite o no. -04 Io la flourite l avevo preso l anno scorso a ottobre, quindi forse ho beccato ancora una di quelle confezioni che non fa innalzare il gh. Speriamo
Federico Sibona
14-09-2007, 14:52
exald, guarda che gli Anabantidi (es. Betta) non gradiscono un'intensitā di luce come quella che hai, dovrai mettere piante galleggianti (anche per la riproduzione) ed allora forse il pratino non gradirā.
Paolo Piccinelli
14-09-2007, 15:10
Federico Sibona, quoto in toto, anche la tua nuova firma!! :-D :-D :-D
ing.clem
14-09-2007, 15:26
direi o betta o pratino.
Entrambi non penso raggiungerai un buon cmpromesso. #07
Paolo Piccinelli
14-09-2007, 15:34
... E luce a 0,4 w/litro con betta e pratino di pogostemon?!? (che tra l'altro č una piante originaria del sud est asiatico) -05 -05 -05
Hmmm, allora dovrķ rivedere la scelta dei pesci :-(
Ma per abbassare il ph ho visto che vendono delle bocettine con dentro un liquido che fa abbassare il ph. Posso abbassarlo con il liquido o devo per forza usare l'acqua osmotica?? Scusate se faccio domande stupide ma purtoppo sono alle prime armi ed ho ancora mooolto da imparare!!!
exald, con l'acqua osmotica non abbassi il ph, bensė il kh. una volta portato il kh a valori bassi, dicamo 4, puoi abbassare il ph immettendo co2.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |