Entra

Visualizza la versione completa : fertilizzante fai da te

Desdemona27
13-09-2007, 14:39
un po' di tempo fa ho letto in questo forum, da qualche parte, di un fertilizzante fai da te. PMDD http://www.nanito.it/pmdd.htlm
vorrei sapere se qualcuno l'ha provato
funziona??
posso usarlo con discus in vasca??
non inquina??
dopo quanto posso fare i cambi d'acqua che faccio per tenere pulito l'acquario??
grazie

paips
13-09-2007, 14:57
la migliore versione del Pmdd è quella proposta da walter peris, prova a cercarla sul sito del gaem o nel suo sito.
Per funzionare funziona, anche se si basa su teorie ormai superate, se hai già un carico organico notevole con i discus evita di aggiungere il nitrato di potassio, il problema con questo fertilizzante èl'acculmulo di metalli pesanti dannosi, rame boro etc, quindi i cambi d'acqua dovrebbero essere mantenuti regolarmente.
Ciao.

Desdemona27
14-09-2007, 14:57
a parte che non trovo qll che mi hai detto.
cmq se io uso i prodotti per abbassare i metalli pesanti non va bene??mischio troppa roba??
no perchè io con le piante non ci vado molto daccordo muoiono sempre!

paips
14-09-2007, 16:11
Ciao, allora questa è la pagina degli articoli del Gaem che non trovavi (e sei pure di Milano ;-) ) http://www.gaem.it/pubblico/articoli/, l'articolo che ti dicevo è in fondo nella parte sulle piante, mi sembra si chiami come far crescere bene le piante, vedi se ti chiarisce un po le idee.
Ciao.

lors
15-09-2007, 14:23
la migliore versione del Pmdd è quella proposta da walter peris
ehm... non e' proprio cosi' #13 . Praticamente nessuno che usi il PMDD in maniera intensiva utilizza la ricetta contenente il Compo Sempreverde, proprio per ovviare al problema dei metalli (rame in primis). Ci sono ottimi prodotti da usare in alternativa, ma che non sono "facilissimi" da gestire. Ti assicuro che i metalli pesanti non sono un problema. Un'ottimo compromesso (consigliabile soprattutto all'inizio) puo' essere quello di prepararsi le soluzioni dei macroelementi e di utilizzare qualcosa di pronto (es seachem o altro) per i microelementi.

paips
16-09-2007, 23:56
(es seachem o altro) per i microelementi.
eh allora....che usi il pmdd a fare.... :-)

lors
17-09-2007, 08:04
eh allora....che usi il pmdd a fare.... :-)
Beh, qualche differenza fra l'usare il PMDD solo per i macro e seguire una linea di fertilizzazione commerciale "in pieno" c'e', ed e' pure bella grossa -11 . Puo' essere una ottima soluzione soprattutto per chi inizia.