PDA

Visualizza la versione completa : temp DISCUS


Ute1
27-06-2005, 19:54
Salve gioventu' : come avete risolto il problema estivo della temperatura che sfiora i 31 gradi in vasca nonostante si tenga il coperchio aperto ? -04

sick boy
27-06-2005, 20:21
ventilatori.... #22

Ute1
28-06-2005, 00:43
hai trovato delle piccole ventile o proprio un ventilatore grande .

andre
28-06-2005, 00:51
Ci sono in commercio delle ventole applicabili al di sopra della superficie dell'acqua, quindi fatte apposta.
Personalmente predispongo dei "tappi" di spugna che mi permettano di tenere sollevato il coperchio in modo da far circolare l'aria nel vano luci.
Dimezzo la quantità di luce (se il tipo di piante me lo permettono) e riduco anche il periodo di accensione.

Lionel
28-06-2005, 01:08
A/C nella stanza ;-)

piero laudicina
28-06-2005, 10:50
31 gradi sono una temperatura "normale" per il Discus.Per cui non mi preoccuperei.Addirittura la mia vasca,visto che sono all'attico,raggiunge i 35° e non ho mai avuto alcun problema visto che è una temperatura che si "imposta" a volte per effettuare certe terapie.Credo che la cosa veramente importante sia ossigenare bene l'acqua che più si alza la temperatura più si brucia l'ossigeno.Personalmente,in previsione di questo,ho inserito nel mio acquario un Oxidator che fornisce appunto ossigeno puro liberandolo in acqua.Oltretutto ho risolto anche il problema dell'affollamento un pochino eccessivo che mi si ripresenta periodicamente in vasca ;-)

Ute1
28-06-2005, 11:09
beh sui 31 gradi rimanevo tranquillo , ma mi preokkupava l'innalzamento a 35 . Cmq in effetti la cosa che conta è l'apporto di ossigeno che ad alte temperature scarseggia . Insomma tra oxidator e una ventolina risolverei questa scocciatura per i miei dischi . Come funziona l'oxidator ? Costi ?

davide®
28-06-2005, 11:16
per l'oxidator puoi trovare qualche info qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10788

X Piero
Hai provato a misurare i valori dell'ossigeno prima e dopo aver messo l'oxidator?
Ciao
Davide

piero laudicina
28-06-2005, 11:19
Sinceramente no,Davide,anche perchè non so se esiste un misuratore.In ogni caso già dopo pochio giorni ho notato minore affanno dei pesci.Affanno che ora,a distanza di un mese e più,è totalmente sparito ;-)

Lionel
28-06-2005, 12:27
Se mi permettete, posso riportare le misurazioni che ho fatto, prima e dopo inserimento dell'oxy in vasca (400L; 2 catalizzatore, H2O2 6%), effettuati con test a gocce Tetra e considerando che sono probabilmente assai approssimativi: prima 5gr/L; dopo 10 giorni 8gr/L. Temperatura in vasca 30 gradi

;-)

davide®
28-06-2005, 12:49
Se mi permettete, posso riportare le misurazioni che ho fatto, prima e dopo inserimento dell'oxy in vasca (400L; 2 catalizzatore, H2O2 6%), effettuati con test a gocce Tetra e considerando che sono probabilmente assai approssimativi: prima 5gr/L; dopo 10 giorni 8gr/L. Temperatura in vasca 30 gradi

;-)

Io ho provato con i test della JBL, la misurazione l'ho effettuata prima dell'accensione della luce, i valori sono 10gr/L... mi sembra strano con queste temperature (31°)... appena posso provo a cambiare i test
PS. vasca 400lt senza oxidator
Ciao
Davide

Lionel
28-06-2005, 13:00
Ciao Davide; be….prima dell’ascensione della luce sei al momento di minore produzione di ossigeno da parte delle piante che non sono in fase di fotosintesi ma di respirazione. Perciò consumano pure loro O2…quindi anche a me sembra strano.
Aggiungo che “fisicamente” è presso che impossibile superare 10gr/L di O2 a 30 gradi perché non va in soluzione per motivi chimici. Comunque non me la prenderei molto con i test in gocce; sono terribilmente imprecisi. Lo si vede in particolare sui test per il pH; figuriamoci O2 e CO2 ….
Aggiungi che un rosa per te sarà diverso tra 5 minuti a secondo della luce che hai in quel momento….
Fidati comunque: l’oxydator è un “più” per i pesci; questo credo sia una certezza per tutti !

:-)

FEBO
30-06-2005, 12:56
i miei discus hanno 31 gradi tutto l'anno.....quindi sono abituati..

piero laudicina
30-06-2005, 13:16
A titolo di cronaca:ieri sono rientrato dopo un mese che facevo avanti e indietro da Roma al mare,e l'ultima volta che ero stato a casa,5-6 giorni fa,avevo staccato la spina del termostato.Bene ,ieri tornando nel toccare la vasca ho guardato il termometro:34 gradi e tutto assolutamente OK ;-) ;-) Certo,ora che parto per un mese lascero solo due delle 6 lampade in funzione,e il coperchio leggermente sollevato per fare uscire aria calda.Porto i Discus ad un amico,ma solo per farli mangiare bene non certo per motivi di temperatura che,anche da lui,viaggia già sui 32 gradi.In questo modo spero che le piante non soffrano,visto che ho delle Echino giganti oramai bene avviate e forse per loro è meglio avere meno luce ma meno "caldo".O no?

Lionel
30-06-2005, 13:36
mmm....attento alle alghe #36#

piero laudicina
30-06-2005, 13:41
Pensi che comunque le piante "soffriranno" con meno luce?Io spero di no,visto che sono ben avviate (incredibile,eh? :-D :-D -05 ),per le alghe ci sono due Sturisoma che dovrebbero tenerle pulite.In fondo si tratta di un mese solo,ce dici?Quando poi torno prendo altre due Sturi magari di altra varietà per fare pulire meglio il tutto.Intanto che altro posso fare per limitare i danni della poca luce?Che poi consiste in due 36Watt proprio sopra le Echino.Aumento il numero di ore di luce?

Lionel
30-06-2005, 13:48
Non so di preciso; ma so bene che cambi importante nell'illuminazione hanno a volta effetti devastanti.
Vediamo cosa dicono gli esperti "verdi" :-))
Ma l’A/C in stanza no ehhhh…solo io sono abbastanza pazzo per lasciarla ??? :-D :-D :-D

piero laudicina
30-06-2005, 15:14
Beh,diciamo che sapendo che comunque il Discus tollera bene anche temperature alte forse è inutile lasciare tutto acceso,anche perchè al massimo perdiamo qualche Euro (e nel mio caso tanti sforzi) di piante.Senza contare il consumo energetico "a vuoto".Io penso che lascerò il coperchio alzato,metterò una bella rete,e dirò a mio cognato come rabboccare l'acqua evaporata quando viene ad annaffiarmi le piante di casa.Quello che più mi turba è che della mangiatoia non mi fido e un mese a digiuno è troppo per dei Discus in crescita.Ecco perchè li "trasloco" per un paio di mesi (tra una cosa e l'altra ) per riprendermene cura al meglio quando potrò.Però ,ripeto,mi spiacerebbe molto se le piante morissero.Chissà,forse soffriranno un pò,ma spero solo un mesetto. #13 #13

Certo,se avessi 10 Royal Green come Frankie e se sapessi per assurdo che soffrissero il caldo....lascerei tutto acceso e....darei lo stipendi a qualcuno per seguirli in mia assenza ;-) ;-) Oltre che,naturalmente,una bella polizza assicurativa :-D :-D :-D :-D