Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto..Neon

gpbyte
13-09-2007, 18:48
Ho un acquario di 96litri lordi 80x30x40, vorrei mettere altri due neon da 20watt per un totale di 58watt.

Dove posso comprare dei neon da 20watt con portalampada da installare nel comperchio del mio acquario??

che neon consigliate?

Vi ringrazio.

gpbyte
14-09-2007, 12:31
Nessuno che mi da una mano :-(

Allora premetendo che io non ne capisco nulla di neon ecc, come montarli, alimentazione dei neon ecc

I neon a 18watt, 20watt e 25watt vengono tutti alimentati ugualmente?

Perché vorrei sostituire i neon semplicementa cambiando quelli che ho e non modificando altro quindi usare la stessa alimentazione, cambiando eventualmente i portaneon.

Cmq vi inserisco le foto del coperchio così mi consigliate come aumentare l'illuminazione

artdale
14-09-2007, 14:11
Quelli della foto sono due tubi da 9W o uno solo è il neon da 18W attuale e l'altro è uno dei due che vorresti inserire?
Vabbè. In ogni caso mi sa che l'alimentazione va cambiata. Potresti anche avere la fortuna che l'attuale alimentatore è un pò sovradimensionato ma in ogni caso dovrai modificare le cuffie (gli attacchi dei neon) perchè la lunghezza della lampada quasi sicuramente cambierà.
Inoltre se devi aggiungere dei neon dovrai anche aggiungere il relativo alimentatore.

Ad occhio un pò di spazio c'è. Modificare per modificare a quel punto potresti vedere se ci stanno 2 lampade pl da 36W ed i relativi alimentatori e ti fai una bella illuminazione.

Importante è anche mettere dei riflettori perchè il fondo nero del coperchio assorbe molta luce.

gpbyte
14-09-2007, 17:38
Ti ringrazio artdale, allora sono due neon da 18watt uno dei quali è attinico. Ho visto che la lunghezza delle dei neon da 20watt è identica a quella dei neon a 18watt.

Per l'alimentatore bisognerebbe segare la plastica e quindi poi come faccio a proteggerlo dalla condensa ecc.

Invece è interessante questa cosa delle lampade pl da 36watt, non le conoscevo. Cmq ogni pl ha un alimentatore suo?
Che dimensioni hanno?

gpbyte
14-09-2007, 19:56
Ho deciso, tolgo la centralina interna ed inserisco 4 neon da 18 watt, lascio quello che c'è e prendo 3 neon philips TLD 865 e TLD 840. Tutti collegati a due centraline esterne.

Che ne dite? Cosi risolvo il problema alla radice ed ho 72watt e sono perfetti sono su 0,9w/l

Penso che così non ho più problemi :-))

Aspetto le vostre opinioni così domani vado a comprare subito i neon.

stefasub
14-09-2007, 20:34
Metti subito un riflettore così recuperi tutta la luce che va assorbita nella plastica nera del coperchio no!
inutile parlare di W per litro se poi i W li disperdi a destra e a manca.
OTTIMIZZARE!!!
E POI:
meglio degli 865 c'è lil 950 con spettro nettamente + uniforme.

gpbyte
14-09-2007, 22:02
Grazie stefasub,

Per i riflettori li prendo nel negozio di acquari insieme alle cuffie e alla centraline esterne
Certo così mi costerà un pò ma almeno adatto bene l'illuminazione così posso anche inserire piante più esigenti.

Domani o lunedì vado a comprare i neon

Quindi prendo un philips tld 840, un 950 se c'è

e il terzo? ne prendo un altro 840?

ftoggos
15-09-2007, 23:51
posso dare un consiglio???

io ho il tuo stesso coperchio e ho agito così:

co inserito un secondop neon cme hai fatto tu. ma l'acqua saliva fin oa 32 gradi per via dei reattori che stavano in quella nicchia. ho segato via questo pezzo e al suo posto ho inserito una ventola e i reattori li ho spostat sotto l'acquario dentro un apposita cassetta gewiss.

ora ho inserito al centro una pl da 36 watt con "contenitore" autocostruito....
quello che ti consiglierei è di togliere i due neon e mettere 2 o 3 di 36 o più W...vedi tu...o ancora se vuoi fare qualcosa di più professionale prendi una hqi

gpbyte
20-09-2007, 00:54
Purtroppo ho già acquistato 4 neon da 18watt, due 840 e due 865 che vorrei posizionare così:

840
865
840
865

Siccome le cuffie costano 12 euro, ne devo prendere 4 quindi 48 euro più 2 centraline esterne di 23 euro spendo 94 euro...un bel pò. Penso che inizierò con solo due neon e poi pian pianino inserisco gli altri due.

Mi hanno detto che posso alimentare 2 neon da 18watt con una centralina da 36watt. è possibile o crea problemi??

ftoggos
20-09-2007, 08:45
Mi hanno detto che posso alimentare 2 neon da 18watt con una centralina da 36watt. è possibile o crea problemi??

su questo non so risponderti sinceramente.

per quanto riguarda la disposizione dei neon metterei 840-840-865-865, mi correggano i più esperti se ciò non sia giusto.

per quanto riguarda le cuffiette vedi se riesci a trovare nei negozi di elettronica le cuffie stagne per i neon. devi lavorarci di più con cablaggi...ma la coppia ti costa 6 euro. io ho fatto così. oppure metti tute le cuffie non stagne e sotto i neon crei una protezione con un vetro sintetico. vedi tu.