Visualizza la versione completa : ACQAURIO PER CARIDINE..ALLESTIMENTO QUALUNQUE?!?!
#include
12-09-2007, 21:10
Ciao ragazzi..sto autocostruendo un acquario per caridine..di 20 litri..vorrei sapere se preferiscono un certo allestimento??
Ad esempio meglio sabbia o ghiaia??
Quali piante??
Grazie a tutti.;)
Ciao ,
puoi mettere della normale ghiaia a granulometria non troppo fine e inserire delle rocce con del muschio legato sopra e qualche piccola anubias
per il resto puoi sbizzarrirti come meglio credi.
le cherry vivono e si riproducono anche in vasche semi sterili, senza fondo e con solo qualche legno con muschio legato sopra. dipende anche da che specie di neocaridina vuoi prendere
#include
13-09-2007, 00:37
Ok grazie..allore mi consigli della normalissima ghiaia..un legno..e del muschio attaccato..e basta??Non hanno bisogno di qualche riparo dalla luce??
Nascondigli??
Preciso che vorrei mettere solo loro.
Fondo fertile??
usa un ghiaietto scuro, in modo da far risaltare il rosso.
il legno e il muschio gli danno sia nascondigli che riparo.
se non inserisci piante dalle grandi pretese non mettere il fondo fertilizzato, che tra l'altro potrebbe essere fonte di problemi (non con le cherry che sono resistentissime, ma con specie più delicate)
#include
13-09-2007, 08:21
Ok perfetto..pensavo qualcosa del genere..ok allora metto della ghiaia non molto fine, il legno e del muschio..(dovrò procurarmelo dal mercatino..nei miei negozi non lo vendono!!!!)..dovrei mettere delle red cherry..anke se ne voglio mettere di diverso tipo..non penso ci siano problemi..una bella anubias..e della lemma??
Il filtro meglio esterno??A zainetto??Per spazio penso di si, ma per funzionalità non so.... #24 #24
alcuni tipi di gamberetti si ibridano tra loro, prima di inserirli consulta la tabella delle ibridazioni.
anubias puoi metterla tranquillamente, la lemna mettila solo se ill bordo della vasca è abbastanza più in alto del pelo d'acqua.
il filtro esterno sarebbe meglio perche contiene più materiale filtrante, ma quello a zainetto va benissimo. metti una spugna a grana fine per evitare il risucchio dei piccolini
#include
14-09-2007, 23:28
Si metterò della lana perlon per evitare il risucchio..inoltre mi chiedo come fate ad allevare caridine se la loro temperatura ideale è 20 gradi??!!Cioè in estate come fate??!!Qua arriva sino a 34-35 in acquario!!!! #24 #24
ci sono svariati sistemi; si usano ventole da pc, frigo elettrici da campeggio modificati etc... c'è anche chi nei mesi caldi le mette in cantina(cosa che proverò la prossima estate), ma il sistema migliore è un refrigeratore per acquari
#include
16-09-2007, 11:01
Si ma il refrigeratore costa troppo..mi sa che lo metto al fresco con ventilotore attaccato.
Grazie.;)
Si metterò della lana perlon per evitare il risucchio..inoltre mi chiedo come fate ad allevare caridine se la loro temperatura ideale è 20 gradi??!!Cioè in estate come fate??!!Qua arriva sino a 34-35 in acquario!!!! #24 #24
Ciao, ho letto che sei siciliano..come me!
Per il gran caldo estivo delle nostre parti, io ho provveduto con un "impiantino" formato da una ventola per pc "sparata" sul pelo dell'acqua! Così ho tenuto la temperatura max a 28 gradi. La tenevo accesa dalle 10 alle 18, cioè da quando la temperatura cominciava ad alzarsi. Diciamo che l'oscillazione c'era (infatti la ventola riusciva ad abbassarla fino a 24#25) ma alla fine , a parte l'enorme evaporazione (quasi 1,5 lt al giorno...) , posso ritenermi sodisfatto dei risultati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |