PDA

Visualizza la versione completa : Cambio vasca ..suggerimenti

sebimme
13-09-2007, 12:33
Allora ragazzi ho deciso di cambiare vasca passo dalla mia 65*35*45* ad una vasca dada 80*50*50 secondo voi è possibile trasferire il tutto, e se poi le rocce vive non bastano aggiungerne a poco a poco delle nuove. premetto che nella mia vasca(guardare profilo) ho circa 20kg di rocce , ma sono rocce molto leggere che occupano tantissimo spazio infatti la mia vasca mi è sempre sembrata un po troppo piena. secondo me quando si parla del famoso rapporto 1 kilo ogni 5 litri di vasca bisognerebbe considerare più che il peso il volume di rocce quindi 1 litro di rocce ogni 5 litri di vasca ,in questo modo avremo dele vasche con un rapporto rocce acqua molto piu costante perchè a seconda della densità delle rocce potremo avere (rispettando i canonici 1kg ogni 5 lt)vasche più o meno piene di roccie.....che ne dite fatemi sapere

zaza1984
13-09-2007, 15:57
sebimme,
Il rapporto 1:5 è indicativo....... guarda la mia vasca nel profilo... sono 430 litri netti... ci dovrebbero stare 85 kg di rocce circa... e come vedi ne ho messe meno... ma la rocciata... va bene così.. se ne mettevo 85 facevo una vasca di rocce! le mie sono molto porose... quindi ne ho messe meno!

Perry
14-09-2007, 08:20
sebimme,
come dice giustamente zaza1984, la cosa è indicativa..se mettessi solo helyopore con la metà del peso teoricamente corretto, avresti già raggiunto un volume enorme.

sebimme
14-09-2007, 11:15
ok ragazzi per il volume siete stati molto chiari. per quanto riguarda l'inserimento di piccole quantità di nuove rocce in un sistema traslocato,ma gia attivo da 2 anni che ne pensate?

Perry
14-09-2007, 12:08
...penso che io l'ho fatto in aprile ;-)

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=117890&highlight=

zaza1984
14-09-2007, 20:30
sebimme,
Il post del link parla da solo...!

Perry,
La pocillopora che è nella bacinella verde..................... mi sembra di conoscerla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #17 #17 #17
OT: la selvatica che ho preso su.. si è sbiancata abbastanza.... ma ora si è fermata.... spero di rimetterla in carreggiata al piu presto!!!
Ciao!!