PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio libro

Marvin62
13-09-2007, 14:36
Vorrei un libro che racchiuda al suo interno
schede dettagliate delle varie famiglie/tipologie dei
pesci tropicali d'acqua dolce.

Avevo visto questi

Enciclopedia dei pesci tropicali d'acquario

Guida completa ai pesci tropicale d'acqua dolce

Il libro dei pesci tropicali d'acqua dolce

Sono validi ? Quale dei 3 "merita" ?

Thx...! :-)

Mad84
14-09-2007, 21:14
Ciao. A me è appena arrivato il primo delle tua lista (enciclopedia dei pesci tropicali d'acquario) e devo dire che mi piace. Su 250 pagine le prime 30 sono indicazioni generali (diversi tipi di mangime, nozioni base sull'acqua ecc, e tutte le altre sono dedicate i pesci. Elencati in ordine alfabetico (col nome scientifico ovviamente) ci sono praticamente tutti. Per ognuno viene indicato nome comune, origine, abitudini, alimentazione, dimorfismo sessuale, valori dell'acqua, comportamento con altri pesci e qualche curiosità per i pesci più noti al mondo degli acquariofili. Ovviamente ogni pesce ha la sua foto, per alcuni c'è ne sono anche 2 o 3, per vedere le diverse varietà o colorazioni. A me piace, se hai bisogno di un libro con le schede dei pesci e non di informazioni generali su allestimenti e roba simile potrebbe essere il libro che fa per te

Marvin62
15-09-2007, 09:53
grazie mille.... è proprio il libro che cercavo...!! ;-)

Vedo di accattarmelo quanto prima....

Mad84
15-09-2007, 13:16
Di niente. Non so dove abiti ma se passi dalle parti di Ferrara/Rovigo te lo faccio vedere volentieri. Purtroppo non posso confrontarlo con gli altri perchè non li conosco, però secondo me è fatto molto bene (anche in vista del costo non eccessivo).
Ciao
Marco

P.S. Se vuoi provo a mandarti qualche foto delle pagine così vedi come è strutturato

Marvin62
17-09-2007, 08:14
Grazie gentilissimo..... ma sono di Bologna....

cmq. dalla tua descrizione e da come dici tu, visto il prezzo abbordabilissimo
l'ho preso su neogea.

Grazie ancora... !

Mad84
18-09-2007, 21:25
il prezzo è un altro punto forte di questo libro. Tieni presente che mi è stato consigliato da Marco AP, il moderatore della sezione. Se non è una garanzia questa...
Quando ti arriva mi dirai le tue impressioni. L'unica pecca che mi sono dimenticato di dirti prima è che secondo ci sono pochi ciclidi africani.
Ciao
Marco

P.S. Non dovesse piacerti c'è sempre il diritto di recesso

Marvin62
19-09-2007, 08:24
l'ho ordinato e sono in attesa..... per i ciclidi africani momentaneamente "mi accontento"
diciamo... perchè principalmente ora come ora mi interessano le specie sudamericane..

Quando arriva ti dirò volentieri le mie impressioni.....!

Mad84
19-09-2007, 21:13
ok. come sud americani (mi sto acculturando per allestire un 200 litri per loro) direi che ne parla abbastanza ampliamente. Cmq appena ti arriva mi dirai
Ciao

Marvin62
27-09-2007, 10:30
il libro è un buon compromesso e dal rapporto qualità/prezzo ottima

Ci sono molte specie di tutti i principali biotipi
e la loro relativa "scheda tecnica".

Serve molto per farsi un'idea sul biotipo che si vuole realizzare
affiancato poi magari da uno più specifico, ad esempio sui ciclidi....

Però ottimo libro....