Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento fatto! e adesso .....?

ANnegato
13-09-2007, 14:34
Questo è il layout del mio nuovo acquario da circa 60 litri netti.
Vorrei sapere se vi piace e come continuare tenendo conto che è ripartito ieri e che vorrei inserire una decina di Caridine J. più un altra specie di pesci di piccole dimensioni.
Valori attuali
PH = 7.4
KH = 3
GH = 4
CO2 8 bolle/min
Per il resto vedremo nei prossimi giorni http://www.acquariofilia.biz/allegati/new-allestimento_793.jpg

balocco
13-09-2007, 15:07
Hai sbagliato in pieno la tecnica di piantumazione dell'Eleocharis e della pianta da prato sul davanti (glosso credo) avresti dovuto suddividere l'Eleocharis in ciuffetti di 3/4 fili e distanziarli di 2 cm l'uno dall'altro e lo stesso con la glosso 2/3 foglioline e piantumazione con pinzette.

ANnegato
13-09-2007, 15:23
Non sono rioscito a suddividerle, le radici sono intrecciate. Mentre la glosso non rimane interrata nella ghiaia e sale in superficie anche con le pinzette, quando le riapro sposto giusto quei due sassonini che permettono alla radice di sfilarsi.
Pensi che così avranno problemi ?

balocco
13-09-2007, 21:01
Per quanto riguarda l'Eleocharis, piantumandola in modo corretto e potandola regolarmente si riesce ad ottenere un bel pratino fitto fitto, come hai fatto tu ci vorrà più tempo.
E per la Glosso penso che sia più o meno lo stesso discorso o anche peggio visto che è molto più carogna.
A onor del vero c'è anche chi ha piantumato così e a ottenuto dei buoni risultati, stiamo a vedere.

ANnegato
14-09-2007, 08:27
l'Eleocharis sono riuscito a dividerla e adesso ho coperto tutta la zona che mi interessava, per quanto riguarda la Glosso proprio non riesco, ha radici troppo corte e non rimane interrata -04
Se non dovessi avere successo proverò con qualcosa di più semplice.

Grazie

Bapeppe
17-09-2007, 21:10
Ragazzi, dato che stiamo in discorso....per piantare l'eleocharis in maniera corretta ed ottenere una specie di prato inglese si divide in piccoli ciuffettini e si pianta a distanza tipo 2-3 cm l' una dall'laltra come diceva balocco? Vorrei esserne certo perchè mi interesserebbe per una piccola vasca che sto allestendo #24 .
Se sapete qualcosa dippiu' sulla tecnica di piantumazione ne sarei grato.
Per quanto riguarda la vasca di ANnegato, le rocce sono molto belle, la eleocharis dovresti spostarla nella parte anteriore della vasca e al posto di essa piantare qualche pianta piu' alta adatta per il posteriore, sempre chiaramente pensando al fattore luce che hai a disposizione #24 le glosso al centro stanno bene #22 mettici piu' cose sul retro vasca cosi' viene davvero un bell'acquario credimi #25
Rispondete o mandatemi dei link grazie #22

ANnegato
18-09-2007, 08:46
Io ho seguito le indicazioni di Balocco e a distanza di 5 giorni dall'inserimento in acquario oggi ho visto che le piante si stanno adattando ed incomnciano a fare i primi stoloni per propagarsi.
Ci vuole un pò di pazienza con le pinzette ma il risultato è gratificante. ;-)

balocco
18-09-2007, 15:20
Ottimo, con la pazienza si ottiene tutto.

Se può servire, questa è la mia Eleocharis a 8 mesi dalla piantumazione (le alghe non erano previste #23 ) http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=140062&start=0