Entra

Visualizza la versione completa : Si potra?

zanozaza
12-09-2007, 22:45
Stavo pensando alla realizzazione di un lagetto il quale pero dovrebbe essere in montagna (700m d'altitudine),quindi l'inverno la temperatura potra arrivare anche a 10 g° sotto zero, come massimale ovviamente in genere rimane più alta la notte si aggira sui -4/5 g°.
Ora la domanda i pesci riusciranno a sopravvivere? quale profondità consigliereste? io stavo pensando di tenerlo sui 50cm con un punto che arrivi a circa 1m potrebbe andare?

reizel
13-09-2007, 00:05
Con quelle temperature io ti consiglio la profondita' minima dev'essere di 60#70cm, quella massima di almeno 150cm, il volume d'acqua del laghetto almeno 5000lt, ma molto dipende dalla posizione, dalla zona, dal tipo di terreno... pesci rossi e koi non muoiono di certo se possono andare in profondita' dove fa - freddo.

zanozaza
13-09-2007, 09:27
La pzizione semai è a sud nella parte più soleggiata,pensi che con 1,5m di profondità max non avrei problemi,ottimo dai questo mi rasserena,altra domanda che mi viene ora e per il filtro? lo potrei immergere sul fondo?perche se ne uso uno esterno anche se l'acqua sempre in movimento chredo non apprezzi troppo il freddo,che tu sappia ce qualche progetto di qualcuno nella mia situazione,ai magari a portata di muse un progetto della sua compozizione(suppongo che il principio sia come quello del dolce di casa ma cambino i materiali...
Grazie.

reizel
13-09-2007, 11:39
Guarda se la parte fonda e' ampia circa 1mtquadro e profonda 150cm non vedo problemi x il freddo anche se si ghiaccia in superficie.
nn\--------------/nnn
nnn\_--------_/nnnn
nnnnn\___/nnnnnn
Poi con una pompa sempre accesa non potra' ghiacciarsi tutto, rimane sempre una zona senza ghiaccio.
Per il filtro cerca nei vecchi topic, ho postato vari progettini, nel tuo caso il filtro va assolutamente interrato cosi' non rischi che si ghiacci. Come materiali filtranti e disposizione si fa come in acquario pero' al posto dei canolicchi si usa il lapillo vulcanico che costa pochissimo e funziona benissimo ;-)

zanozaza
13-09-2007, 13:14
Perfetto grazie faro una ricerca e poi semai ritornero quà.

zanozaza
23-09-2007, 23:30
Ora mi sono un po chiarito le idee su alcune domande ma ne ho tante altre ...
la mia idea era quella di fare le pareti del laghetto il contorno e via discorrendo di sassi (incimentati ovviamente) in modo da lasciarlo al naturale e richiamare un po i muretti che gli stanno attorno, senza ricoprire il tutto di vari impermeabilizzanti che credo che non servano poi a molto anche se dovesse filtrare fuori un po d'acqua che male ci sarebbe? concordate?
per quanto riguarda il filtro che dovra essere interrato(come mi ha consigliato reizel) predisporrò il pescaggio nel punto più profondo per poi far uscire l'acqua incima ad un mini rusciello che finira con una sorta di cascatina nel laghetto.
che dite????