PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione Borelli

cencio69
13-09-2007, 11:02
Ormai mi sono convinto a tenere una coppia di Borelli. Volevo chiedere agli esperti: che tipo di mangime devo dargli? Quante volte al giorno ?

marco87
13-09-2007, 12:34
un buon granulato di base, integrato con surgelato una volta a settimana chironomus e un paio artemia...

cencio69
13-09-2007, 14:35
Possiedo già sia il granulato(palline di circa mezzo millimetro di diametro) che il chironomus(sono dei vermetti secchi della SHG), possono andare bene? L'artemia di che marca la consigli? E poi quante volte al giorno devo alimentarle?

polimarzio
13-09-2007, 15:15
Sposto nella sezione più specifica

marco87
13-09-2007, 15:20
l'artemia io intendevo quella surgelata, sinceramente le marche di surgelato non le conosco comunque più o a meno si equivalgono...i chironomus liofilizzati van bene, se te li mangiano.
dagli da mangiare piccole dosi 3 volte al giorno :-)

cencio69
13-09-2007, 20:07
L'artemia surgelata? Vuol dire che va conservata in frigo? Per il resto il granulato e il chironomus vanno bene come li ho descritti? Pensi che convenga una mangiatoia automatica?

marco87
13-09-2007, 20:10
si il granulato va bene...l'artemia volendo la puoi prendere liofilizzata come hai fatto per i chironomus però perde un pò delle sue sostanze nutritive...
comunque va conservata in freezer non in frigo! ;-)
per quanto riguarda la mangiatoia automatica dipende da te...da quanto riesci a essere a casa durante le ore di luce dell'acquario...

cencio69
13-09-2007, 21:33
A casa sono alla mattina e poi torno dal lavoro alle 18 circa quindi do di solito da mangiare una volta solo alle 18 a luci accese. Ora potrei farlo prima di andare al lavoro a luci spente alle 7.30 e alle 18.00

Lssah
14-09-2007, 12:05
meglio di no a luci spente.
cmq i ciclidi hanno un metabolismo per il quale è meglio che mangino diverse volte in piccole dosi (a meno che si tratti di grossi predatori che hanno un metabolismo ancora diverso).
come suggeriva marco x il borelii è ottimale l apporto quotidiano di 3-4-5 piccole dosi giornaliere.

marco87
14-09-2007, 12:39
puoi mettere una mangiatoia che gli dia due pasti durante il giorno e il terzo alla sera glielo dai te.
poi dipende se c'è abbastanza luce, tipo vicino a una finestra mangiano anche se hanno la luce spenta, dipende.

balocco
18-09-2007, 20:31
Se posso intervenire, io attualmente ho 5 Borelli maschi adulti di 2 anni e 4 nati da poco, circa 2 mesi, e li alimento con granulare della Elos alle ore 12 e alle 19 mentre 2 volte la settimana artemie surgelate alle 12 e stop.
Il granulare va dato a piccole dosi ed è importante che galleggi un po' e scenda lentamente sul fondo perchè i Borelli maschi sono un po' tonti e se non se lo vedono davanti agli occhi lo lasciano cadere sul fondo, il congelato invece va sciacquato prima di metterlo in vasca altrimenti inquina...inutile dire che ne sono ghiotti.
A dimenticavo, quando do il mangime spengo il filtro.